La parola scudetto è stata censurata da tutti, in primis da Moratti passando poi per i vari giocatori. Fatto sta, che la sconfitta di sabato sera ha tirato fuori il fantasma della Serie B. La posizione in classifica è disastrosa: è necessario allontanare al più presto quel vortice di paura, che -per intenderci- spinse la Sampdoria fuori dalla Serie A. L’Inter deve raggiungere quota 40 punti, e deve cercare di farlo con la maggiore serenità possibile. Anche perchè il rischio di una retrocessione, determinerebbe uno dei record più inverosimili: a due anni di distanza da un triplete, mai nessuna squadra è scesa di categoria.

La storia fa riflettere, se si pensa che dopo le prime 12 giornate di campionato, l’Inter si colloca tra le peggiori dal ’29-30. Meno bene soltanto quelle del ’30-31 e 46-47.  Nel primo caso, l’allora Ambrosiana, aveva vinto 3 volte, ottenendo 4 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 13 punti in classifica. La seconda invece, ha fatto ancora peggio, con 9 punti dopo 12 gare, con una vittoria, 6 pareggi e 5 k.o. In questo caso però l’Inter si rialzò arrivando decima. Nel ’36-37, i punti erano 15 e a fine stagione si raggiunse il settimo posto.

Andando un pò più avanti con il tempo, si arriva all’Inter dell’83-84: 17 punti dopo 12 giornate, e quarti a fine stagione dietro solo Juve, Roma e Fiorentina. Inverosimile la stagione che molti ricorderanno del ’93-94: buon inizio con Osvaldo Bagnoli e sesto posto a quota 19 punti. Finì con Marini sulla panchina nerazzurra, a lottare per una sofferta salvezza, raggiunta solo alla penultima giornata di campionato. In quell’anno l’Inter conquistò la Coppa Uefa in finale con il Salisburgo.

Nella storia più recente invece, la peggior Inter risale al ’98-99. In campo c’erano solo campioni: Ronaldo, Baggio, Recoba, Zamorano, Djorkaeff. La classifica però fu indegna, e i nerazzurri guadagnarono 18 punti in 12 partite. Nel 2000-01, l’Inter di Vieri-Adriano guidata da Lippi prima e di Tardelli poi, terminò al quinto posto e fu l’ultima a qualificarsi per la Champions League.