Stefano Pioli ha preso davvero sul serio questa sua avventura all’Inter e, copme da lui stesso ammesso, un ruolo importante nel suo lavoro lo deve anche alla famiglia, intesa come gruppo di lavoro. Termine appropriato se si pensa che alla Pinetina il gruppo si ritrova alle 8.30 e finisce non prima delle 17.30. La «famiglia» di Pioli si è allargata con l’esperienza dell’Inter. Il preparatore atletico Matteo Osti è stato il primo con cui ha iniziato a lavorare, nel settore giovanile del Bologna dal 1999. Poi ecco Giacomo Murelli, il suo vice, dal 2004 a Modena quando Pioli allenava e lui era il capo degli osservatori. Quindi ecco Davide Lucarelli, collaboratore tecnico, dal 2010 nel Chievo con Stefano. L’anno dopo si unisce Francesco Perondi, preparatore atletico, quindi nel 2016 con l’esperienza all’Inter ecco Walter Samuel. Pioli, alla Pinetina, ritrova anche il preparatore dei portieri Adriano Bonaiuti: un’amicizia mai sfiorita negli anni, fin da quando, nel Padova del 1995-96 erano compagni di squadra in A. Insomma, si lavora, ci si confronta e si cresce tutti insieme da un bel po’ ormai.

E la «famiglia» cresce perché nel gruppo sono entrati anche Andrea Scanavino e Giuseppe Bellistri, preparatori atletici, insieme con Michele Salzarulo e Giamarco Pioli, il figlio di Stefano, football analyst. La «famiglia» è un laboratorio di confronti e dialoghi. La giornata media inizia con la colazione alla Pinetina, un’ora abbondante prima che i giocatori arrivino al centro sportivo. Il programma di lavoro è già stato stilato, ma anche in quel momento si torna sulla quotidianità, su quello che si andrà a provare poco dopo sul campo. E al termine della seduta, ancora un altro incrocio di dati, sensazioni e opinioni. Non solo attraverso gli occhi dei diretti interessati, ma anche con i video. C’è poi l’aspetto psicologico, il meno programmabile. Lo staff di Pioli funziona anche da cuscinetto tra lui e i giocatori. Murelli, Lucarelli e Samuel svolgono un lavoro di filtro.

(Gazzetta dello Sport)

Redazione
Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre