Prima della gara di Torino, Ausilio ha lasciato intendere di essere a lavoro già da un pezzo per la prossima finestra di mercato, palesando la volontà di riscattare i due pezzi grossi che tanto bene stanno facendo dal loro arrivo in maglia nerazzurra (leggi Cancelo e Rafinha) e concludere le trattative in corso con i parametri zero (De Vrji e Asamoah).
Ma come sarà il mercato dell’Inter tra le fantomatiche voci di un interesse dei nerazzurri per Bale e la necessità di incassare per arrivare a giugno con il pareggio di bilancio?

Lautaro Martinez in, De Vrjij e Asamoah in arrivo… Rafinha e Cancelo?

Manca ancora l’ufficialità ma le recenti dichiarazioni di Lautaro Martinez non lasciano ormai dubbi sull’arrivo in maglia nerazzurra del giovane argentino.

“Quella dei nerazzurri è stata la proposta che mi ha convinto e affascinato di più. Ho scelto loro anche per l’interesse che hanno mostrato nei miei confronti e che altri club non hanno avuto”.

E anche Rafinha non ha perso tempo a palesare ai tifosi la sua volontà di continuare la sua storia con la Beneamata.

“Va tutto molto bene, sono felice di essere qui, sto anche giocando ed è molto importante. Italiano? Tutti i giorni studio e va meglio, sto imparando piano piano, ci vorrà un mese. Voglio restare all’Inter, dal primo momento al Meazza mi sono sentito a casa, sono felice qui. Champions? Sono fiducioso, l’Inter è una grande squadra, possiamo raggiungere l’obiettivo”.

Al contrario di Cancelo che non ha rilasciato ancora alcuna dichiarazione, ma sulla sua volontà di restare – al momento – garantisce mister Spalletti.

“Cancelo secondo me è molto contento di tutte le componenti che sono nell’Inter, della città, del tipo di squadra. E’ stato accettato bene, è stato sopportato in quel momento in cui non aveva tutte le attenzioni di chi fa parte di una squadra. Ora si è integrato benissimo, tutti applaudono la sua qualità. Penso sia contenta anche la sua famiglia, si vede che è molto felice”.

I colpi De Vrji e Asamoah sembrano invece essere in dirittura d’arrivo, due pezzi importanti per rinforzare il reparto arretrato. Ma tra dubbi e certezze l’Inter si muove anche su altri obiettivi, quelli voluti da Spalletti per rinforzare la sua Inter.

Gli obiettivi di Spalletti per rinforzare la squadra

Di sicuro l’Inter dovrà trovare il modo di far quadrare i conti di bilancio prima di operare sul mercato ma gli obiettivi restano tali e si cercherà il modo di andare incontro alle richieste dell’allenatore.

Acquista dunque sempre più importanza l’obiettivo Champions League i cui introiti potrebbero dare ai nerazzurri margini di manovra più ampi, senza sacrifici importanti per l’economia di squadra.

Ma chi sono gli indiziati di mister Spalletti?

I nomi caldi sono sono essenzialmente due, entrambi nella zona centrale del campo: Nicola Barella e Kevin Strootman.

Il primo è il giovane di belle speranze del Cagliari, da non farsi scappare specialmente in caso di un’ipotetica retrocessione dei sardi. Il gioiellino rossoblu infatti è un giocatore polivalente, capace di dare il meglio in ogni zona del centrocampo, con un buon tiro della distanza e un feeling niente male con i calci da fermo. Quello che manca all’Inter.

Il secondo è da sempre uno dei pupilli di Luciano Spalletti e non ha certo bisogno di presentazioni. Quel regista dai piedi buoni che alla sua intelligenza tattica unisce anche una buona capacità di recuperare palloni in mezzo al campo.

Riusciranno i nerazzurri a portare a casa qualche pezzo da novanta? O sarà ancora l’estate delle grandi promesse e conseguenti scottanti delusioni?

Al fair play finanziario – così si dice – l’ardua sentenza.

DISCUTINE CON NOI SUL FORUM DELL’INTER