Ieri si è concluso un decennio particolare per l’Inter. Tutto era iniziato nel migliore dei modi, con i nerazzurri che si erano laureati campioni d’Europa e del mondo, per poi sprofondare in un sessennio buio, ricco di amarezze e rimpianti (molti) e gioie (poche), per poi risalire la china con la gestione Suning. Cosa è rimasto, dunque, dell’ultimo decennio nella mente dei tifosi interisti? Dopo le pagelle di fine 2019 e la classifica sugli interisti che hanno fatto la storia negli ultimi 10 anni, stiliamo anche una Top Ten sulle migliori partite dell’Inter dal 2010 al 2019.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

10) Inter-Milan 4-2

Siamo nella stagione 2011/2012: i nerazzurri ormai non hanno alcuna speranza di qualificarsi in Champions dopo un’annata orribile, condita da due cambi di allenatore ed una misera sesta posizione in campionato. Rimane da onorare il derby contro un Milan che tenta di ritardare quantomeno la festa scudetto della Juventus. Tutto inutile. I nerazzurri si dimostrano superiori e si impongono sui cugini con uno spettacolare 4-2. A segno Milito con una tripletta e Maicon con un fantastico eurogol.

9) Juventus-Inter 1-3

Stagione 2012/2013: l’Inter a novembre arriva allo scontro diretto contro la Juventus a soli 4 punti di distanza. Stramaccioni sorprende tutti e schiera un 3-4-3 molto offensivo contro i padroni di casa. Una scelta che si rivelerà vincente, poiché i nerazzurri vinceranno per 1-3, causando la prima sconfitta in campionato dei bianconeri e la prima sconfitta allo Juventus Stadium. Una delle poche cose positive di quella stagione.

8) Inter-Siena 4-3

L’avversario sulla carta non era sicuramente di quelli che avrebbero potuto mettere in difficoltà l’Inter, tanto che a fine anno retrocesse in serie B. Tuttavia, quella partita fu particolare per i nerazzurri: rosa falcidiata dalle numerose assenze (ricordate Mourinho che disse di aver pregato i suoi di non costringerlo ad inserire i giovani in una situazione infernale?) ed un avversario che si presentò a San Siro per giocarsela, rischiando l’impresa. Un goal di Walter Samuel nel finale, tuttavia, regalò ai nerazzurri 3 punti preziosi in chiave scudetto.

7) Inter-Tottenham 4-1

Come per Juventus-Inter, questa partita fu una delle poche cose positive della stagione, sebbene i nerazzurri vennero comunque eliminati per via del goal in trasferta degli Spurs. Ad ogni modo, quella partita regalò molte emozioni e vide un’Inter ribaltare il 3-0 subìto a Londra con le reti di Cassano (doppietta) e Palacio e reagire al goal di Adebayor nei tempi supplementari con la rete di Alvarez.

6) Inter-Juventus 2-1

L’era Suning è appena iniziata e sulla panchina siede Frank De Boer. Un’esperienza da dimenticare, visti i risultati ottenuti in 3 mesi. Tuttavia, con l’olandese in panchina si registra l’ultima vittoria nerazzurra contro i rivali bianconeri. Al vantaggio di Lichtsteiner risposero Icardi e Perisic, autori di una prestazione spettacolare. Un bel modo per mettersi in mostra di fronte al patron Zhang Jindong. Purtroppo quella fu una delle poche partite veramente positive in quella stagione.

5) Bayern Monaco-Inter 2-3

Un anno dopo il Triplete, ecco che i nerazzurri incrociano nuovamente i bavaresi. Dopo lo 0-1 a San Siro serviva un’impresa per passare il turno ed impresa fu: un goal di Pandev al 43° minuto del secondo tempo portò l’Inter sul 2-3 ed i nerazzurri riuscirono a qualificarsi per i goal segnati in trasferta. L’attaccante macedone riuscì a riscattarsi dopo 6 mesi non proprio brillanti.

4) Lazio-Inter 2-3

Questa partita la possiamo definire la rinascita dell’Inter: all’ultima giornata serviva una vittoria per tornare in Champions League dopo 6 anni di assenza ed Icardi e compagni riuscirono a compiere una vera e propria impresa. Non tanto per il valore dell’avversario (comunque di tutto rispetto e col vantaggio di giocare in casa) quanto per essere riusciti a rimontare per ben due volte prima del sorpasso definitivo di Vecino. Di rado, infatti, l’Inter riusciva a recuperare l’avversario nel suo, chiamiamolo così, “periodo buio”.

3) Inter-Tottenham 2-1

Il ritorno in Champions League in un girone di ferro, la prima esperienza nell’Europa che conta per molti giocatori e la vittoria di fronte ad un pubblico in delirio. Questo fu Inter-Tottenham. Ma fino a pochi minuti dalla fine il risultato premiava gli inglesi, in vantaggio con un goal di Eriksen; un eurogol di Icardi ed un colpo di testa di Vecino (sempre lui) regalarono all’Inter una vittoria rocambolesca.

2) Bayern Monaco-Inter 0-2

Perché questo match in seconda posizione nonostante abbia significato Champions League e Triplete? Per due motivi: il primo è la superiorità dell’Inter nei confronti dell’avversario. Mourinho nel 2010 riuscì a creare un gruppo di soldati pronto a dare il 110% per vincere e dopo aver superato il doppio confronto con quella che era tecnicamente la squadra più forte (Barcellona), i nerazzurri arrivarono alla sfida favoriti e rispettarono le attese. Il secondo motivo è perché l’Inter costruì la sua vittoria in Champions proprio in semifinale contro il Barcellona, vincendo a San Siro e difendendo il risultato al Camp Nou fino al 95°.

1) Inter-Barcellona 3-1

La partita più emozionante del decennio per gli interisti. Sembrava impossibile fermare il Barcellona di Messi, Xavi, Iniesta ed Ibrahimovic. Eppure quella formazione di marziani, dopo essere passata in vantaggio con Pedro, dovette capitolare per le reti di Sneijder, Maicon e Milito. Fu, come disse Mourinho, il primo tempo di una difficile partita a scacchi, sulla quale, però, l’Inter mise le basi per la conquista della Champions League.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Auguri di buon anno

La redazione di Interfans.org augura a tutti i suoi lettori un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni in ambito personale, con la speranza di poter tornare a gioire insieme al termine della stagione sportiva.