“Siamo molto tranquilli, in totale sintonia con il nostro allenatore. Se dovesse presentarsi la necessità di intervenire lo faremo“. Queste le parole di Walter Sabatini ai microfoni di SkySport in vista del mercato di riparazione.
Sì, manca poco ormai. Gennaio è vicinissimo e vicinissime sono le porte girevoli del calciomercato che potrebbero rinforzare la squadra a disposizione di mister Spalletti.
Molti sperano in un difensore centrale per far crescere un reparto numericamente ridotto all’osso; altri in attacco, per lo stesso motivo.
Ciò che però sembra attirare maggiore attenzione è il problema del trequartista.
Ad oggi solo Borja Valero ha dimostrato di trovarsi a suo agio calpestando quelle zolle ed è indubbio che un profilo più offensivo e con più gol non possa essere che un upgrade per l’intera squadra.
Ma quali sono i nomi più caldi sul taccuino di Ausilio e Sabatini? Pastore, Mikhitarvan e Alex Teixeira.
Javer Pastore è tra gli indiziati principali per il ruolo. Da sempre pupillo di Sabatini, potrebbe arrivare alla corte di Spalletti per diversi motivi. Uno su tutti è il suo poco impiego nell’undici titolare del Psg, che spingerebbe il ragazzo a cambiare aria per avere maggiori possibilità di essere convocato dalla nazionale Argentina per il prossimo mondiale.
Il contratto in scadenza nel 2019 e la possibilità di uno scambio con Joao Mario potrebbero rendere la pista ancora più percorribile e meno dispendiosa, consentendo all’Inter di avere un trequartista di qualità indiscussa, con esperienza internazionale, in grado di incidere in zona offensiva. Insomma, niente scommesse ma usato sicuro.
L’unico neo è legato alla sua discontinuità, troppa considerato il suo potenziale.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Henrik Mkhitaryan è l’altro nome in lista. Un trequartista di movimento con una visione di gioco notevole, abilità di inserimento e senso del gol, all’occasione un vero e proprio jolly vista la sua attitudine di agire sull’esterno in un attacco a tre. A Manchester, Mourinho non concede molto spazio al capitano armeno e il giocatore – con Raiola in cabina di regia – è favorevole al trasferimento all’Inter.
Può approdare veramente a Milano? Frena il suo status di extracomunitario e la volontà del Manchester United di cederlo solo a titolo definito o per un prestito con obbligo di riscatto. L’Inter ha le mani legate almeno fino a giugno, forse.
Alex Teixeira è il terzo indiziato in casa Inter. Il brasiliano classe 1990 è il fantasista tutto corsa, dribbling e assist dello Jiangsu, la squadra cinese di proprietà di Suning. Sembra essere questa la pista più percorribile: Fabio Capello non lo vede e potrebbe arrivare a Milano con un semplice prestito e dunque a parametro zero: una sorte di favore dopo avere ospitato Sainsbury per consentire agli orientali di liberare un posto da extracomunitario in rosa.