Il prefetto di Pisa, e noto tifoso interista, Attilio Visconti è finito al centro delle polemiche per un post sulla Juventus dopo la sconfitta in Champions League. Visconti, sulla sua bacheca Facebook, aveva pubblicato un finto dispaccio interno tra forze dell’ordine dal titolo “Sconfitta clamorosa”. Un post che è stato rimosso dallo stesso prefetto dopo gli attentati di Londra e il bilancio degli incidenti di piazza San Carlo a Torino.
“In Cardiff(Galles) – si leggeva nel post – Juventus veniva attinta da 3 colpi che ne provocavano il crollo. La stessa veniva, infine, mortalmente attinta da ultimo umiliante colpo che ne decretava la clamorosa sconfitta. Salma traslata presso obitorio di Bristol in attesa esame autoptico. Mondo informato in diretta televisiva. Ordine pubblico regolare nonostante siano stati individuati numerosi gruppi di tifosi interisti in stato di euforia. Situazione seguita”.
Visconti stesso ha poi rimosso il post, pubblicando il motivo della scelta: “Le notizie che continuano ad arrivare da Torino ci impongono di sospendere definitivamente qualsiasi satira relativa alla partita tra Real madrid e Juventus. Purtroppo dobbiamo cancellare le ludiche emotività e riconcentraeci sul nostro quotidiano impegno di contrastare con ogni mezzo la colonizzazione delle menti che il terrorismo vuole imporre all’ occidente!!! Ma non molleremo mai!!!”
«È evidente che era uno scherzo, uno sfottò tra tifosi – spiega –. Una sciocchezza da non strumentalizzare. È stato rimosso appena è stato più chiaro quello che era accaduto a Torino. Se non fosse successo niente sarebbe rimasto. Stiamo parlando del niente», ha spiegato il prefetto a Il Tirreno.