Per il secondo anno di fila l’Inter si giocherà l’accesso alla prossima Champions League negli ultimi novanta minuti della stagione. Lo scorso anno i nerazzurri conquistarono infatti la qualificazione a Roma, battendo in rimonta la Lazio all’ultima giornata. Nella stagione in corso i ragazzi di mister Spalletti hanno invece occupato con continuità il terzo posto della classifica, alternando prestazioni convincenti a prove inadeguate. La netta sconfitta di Napoli e i successi di Atalanta e Milan nelle scorse giornate hanno però rimesso tutto in discussione, con la Beneamata che si giocherà la qualificazione a San Siro domenica prossima contro l’Empoli.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Una vittoria per cancellare i fantasmi

La classifica attuale vede Atalanta e Inter appaiate al terzo posto con 66 punti, quarto invece il Milan con 65. Più staccata la Roma a quota 63. Torino e Lazio hanno invece perso molti punti nelle scorse giornate, abbandonando definitivamente le chances di qualificazione.

L’Inter va in Champions se vince. Una vittoria garantirebbe infatti ai nerazzurri un posto nella fase ai gironi della prossima UCL, cancellando i fantasmi di rimonta che da settimane la affliggono e ponendo finalmente fine a questa stagione mediocre. L’Empoli è senza dubbio un avversario ostico; la squadra di Andreazzoli è tra le più in forma del campionato, gioca un bel calcio ed è vicino alla salvezza. I Toscani, è bene ricordarlo, hanno però collezionato solamente 8 punti in trasferta in tutto il campionato, risultando come la peggior squadra della Serie A lontano dal Castellani.

Una eventuale vittoria interista darebbe in ogni caso la certezza di qualificazione, con i nerazzurri che chiuderebbero la stagione a quota 69 punti, punteggio irraggiungibile da Milan e Roma. Il terzo posto verrebbe invece occupato dalla Benamata solamente in seguito ad una non-vittoria dell’Atalanta; gli scontri diretti vedono infatti la squadra di Gasperini davanti all’Inter e, in caso di arrivo a pari punti, sarebbero i Bergamaschi ad occupare il gradino più basso del podio.

Con un pareggio o una sconfitta si rischia

Se invece la vittoria non dovesse arrivare le chances di qualificazione dei nerazzurri calerebbero in maniera drastica. In quel caso sarebbe necessario attendere notizie dagli altri campi, sperando che una tra Atalanta e Milan non vinca. La Dea giocherà gli ultimi novanta minuti contro il Sassuolo, compagine salva da mesi e che ha oramai poco da chiedere al campionato. Lo stesso vale per il Milan, che farà visita ad una S.P.A.L. certa della permanenza in Serie A da settimane. Diverso il discorso riguardante la Roma; i giallorossi sono virtualmente fuori dalla Champions e solamente la sconfitta contemporanea di Inter, Atalanta e Milan li porterebbe alla qualificazione.

Nel caso in cui l’Inter dovesse pareggiare contro l’Empoli e le rivali dovessero vincere, l’Atalanta arriverebbe terza con 69 punti, quarto il Milan con 68, quinti i nerazzurri a quota 67. Lo scenario in caso di sconfitta interista appare ancora più buio, con la Beneamata che chiuderebbe la stagione con il misero bottino di 66 punti. In sintesi; una eventuale non-vittoria nerazzurra condannerebbe con ogni probabilità l’Inter al quinto posto e all’Europa League.

LE PAGELLE DI NAPOLI-INTER

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

“In caso di arrivo a pari punti-recita il regolamento della Serie A-valgono i seguenti criteri: punti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; differenza reti generale; maggior numero di reti segnate; sorteggio. In caso di parità tra più di due squadre si calcola la classifica avulsa con gli stessi criteri”.

Secondo il regolamento, i nerazzurri hanno gli scontri diretti a favore sia con il Milan che con la Roma. Solo l’Atalanta, in caso di arrivo a pari punti, scavalcherebbe l’Inter in virtù della vittoria di Bergamo e del pareggio di Milano. Nel caso in cui Atalanta, Inter e Milan arrivassero a pari punti sarebbero Gasperini e Spalletti ad esultare, con i rossoneri in Europa League. Se invece dovessero arrivare appaiate a quota 66 Inter, Milan e Roma, sarebbero i nerazzurri ad arrivare quarti con l’Atalanta terza. L’ultima ed improbabile casistica vedrebbe l’arrivo a pari punti di Atalanta, Inter e Roma; in quel caso, in virtù della classifica avulsa negli scontri diretti, la Beneamata arriverebbe quinta.

La situazione è intricata e sono numerosi gli scenari possibili. L’Inter è comunque artefice del proprio destino e una vittoria casalinga contro l’Empoli chiuderebbe ogni tipo di discorso. La qualificazione alla prossima UCL è l’obiettivo minimo di una stagione fallimentare, non rispettarlo significherebbe tradire milioni di cuori nerazzurri in Italia e nel Mondo.

COMMENTA SUL FORUM