L’Inter avrebbe ricevuto un’offerta di 25 milioni di euro per il centrocampista Roberto Gagliardini e l’avrebbe rispedita al mittente. Lo ha rivelato questa notte il noto giornalista Alfredo Pedullà, il quale però, nonostante sia stato incalzato dagli altri giornalisti presenti in studio, non ha voluto specificare quale squadra abbia offerto questa somma.

Questa bomba di mercato ha inevitabilmente destato qualche perplessità tra i tifosi, i quali non annoverano Gagliardini tra i propri beniamini, e si sono chiesti se questa non sia l’ennesima notizia creata ad arte quando si deve parlare del calciomercato, in particolar modo di quello dell’Inter.

Effettivamente i motivi per dubitare della veridicità della notizia non mancano. Eppure allo stesso tempo, vi è un motivo se l’Inter ha rifiutato questa offerta. Vediamo quali.

I dubbi

Abbiamo ottime ragioni per dubitare che l’Inter abbia rifiutato questa offerta importante. Innanzitutto se guardiamo al rendimento del giocatore da quando è arrivato (gennaio 2017), ci rendiamo conto che non ha lasciato il segno, tanto per usare un eufemismo, in maglia nerazzurra. Al di là dei 4 goal realizzati con l’Inter, di lui si ricordano, in positivo, solo le buone prestazioni fatte ai tempi di Pioli.

L’ultimo anno, poi, si è rivelato particolarmente negativo per il giocatore, con la titolarità persa a poco a poco a favore di Matias Vecino fino ad arrivare all’esclusione dalla lista Champions. Con il valore di mercato crollato dopo le prestazioni negative (si è ripreso contro il Benevento), è difficile credere che una squadra possa arrivare ad offrire 25 milioni, quasi quanto pagato dall’Inter per prelevarlo dall’Atalanta.

La cifra che sarebbe stata offerta poi suggerisce che sia stata una qualche squadra importante a mettere quei soldi per il suo cartellino. Improbabile, infatti, che squadre come Lazio, Fiorentina, Sampdoria o la stessa Atalanta (giusto per citare qualcuna tra le prime 10 in serie A) possano aver di colpo cambiato la loro politica societaria sul calciomercato.

Rimangono, per esclusione, Juventus, Milan e Roma. I bianconeri non hanno alcun bisogno di rinforzarsi a centrocampo ed in ogni caso puntano ad un calibro di giocatori qualitativamente ben più validi di Gagliardini (dovrebbero aver bloccato Ramsey per la prossima stagione). Quindi l’opzione Juventus si può tranquillamente scartare.

Possibilità

Milan e Roma potrebbero aver presentato un’offerta per via delle carenze dell’organico a centrocampo ma i rossoneri stanno puntando Pellegrini della Roma e Duncan del Sassuolo. L’unico scenario possibile potrebbe essere una girandola tra Inter, Milan e Roma, con questi ultimi che cederebbero Pellegrini ai rossoneri e preleverebbero Gagliardini come sostituto. Attualmente, però, non ci sono indizi che possano confermare questa ipotesi.

Come scritto prima, vi è una sola ragione per cui l’Inter potrebbe effettivamente aver rifiutato una tale offerta: a centrocampo i nerazzurri sono rimaneggiati, con il solo Vecino a poter svolgere il ruolo di mediano puro. Qualora arrivasse un nuovo giocatore (sicuramente in prestito), potrebbero aprirsi nuovi scenari per Gagliardini.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Ozil in prestito

Non solo Gagliardini, questa notte si è vociferato di un arrivo entro il 31 gennaio del trequartista dell’Arsenal Mesut Ozil. Lo riporta il sito FcInter1908.it che cita come fonte il Mirror, secondo il quale il giocatore non rientrerebbe più nei piani di Emery.

Non mancano, anche per questo ipotetico affare, delle perplessità legate all’ingaggio. L’Arsenal, secondo il Mirror, avrebbe bisogno di soldi e potrebbe soltanto prelevare in prestito per quanto riguarda le operazioni in entrata.

Nel caso di Ozil, dunque in uscita, però sarebbe consapevole che lo stipendio del trequartista tedesco (poco più di 15 milioni di sterline lorde a stagione) rappresenterebbe un ostacolo per quasi tutti i potenziali club interessati.

I gunners, perciò, sarebbero disposti, ad accollarsi una parte dello stipendio di Ozil per i restanti 6 mesi pur di alleggerire, seppur in minima parte, il monte ingaggi. Che l’Inter voglia tentare un’operazione simile a quella effettuata lo scorso anno con Rafinha?

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Real Betis sul Toro

In Spagna le edizioni inglesi di As e Marca riportano l’interesse del Real Betis per Lautaro Martinez. Il club andaluso, dopo la cessione di Pedro Leon avrebbe messo gli occhi sulla punta argentina, chiedendo informazioni alla società nerazzurra quali possibilità ci siano per un suo trasferimento in prestito.

La risposta non poteva che essere negativa; l’Inter considera Lautaro Martinez un patrimonio, una riserva di lusso ed una carta da giocare a partita in corso. Impossibile, dunque, rinunciare a lui soprattutto in un momento come questo dove servono i goal di tutti per qualificarsi in anticipo alla prossima Champions League ed andare avanti in Europa League.

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM