Il calcio, come qualsiasi altro sport, è pieno di regole particolari e di curiosità che spesso sfuggono alla maggior parte degli appassionati. Si tratta semplicemente di una questione di frequenza di episodi: siccome questi ultimi sono rarissimi, allora tali regole rimangono “oscure”, proprio perché non ci capita mai di vederle in azione. Ma quali sono le più strane e interessanti?

Un giocatore non può segnare un autogol su punizione

Una delle regole più particolari del calcio riguarda la punizione. Se un giocatore tocca il pallone durante una punizione (diretta o indiretta) e segna un’autorete, il gol non è valido e la battuta deve essere ripetuta. Certo, parliamo di una coincidenza astrale quasi impossibile: è davvero complesso per un giocatore bucare la propria rete su punizione, a meno che non si tratti di un retropassaggio.

Il portiere può segnare con un rilancio con le mani

Nel calcio, solo i giocatori di movimento possono segnare, giusto? Sbagliato. Il portiere può effettivamente segnare una rete, non solo con la testa e con i piedi, su azione o su calcio di punizione, ma anche con le mani. Nello specifico, un rilancio dalla propria area di rigore può appunto causare una rete, se la palla riesce ad arrivare dall’altro lato e a rotolare in fondo al sacco. Difficile che i migliori portieri in Europa possano riuscirci, perché servirebbe comunque uno svenimento in serie da parte della squadra avversaria.

Calcio di rinvio e calcio d’inizio: se si segna, il gol è valido

Sebbene il calcio di rinvio e il calcio d’inizio siano due cose completamente diverse, entrambe le situazioni hanno un elemento in comune: se si segna una rete, il gol è valido. In altre parole, se un giocatore o un portiere effettua un calcio di rinvio e il pallone entra in porta senza essere stato toccato da un altro giocatore, il gol viene convalidato. Lo stesso vale per il calcio d’inizio, quindi per il gol diretto su fischio dell’arbitro.

Cosa non possono fare i calciatori?

Tutti noi sappiamo che il web concede l’opportunità di divertirsi con le scommesse calcio, ma in realtà ai giocatori non è concesso dedicarsi a questo hobby. Ci sono altre attività proibite per i calciatori, come la guida delle motociclette, praticare altri sport, comparire in pubblico con maglie di altri club e molto altro ancora. Ovviamente le restrizioni possono dipendere anche dai contratti specifici e dai singoli club, ma in linee generali nessuna società al mondo consente le opzioni elencate poco sopra.

In conclusione, il calcio è uno sport che continua a sorprendere e a stupire. Dalle strane regole alle situazioni improbabili in cui si può segnare un gol, ci sono tante curiosità sul gioco del pallone che non sono note alla maggior parte degli appassionati. E pensare che nel corso degli anni alcune regole abbastanza strane sono state abolite. In passato è capitato che una squadra non riuscisse a tirare un rigore dopo i 90 minuti di gioco per via delle perdite di tempo degli avversari.

 

Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre