Mancano 90 minuti alla fine di un campionato che, già da settimane, ha eletto l’Inter campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia, regalandole così la seconda stella. Un percorso netto e con pochi inciampi, che di fatto non è quasi mai stato in discussione, se si esclude il periodo iniziale e centrale, con la Juve che ha provato in tutti i modi ad impensierire la compagine nerazzurra. Ma questa è già storia: oggi, infatti, ci concentreremo sulle altre certezze della Serie A e sugli ultimi dubbi in classifica, tra piazzamenti europei e lotta per non retrocedere.
Le certezze della Serie A 2023/2024
L’Inter campione d’Italia, certificata anche dalle quote Serie A nel contesto del calcio italiano da inizio anno, non è l’unica certezza importante di questa stagione. Il Milan, infatti, ha conquistato matematicamente il 2 posto in classifica, grazie alla vittoria sul Cagliari per 5-1 e al pareggio della Juventus contro la Salernitana. Un secondo posto che, portafoglio alla mano, darà la possibilità alla società di Gerry Cardinale di aumentare gli introiti fino ad un extra di +18 milioni di euro circa, anche per merito della partecipazione alla prossima Supercoppa Italiana. La matematica, infatti, impedisce alla Juve e al Bologna di mettere a repentaglio la medaglia d’argento in campionato.
Per quel che riguarda i piazzamenti validi per giocare la prossima Champions League, oltre al Milan e all’Inter, sorridono anche la Juventus e soprattutto il Bologna. I rossoblù, infatti, sono certi almeno del 5 posto, che quest’anno vuol dire Champions, e giocheranno dunque per la prima volta nella loro storia in Coppa dei Campioni. Qualche certezza importante anche in ottica salvezza, con il Monza e il Genoa oramai tranquille, ancora una volta per merito della matematica. L’ultima settimana, invece, ha permesso al Lecce di festeggiare la salvezza di fronte alla TV, tifando per il Milan contro il Cagliari.
Tutti i dubbi della Serie A 2023/2024
I principali dubbi riguardano proprio la lotta per non retrocedere, perché ci sono tantissime squadre in un fazzoletto di punti. L’unica certa della Serie B è la Salernitana, poi per il resto solo incognite. Ad oggi le principali candidate alla retrocessione sono il Sassuolo, penultimo con 29 punti, e l’Empoli, terzultimo con 32 punti. Il Frosinone è quarto con 32 punti, ma al momento salvo, mentre al Cagliari quintultimo basterebbe una vittoria per scacciare gli spettri della retrocessione. In questo calderone di emozioni e di paura è finita anche l’Udinese, sesta con 33 punti.
Le altre incertezze chiamano in causa, ancora una volta, l’Europa. Al momento l’Atalanta e la Roma si giocano l’ultimo posto disponibile per entrare in Champions League, con i bergamaschi che hanno una doppia chance, dato che giocheranno la finale di Europa League. Vincendola, infatti, si assicurerebbero un posto in Champions al di là del piazzamento in Serie A. Fra tutte, è la Roma la squadra con le chance più basse, specialmente alla luce dei tanti punti persi nelle ultime 5 settimane. E arrivare a giocare in Europa League sarà una magra consolazione per gli uomini di De Rossi.