Ogni nuovo campionato è una nuova sfida e, ovviamente, presenta davanti a sé nuovi stimoli e diverse sensazioni. Lo sanno bene all’Inter, dove ormai da troppo tempo non vincono nessun titolo e stanno aspettando di tornare ai tempi d’oro del Triplete del 2010, quando la truppa di José Mourinho ebbe ragione di tutti gli avversari che le capitavano a tiro, in Italia e in Europa. Adesso che al comando della squadra nerazzurra vi è Luciano Spalletti, le cose sono leggermente diverse ma l’entusiasmo si nota nella piazza, soprattutto dopo la conquista del quarto posto la stagione scorsa con il quale si è raggiunta nuovamente la qualificazione in Champions League dopo troppi anni di assenza.
Così, mentre l’ultimo trascinatore di un trionfo nerazzurro guida un Manchester United tra i favoriti nella volata alla Premier League secondo William Hill, uno Spalletti galvanizzato da un mercato importante punta a fare dell’Inter una sorpresa del prossimo campionato. Le carte in regola ci sono tutte, ma proprio tutte: basta guardare i nomi dei calciatori che rinforzano l’attuale rosa. Questo perché, dopo aver trovato in qualche modo la quadratura del cerchio nella stagione passata, l’Inter può adesso puntare su una società più solida che ha fatto arrivare al tecnico una serie di calciatori di assoluto valore con i quali potrà mettere su una squadra titolare di tutto rispetto e formare anche una panchina di livello. Dopo aver convinto il capitano e il centravanti Mauro Icardi a restare e ad essere parte centrale del progetto sportivo, la dirigenza nerazzurra ha attaccato il mercato mondiale in modo deciso. Già da mesi era stato infatti chiuso l’ingaggio di Lautaro Martínez, giovanissimo attaccante argentino del Racing Avellaneda che ha fatto faville l’anno scorso. Con lui in campo Icardi ha trovato un ottimo socio: si tratta, infatti, di un attaccante completo e molto tecnico, che può venire impiegato in più ruoli, e insieme al suo connazionale e a un Ivan Perisic autore di un mondiale strepitoso, potrà fare molto male agli avversari. Eppure l’argentino non è il solo grande acquisto dell’Inter quest’estate.
“Milano 2012” by Hans Hansson (CC BY-ND 2.0)
Già prima della fine della stagione 2017-18, infatti, era stato ingaggiato Stefan De Vrij, uno dei migliori centrali del campionato. Con esso la difesa dell’Inter, che conta su due pilastri come Miranda e Skriniar, sarà ancora più solida in mezzo e Spalletti potrà dunque alternare tre ottimi centrali tra gli impegni di campionato e Champions League, una competizione che toglie sempre molte energie fisiche e mentali. A centrocampo, poi, è arrivato Radja Nainggolan, che due anni fa con il tecnico toscano a Roma realizzò una delle sue migliori stagioni di sempre. Combattivo e abile tecnicamente, il belga è il tassello che mancava al centrocampo nerazzurro, e potrebbe essere accompagnato da un altro 4×4 come Arturo Vidal, che sembra in dirittura d’arrivo.
La nuova Inter si muove dunque tra le suggestioni e le certezze lasciate dalla stagione scorsa, guardando al futuro con convinzione.