La stagione del grande calcio 2022-2023 è ufficialmente terminata e in casa Inter i tempi sono maturi per tirare i bilanci in ordine a quest’annata che in campionato è stata deludente ma che, invece, in Europa ha regalato grandi soddisfazioni ai nerazzurri. Ora la dirigenza è già al lavoro per programmare al meglio la prossima stagione che sicuramente gli uomini del Biscione saranno chiamati a giocare senza Skriniar.
L’Inter è la squadra più forte d’Italia?
Parlare dell’Inter come la squadra più forte d’Italia in un’annata in cui il Napoli ha recitato il ruolo di ammazza-campionato potrebbe risultate fuori luogo, ma la verità è che sono in molti a pensare che Simone Inzaghi abbia a disposizione quella che è la rosa più forte, profonda e completa di tutto il calcio italiano. Eppure sono due anni che i nerazzurri falliscono l’obiettivo scudetto: l’anno scorso era stato il Milan a beffare Barella e compagni mentre quest’anno ad avere la meglio è stato il Napoli di Luciano Spalletti che ha condotto la classifica dalla prima all’ultima giornata. Difficile capire quali siano state le ragioni dei tanti passaggi a vuoto dell’Inter in campionato, soprattutto contro squadre alla propria portata, ma la sensazione diffusa è che da marzo in poi questa squadra abbia compiuto il definitivo salto di qualità sia in Italia che in Europa. Ora, dopo una stagione tra alti e bassi sia in campionato che in Champions League, la società si preparerà ad allestire la rosa in vista della prossima stagione ma anche secondo le scommesse sportive i nerazzurri saranno insieme al Napoli, alla Juventus e al Milan tra le favorite per la vittoria del prossimo scudetto.
Cosa aspettarsi dalla prossima stagione?
Ma quali sono le ambizioni dell’Inter in vista della prossima stagione? E soprattutto, quali saranno i giocatori che andranno a comporre la rosa a disposizione di Simone Inzaghi? Alla prima domanda è abbastanza semplice rispondere e ciò in quanto, come già dichiarato apertamente da Marotta e Zhang, dopo aver brillato in Europa ora questa Inter ha l’obbligo quanto meno di lottare per lo scudetto fino all’ultima giornata. I nerazzurri hanno una rosa ricca di talento a cui probabilmente si andranno ad aggiungere altri calciatori in grado di fare compiere alla squadra di Simone Inzaghi l’ennesimo salto di qualità. Il primo uomo a essere finito nel mirino di Marotta è Frattesi, con il centrocampista del Sassuolo che potrebbe arrivare subito a rinforzare la mediana nerazzurra. Chi, invece, sicuramente non ci sarà è Milan Skriniar che ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza e che a parametro zero diventerà un nuovo giocare del Paris Saint-Germain. Dubbi anche sulla permanenza di Onana, con il portierone nigeriano che quest’anno ha dimostrato di essere tra i migliori estremi difensori al mondo e l’anno prossimo potrebbe accasarsi al Chelsea in cambio di Kepa e di un conguaglio economico.
Staremo a vedere cosa riuscirà a fare l’anno prossimo l’Inter, ma ciò che è certo è che sulla sponda nerazzurra dei Navigli ci sono tutti i presupposti per aprire un ciclo vincente.