Ed eccoci qua. Oggi, sabato 12 maggio, andrà di scena l’ultima partita casalinga di questo campionato, contro un Sassuolo che non ha più nulla da chiedere al campionato dal momento che ha già ottenuto la salvezza con 2 giornate di anticipo. L’Inter, invece, deve obbligatoriamente vincere le ultime due partite (salvo uno stop della Lazio domani a Crotone) per raggiungere quell’agognato obiettivo che si chiama Champions League.

Zenga, 3 punti anche per la tua Inter

Walter Zenga e l’Inter: un legame indelebile vissuto intensamente da giocatore, un sogno mai realizzato da allenatore. Il destino dell’attuale tecnico del Crotone si incrocia nuovamente con quello nerazzurro, seppur indirettamente.

Il prossimo turno di campionato vedrà infatti impegnata la squadra calabrese proprio contro la Lazio, diretta concorrente dell’Inter per un posto nella prossima Champions League: uno sgambetto dell’Uomo Ragno regalerebbe l’occasione di sorpasso alla sua ex squadra sui biancocelesti, uno scenario decisivo a due giornate dalla fine.

E da qui, si è scatenata la catena social che ha inondato il nostro forum con messaggi indirizzati a Walter Zenga da parte dei tifosi interisti, che hanno pigiato il piede sul cuore, l’affetto, l’amore che Zenga ha sempre confessato per la società nerazzurra. “Vinci per te e per noi”, “Mister, batti la Lazio. Settimana prossima vincete! Fallo per la nord”, “Walter domenica con la Lazio facci un regalo, fallo per l’Inter”. E ancora: “Sei già nella storia nerazzurra da decenni (e nei nostri cuori) Se i tuoi ragazzi battono la Lazio, ti faremo santo. San Walter come San Siro”

Una squadra galvanizzata

La sconfitta con la Juventus paradossalmente ha galvanizzato i nerazzurri. Forse il modo in cui è arrivata, forse l’arbitraggio che ha costretto la squadra a dover lottare per più di un’ora contro un avversario “protetto”, fatto sta che il crollo temuto non si è concretizzato e, anzi, Icardi e compagni hanno saputo dare una prova di grande carattere andando a vincere 0-4 ad Udine contro una squadra sì in crisi ma reduce da un cambio di allenatore, il quale poteva dare una scossa all’ambiente. Il fatto che la pratica sia stata chiusa dopo un tempo e che siano andati a segno un difensore più volte finito ai margini (Ranocchia), un trequartista poco avvezzo al goal (Rafinha) ed un regista che negli ultimi 3 mesi non ha brillato per palese difficoltà nel reggere i 90 minuti (Borja Valero) suggerisce che la squadra sia in un’ottima condizione psico-fisica: una buona base per terminare nella maniera migliore questo campionato. A cominciare dalla partita contro il Sassuolo.

Nerazzurri ampiamente favoriti

Senza voler tirare in ballo la scaramanzia, l’Inter giunge a questa partita con i pronostici a favore e con la possibilità di vincere con un ampio scarto; possibilità da non escludere, in vista di un possibile arrivo a pari punti con la Lazio. Data la situazione dei diffidati (Cancelo e Perisic), la cosa migliore da fare sarebbe replicare la partita di domenica e chiudere la pratica già nel primo tempo, per poi incrementare il passivo nel secondo tempo con qualche sostituto come, ad esempio, Karamoh. E’ fondamentale avere a disposizione per l’ultima partita, quella decisiva, un intero gruppo compatto, concentrato e con il morale alle stelle. Attenzione, questa non è una sottovalutazione del Sassuolo. Assolutamente no. Quando è in forma, l’Inter dimostra di essere una grande squadra, capace di lottare per i primi posti e sicura dei propri mezzi; quello che è mancato quest’anno (ma in misura minora rispetto al passato) è una maggiore continuità di questo stato di forma e di sicurezza. Il buon momento di forma che sta attraversando la squadra induce ad essere positivi anche nel caso, come alcuni tifosi temono, che il Sassuolo libero da preoccupazioni venga a San Siro per cercare di fare lo sgambetto all’Inter. Anche se fosse, l‘Inter ha qualità tecniche superiori a quelle degli emiliani ed il fatto che la posta in gioco sia la qualificazione in Champions League è di per sé uno stimolo sufficiente per non abbassare l’attenzione o sottovalutare l’impegno. Come tifosi, non possiamo che chiedere un ultimo sforzo e portare a casa 6 punti in queste ultime due partite.

Polemiche come pane quotidiano

La partita di stasera vedrà di fronte Inter e Sassuolo ma non potevano mancare, come da tradizione italica, le consuete polemiche in vista della sfida decisiva all’Olimpico: prima un comunicato preventivo (più di una settimana di anticipo!) da parte di una parte della tifoseria laziale nel quale si annunciano iniziative giudiziarie nel caso i biancocelesti perdessero ed arrivassero quinti, poi le polemiche sul rigore non concesso sullo 0-4 all’Inter per una trattenuta su Karamoh. A prescindere dal fatto che potesse essere rigore o meno (e lo era), sarebbe buona cosa se i media (ma anche i tifosi) iniziassero a campare meno sulle polemiche e sulle dietrologie che hanno deturpato l’immagine e la serietà del nostro campionato, in patria ed all’estero.

Amala!