E’ il primo dicembre il giorno del sorpasso (o meglio del contro-sorpasso) ai danni della Juventus che pareggia 2-2 in casa col Sassuolo nel lunch match. I ragazzi di Conte non perdono l’occasione e vincono 2-1 grazie alla doppietta di Lautaro ai danni della Spal.

Handanovic 6: Assolutamente inoperoso, subisce un paio di tiri indirizzati verso lo specchio, uno dei questi è il gol su cui non può nulla.

D’Ambrosio 6: Qualche leggerezza di troppo in fase di impostazione che il pubblico non gradisce, poi una buona prova solida difensivamente.

De Vrij 6,5: La solita eleganza difensiva che lo contraddistingue, arriva anche alla conclusione sugli sviluppi di un corner. Il tiro di Valoti gli passa tra le gambe.

Skriniar 6: Gioca con il peso della diffida sulle spalle, ma gestisce bene la partita e non rischia mai. Viene saltato con troppa facilità in occasione del gol.

Candreva 6,5: Tanta applicazione premiata a tutta fascia col bellissimo assist per il 2-0 di Lautaro. Esce a poco più di un quarto d’ora dal termine.

Vecino 6: Normale amministrazione in una giornata dove non soffre i centrocampisti avversari. Bravo a verticalizzare con rapidità.

Brozovic 6,5: Orchestra perfettamente il centrocampo nerazzurro ed ha il merito di andare a riconquistare il pallone dal quale nasce il gol dell’1-0.

Gagliardini 5,5: Partita anonima e di posizione in cuisi fa notare solo per qualche bella apertura. Esce per l’ennesimo infortunio ai danni dei nostri centrocampisti sempre più decimati.

Lazaro 6: Inizia bene la gara puntando sempre Tomovic e saltandolo sempre. Poi si vede sempre di meno e finisce col gestire male anche i palloni più semplici. Esce al 75′.

Lautaro 8: Vince da solo questa partita andando ad inventarsi il gol dell’1-0 con un tiro chirurgico da fuori area, e inserendosi con tempi perfetti in occasione del segnato di testa. Lukaku gli regala una palla splendida per la tripletta ma non riesce a saltare il portiere.

Lukaku 7: Prova di grande altruismo per il gigante nerazzurro che lavora benissimo col fisico per tutta la partita perdendo pochissimi duelli e regalando palloni deliziosi ai compagni.

Biraghi s.v. (Entra per far rifiatare un Lazaro adattato sulla sinistra)

Borja Valero s.v. (Sostituisce l’infortunato Gagliardini)

Godin s.v. (Garantisce più esperienza dietro alzando D’Ambrosio al posto di Candreva)

Conte 7: Aveva avvertito tutti dal fischio finale a Praga di non sottovalutare la Spal. L’Inter rientra dagli spogliatoi forte del 2-0 troppo sicura della vittoria e subisce subito il 2-1 di Valoti, poi riesce a riassestarsi in campo sfiorando più volte il gol della sicurezza che non arriva. Rischia entrambi i diffidati Lautaro e Skriniar che lo ripagano con ottime prestazioni e nessun giallo.