La Serie A riparte e l’Inter va a recuperare subito i tre punti fondamentali rimasti in sospeso contro la Sampdoria a causa della sospensione del 25esimo turno di campionato. I ragazzi partono subito benissimo con un Eriksen in grande spolvero con la LuLa che si cerca e si trova con facilità.
Doppio vantaggio agevole e si va negli spogliatoi, nella ripresa il ritmo è più basso e da un calcio piazzato la Sampdoria accorcia le distanze facendo vivere l’ennesimo finale di partita poco tranquillo ai nerazzurri. L’unico obiettivo era portare a casa i tre punti e accorciare su Juventus e Lazio, rispettivamente a -6 e -5.

Handanovic 6: Assolutamente inoperoso, la Sampdoria non calcia mai in porta. Non può nulla sul tap-in di Thorsby dopo la traversa di Colley.

Skriniar 6: Compie subito degli ottimi interventi dominando fisicamente La Gumina poi non rischia più nulla.

De Vrij 6: Una grande prestazione macchiata dalla perdita in marcatura su Colley in occasione del gol. Nessun’altra pecca nella sua partita elegante e solida.

Bastoni 6: Sembra avere l’esperienza del veterano, gioca sul velluto con scioltezza senza rischiare mai nulla.

Candreva 6: Solita prestazione di quantità ma con poca qualità, tranne per l’assist al bacio per Lautaro che trova dopo aver sbagliato svariati passaggi. Esce per Moses.

Barella 6: Nel ridisegnato 3-4-1-2 di Conte si piazza con Gagliardini a fare da filtro ma l’arrendevolezza della Sampdoria lo porta ad avanzare frequentemente nel primo tempo. Si prende una pausa nella ripresa e torna per mettere il gambone quando conta.

Gagliardini 5,5: Era difficile immaginarselo in forma, ed infatti non lo si vede mai per gran parte del match. Qualche buon fraseggio a metà campo e diversi errori di precisione.

Young 6: Applicazione perfetta come richiesta dal Mister Conte, dalla sua parte non si soffre mai ma si arriva anche poco in porta avversaria.

Eriksen 7: La qualità ce l’aveva già fatta vedere a febbraio, oggi aggiunge anche tanta corsa e applicazione alla sua gara. Straordinario l’assist per Lukaku, si ripete nella ripresa ma il belga sciupa malamente.

Lautaro 6,5: Si fa trovare pronto e alla prima opportunità segna il 2-0. La gara è buona, tanti palloni protetti e giocati in maniera intelligente, tanti contrasti visti. Alla faccia di chi lo vede già con la testa altrove.

Lukaku 6,5: Apre le marcature su una combinazione poetica tra i tre uomini offensivi, poi innesca Candreva sull’azione del 2-0 con grande classe. Purtroppo spreca in malo modo la deliziosa palla di Eriksen per chiudere la partita.

Biraghi 5,5: Entra in maniera anonima crossando sugli avversari.

Moses 6: Si fa trovare in tre occasioni in area avversaria ma sbaglia sempre l’ultima scelta.

Borja Valero s.v.

Sanchez s.v.

Conte 6,5: La squadra sembra girare bene, è importante guadagnare terreno ora. Il 3-4-1-2 valorizza Eriksen che nell’ultima settimana è sembrato poter essere decisivo ed il Mister è stato bravo ad adattare la squadra per lui.