Juventus-Inter non è mai stata una partita semplice e “normale”. Tra i due club vi è sempre stata un’accesa rivalità, acuita da famosissimi quanto tristissimi episodi che rimarranno nella storia del calcio, soprattutto quello recente. Tutto questo passa in secondo piano se paragonato alla difficile situazione che l’Italia (così come tutto il mondo) sta vivendo in queste settimane. Il coronavirus rischia di mettere ko l’intera nazione, con il calcio che sta già subendo gli effetti dei necessari decreti del governo. Per questo motivo questa sera vedremo per la prima volta il derby d’Italia che si disputerà ma a porte chiuse, salvo nuovi disposizioni (ovvero la sospensione del campionato, ndr). Tutto sommato si è trattato di un rinvio di una settimana rispetto a quella che doveva essere la data regolare dello svolgimento della partita. Alla fine il buon senso è riuscito a limitare i danni causati dalle molteplici decisioni prese nello scorso weekend. Come ha sottolineato più volte in questi giorni il presidente Steven Zhang, non si può scherzare con la salute delle persone.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabili formazioni

Cerchiamo, per quanto è possibile, di distrarci per qualche ora e pensare ad una partita che i tifosi interisti attendevano.

Il riposo forzato dovuto ai rinvii di Inter-Sampdoria e Juventus-Inter ha permesso a Conte di avere una squadra più fresca, anche se questo non si sa se si rivelerà un vantaggio. Recuperano Handanovic e Gagliardini, il quale partirà dalla panchina, ma non saranno disponibili Moses e Sensi. Per quanto riguarda la formazione titolare, i ballottaggi sono due: Godin e Bastoni per un posto nella difesa a 3 ed Eriksen-Vecino. I due uruguagi sono al momento in vantaggio per la maglia da titolare. Nessun’altra novità nell’undici iniziale di Antonio Conte

Pochi dubbi anche dalla sponda bianconera: Sarri intende affidarsi al tridente Cuadrado-Cristiano Ronaldo-Dybala, con Betancour e Matuidi mezz’ali e Pjanic regista. In difesa, De Ligt in vantaggio su Chiellini, in recupero da un affaticamento muscolare.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Juventus-Inter: i precedenti

L’ultima vittoria dell’Inter in casa della Juventus risale al novembre 2012, ovvero più di 7 anni fa. In quell’occasione i nerazzurri riuscirono a portare a casa i 3 punti ed a causare la prima sconfitta dei bianconeri nel nuovo stadio grazie alle reti di Milito (doppietta) e Palacio. Dopodiché, sono arrivati 2 pareggi e 4 sconfitte, l’ultima lo scorso anno (gara decisa da Mandzukic). Storicamente, l’Inter ha sempre faticato in casa della Juventus: su 86 match disputati in Serie A, solo in 11 occasioni i nerazzurri sono riusciti a vincere contro i rivali. 59, invece, sono le sconfitte subite dalla Beneamata. I precedenti potrebbero indurre al pessimismo i tifosi interisti ma, come detto nell’incipit, questo match non sarà come tutti i Juventus-Inter disputati finora. Il fatto che si giochi a porte chiuse potrebbe annullare il vantaggio psicologico dovuto all’avere il pubblico pronto a sostenere in massa la propria squadra. Riuscirà l’Inter a riaffermarsi in casa della Juventus e mantenere il campionato aperto?

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM