E’ mancato solo il goal. Prendendo spunto dal titolo del nostro ultimo editoriale, è questo il pensiero comune degli utenti al fischio finale di Milan-Inter, un match terminato a reti inviolate solo a causa della scarsa precisione di Icardi davanti alla porta. Il pareggio rimane comunque un risultato accettabile anche se la preoccupazione degli utenti riguarda le prossime due trasferte contro Torino ed Atalanta. Altro grande tema è il VAR: la decisione dell’arbitro Di Bello non è piaciuta a molti, i quali hanno voluto sottolineare la differenza di giudizio espressa con il caso Mertens durante Atalanta-Napoli il 21 gennaio. C’è anche chi ha voluto riportare una parte del regolamento per esprimere i propri dubbi sull’operato dell’arbitro.

Ecco i 10 commenti che abbiamo scelto

“Sawyer”:

“Ragazzi Icardi ha tutto il piede destro in fuorigioco. Non fatevi trarre in inganno dalle immagini di Sky in presa diretta, quelle con la linea blu, in cui sembra che abbia solo la punta del piede avanti, per un attimo ne hanno passata una con la linea gialla, più simile alle griglie a disposizione del VAR, e aveva tutto il piede avanti in fuorigioco.”

BankStatement:

“E’ tutto il campionato che gli arbitri decidono in base a una loro interpretazione, non è che se al Napoli lo convalidano e a noi no scatta il complottismo.
Ci hanno sempre detto che quest’anno era un VAR in fase sperimentale non perfetto al 100%…”

Tuettili:

“Beh, senza voler fare le vittime, chiunque abbia pensato che il VAR potesse togliere gli errori ed i torti arbitrali era solo un beato ingenuo. Perché gli arbitri che osservano le immagini sono gli stessi che scendono in campo e che quindi si portano dietro i loro pregiudizi e le loro inefficienze. 
Personalmente sono sempre stato dell’idea – ed ogni giornata che passa mi conferma nella mia opinione – che così come viene usato adesso, il VAR procura più danni che vantaggi, perché solleva ingiustamente gli arbitri dalle proprie responsabilità e provoca comunque ingiustizie, doppipesismi e storture. Chi ha visto e rivisto al VAR l’azione del rigore al Genoa nella giornata precedente deve essere cacciato a calci nel didietro, poche storie. 
In ogni caso: pochi minuti prima del goal annullato, era stato fischiato un fuorigioco – mi sembra a Perisic – assolutamente inesistente, con il nostro giocatore in posizione analoga a quella di Icardi e quindi nella possibilità di segnare facilmente. Se anche fosse stato rivisto al VAR e ci si fosse accorti che il fuorigioco non c’era, tutto sarebbe rimasto come prima, mentre invece il goal è stato annullato. E’ giustizia questa ? Allora, è meglio che non si fischino MAI i fuorigioco anche minimamente dubbi, salvo poi andarli a rivedere al VAR, perdendo ogni volta 3 o 4 minuti ? E’ calcio questo ? Per me, no …”

PupiKova:

“il vero problema è che la VAR è stata presentata come un qualcosa che eliminava gli errori evidenti e non ci sarà mai uniformità di giudizio in quanto l’errore evidente o meno è stabilito da persone che possono avere opinioni differenti..

se uno mi dice “sul fuorigioco la VAR elimina TUTTI gli errori” mi va bene, so che mi può annullare sia un fuorigioco di 3 metri sia uno di 3cm come quello di ieri sera.. però poi vedo che Mertens ha tutta una gamba in fuorigioco contro l’Atalanta e il VAR glielo convalida, Icardi ha la punta del piede e ce lo annulla..

per quanto mi riguarda, anche a vantaggio di una maggiore spettacolarità, applicherei il fuorigioco solo se fra l’ultimo uomo e quello che riceve palla c’è luce, il calcio moderno ha dei ritmi di gioco che annullare dei gol per centimetri è una cosa ridicola”

mubald:

“Incredibile.Peccato davvero.E che questi due punti non pesino.Si sarebbe data la botta decisiva al BBilan e superavi la Roma con cui sei oltretutto in vantaggio nel confronto diretto”

doc1980:

“Scusate, ma questi sono discorsi veramente con poco senso. All’andata abbiamo vinto o pareggiato almeno 3-4 partite che “ai punti” probabilmente non meritavamo (Bologna, Genoa, Crotone, lo stesso derby, la Lazio, forse anche il Benevento). In un campionato i punti “guadagnati” e “persi” più o meno si equilibrano. Questo è quello che siamo valsi fino ad ora.
Lasciamo stare il passato e guardiamo il presente. Io vedo una squadra in salute, che non prende gol da 5 partite e che ha trovato una bella amalgama tra gli 11 titolari. 
Abbiamo un calendario duro, è vero, ma affrontare questa squadra non sarà divertente per nessun avversario.”

The Snake 69:

“Inutile dire che siamo tutti arrabbiati. Un gol annullato per un pelo, e due gol mangiati in modo boh non trovo manco le parole soprattutto l ultimo. Una roba imbarazzante.
Il problema resta che segnano solo lui e Perisic. 
Non lo so come finirà ma Torino e Bergamo diventano stradecisive. Quando si sbagliano gol del genere le cose si complicano.”

Wilkox83:

“Secondo me nel complesso dobbiamo essere contenti. Usciamo dal derby molto bene a livello mentale che poi è la cosa più importante perché, parliamoci chiaro, è quello che ci ha fregato nei due mesi di black out che abbiamo avuto. La classifica comunque ci sorride e per quanto trasferte come quella di Torino e di Bergamo siano insidiose certamente una prestazione di questo tipo può solo instillare sempre maggiore sicurezza e consapevolezza senza però il rischio che si abbassi la tensione, cosa che può anche capitare per la troppa euforia qualche volta e in questo caso, non avendo vinto, non può capitare (non fraintendetemi, ovvio che era meglio vincere, ma dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno e ogni minimo lato positivo della situazione). Io dopo questo derby in sostanza mi sento assolutamente molto più fiducioso di prima di centrare il fatidico obiettivo della champions nonostante forse il calendario sia più ostico rispetto alle nostre avversarie (che comunque non è che abbiano tutte passeggiate di salute). Avversarie, tra l’altro, tra le quali possiamo anche non considerare più i biretrocessi. 
Poi naturalmente i gol sbagliati da Icardi fanno mangiare le mani, ma sono cose che capitano e certamente si riprenderà dalla prossima partita.”

Zanetti4:

“La strameritavamo, inutile girarci intorno, son 2 punti persi anche se prima della partita mi sarebbe andato bene il pareggio.
Ora ci sono 2 partite difficilissime ma 2 partite che potrebbero darci la CL, ovviamente il torino erano 2 mesi che faceva schifo e ora magicamente è tornato a fare bene, sarà una partita dura considerando anche le tante energie spese oggi..possiamo farcela ragazzi, possiamo farcela..8 maledette partite..”

ikki:

“Abbiamo dimostrato di essere nettamente superiori, nonostante loro avessero quasi 300 milioni di motivi per esserlo.”

Laureato in lingue per la mediazione linguistica, amante di storia e letteratura cinese. Interista grazie a mio padre, sogno di vedere un'Inter leggendaria come quella di Mourinho.