Il 4-0 al Rapid Vienna è stato un toccasana per l’ambiente nerazzurro, dopo l’autoesclusione di Mauro Icardi. Un’ottima prestazione (leggi le nostre pagelle), il ritorno al goal di Vecino, Ranocchia, Politano ed un Perisic che, dopo gli ultimi mesi opachi, sembra essere tornato in versione “Ivan il terribile”.

C’è, però, poco tempo per festeggiare e difatti ecco che arriva un nuovo test per i  nerazzurri, che potrebbe dare qualche conferma sul potenziale della squadra senza Icardi o, al contrario, mettere in forte discussione quanto si è sospettato in questa settimana, ovvero che l’Inter senza Icardi gioca meglio.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

L’ avversario

La Fiorentina, prossimo avversario dell’Inter in campionato, è infatti una squadra assolutamente valida per comprendere meglio l’apporto di Icardi alla squadra. Avversario ostico nonostante l’ottava posizione in campionato e gli 11 punti che li separano dai nerazzurri, i viola sono comunque in un buon momento di forma, tanto che l’ultima sconfitta risale al 26 dicembre in casa contro il Parma.

Il loro giocatore più pericoloso, manco a dirlo, rimane Federico Chiesa, autore fin qui di 10 reti in stagione (5 in campionato e 5 in coppa Italia) e 7 assist, nonché obiettivo di mercato dell’Inter da almeno un anno. Grande attenzione va rivolta anche a Muriel, autentico spauracchio per la difesa nerazzurra negli anni precedenti, al Cholito Simeone ed agli ex Benassi, Biraghi e Pioli, quest’ultimo mai vittorioso contro Spalletti.

Inoltre non va sottovalutato il fattore campo: negli ultimi 5 precedenti, l’Inter ha vinto una sola volta (stagione 2013/2014), mentre si contano 3 sconfitte (3-0 nel 2014/2015; 2-1 nel 2015/2016 e 5-4 nel 2016/2017) ed un pareggio, 1-1, raggiunto dai padroni di casa in extremis. Un 1-1 che, per una strana coincidenza, è anche il risultato più frequente.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabile formazione

Rispetto alla formazione scesa in campo giovedì non dovrebbero esserci sostanziali differenze.

A difendere la porta sarà, come sempre, il capitano Samir Handanovic. D’Ambrosio ed Asamoah presidieranno rispettivamente la fascia destra e sinistra. Coppia centrale formata dall’affidabilissimo duo Skriniar-De Vrij.

A fare da raccordo tra difesa ed attacco saranno i due mediani Brozovic e Vecino, quest’ultimo tornato al goal dopo un digiuno di oltre 5 mesi (l’altra rete fu il 18 settembre contro il Tottenham). Politano, Perisic e Nainggolan agiranno da supporto all’unica punta  Lautaro Martinez, il quale avrà l’occasione di entrare nel cuore dei tifosi nerazzurri.

Soltanto 3 gli indisponibili per questo match e due di questi sono pedine importanti: Keita, il cui infortunio è risultato più grave del previsto; Icardi, autoesclusosi e sempre più deciso a perseverare con l’ostracismo (e masochismo) nei confronti della società; Vrsaljiko, che ormai possiamo ritenere un ex nerazzurro (salvo un improbabile riscatto).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Dove vederla

Fiorentina-Inter sarà visibile in esclusiva su Sky sport, canali 201 e 251. Possibile, come sempre, vedere il match in streaming su pc, tablet o cellulari tramite l’applicazione SkyGo (valida per gli abbonati). Calcio d’inizio alle ore 20:30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM