Sebbene manchino 7 giornate al termine del campionato, non è ancora tempo per fare calcoli. L’Inter è ancora saldamente al terzo posto ma la distanza dalle rivali, oltre a certe “tendenze” della squadra, induce a non rilassarsi ed a non sottovalutare nemmeno l’impegno di stasera contro un Frosinone a rischio retrocessione. Lo sa bene Luciano Spalletti, il quale ieri in conferenza stampa ha ammonito i suoi circa il rischio di questa trasferta (“Hanno fatto belle partite nelle ultime giornate, giocarci ora è molto scomodo”) e per questo potrebbe decidere di non risparmiare alcuni titolari diffidati e dunque a rischio per la prossima partita in casa contro la Roma.

Perlomeno, questo è quello che si evince dalle sue dichiarazioni; prima a precisa domanda sulla presenza o meno di Dalbert in campo (“Tengo in considerazione tutto e poi scelgo sempre per l’importanza del risultato”), poi quando gli è stato fatto notare la copiosa presenza di diffidati (“Deve succedere qualcosa di incredibile per essere penalizzato in base alle scelte che hai fatto, bisogna andare incontro a questi tipi di difficoltà. Cambia poco, prima o dopo”).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabile formazione

Quel prima o dopo potrebbe essere la chiave per capire le intenzioni del tecnico nerazzurro in vista del match di stasera. Sicuramente a difendere la porta ci sarà il solito capitano Samir Handanovic, il quale sarà protetto da una linea difensiva a 4 formata con tutta probabilità da D’Ambrosio, Skriniar (prossimo al rinnovo), De Vrij ed Asamoah. Sui primi due incombe la minaccia del cartellino giallo: qualora venissero ammoniti, salteranno il prossimo match casalingo contro la Roma.

A centrocampo, data l’assenza di Marcelo Brozovic per infortunio, il ruolo di regista sarà affidato a Borja Valero, supportato da uno tra Gagliardini e Vecino. Attualmente l’uruguagio è in vantaggio rispetto all’ex Atalanta; probabilmente Spalletti non intende rinunciare alla spinta offensiva dell’ex Fiorentina, Cagliari ed Empoli.

Sulla trequarti le uniche certezze di chiamano Politano e Perisic; Keita e Candreva non danno sufficienti garanzie al mister per diversi motivi. Nel ruolo di trequartista, Radja Nainggolan dovrebbe vincere il ballottaggio con Joao Mario.

In attacco, nonostante il recupero di Lautaro Martinez, a partire dal primo minuto dovrebbe essere Mauro Icardi. Beninteso, dopo quanto accaduto negli ultimi 2 mesi non è certo il titolare per Spalletti; con tutta probabilità, si cerca di non forzare il rientro del Toro, onde evitare una ricaduta.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Il debito di Nainggolan…

Davvero curiose sono state le affermazioni di Nainggolan circa il suo arrivo ed il suo rendimento in questa stagione. Pur avendo confermato indirettamente il suo profondo legame con Roma e la Roma, il Ninja ha anche detto che la fermezza di Spalletti nel portarlo a Milano, sponda nerazzurra, è stata decisiva per accettare il trasferimento. Proprio per gli sforzi fatti dl suo allenatore, il belga-indonesiano vuole ora ripagare il debito che sente di avere nei suoi confronti aiutando l’Inter a raggiungere il prima possibile il terzo posto.

…ed il rinnovo di Skriniar

Skriniar-Inter, un matrimonio che s’ha, finalmente, da fare. Quanto fatto dallo slovacco merita poche parole ma colme di elogi. In un calcio dove persino i 20enni riescono a prendere più di 5 milioni a stagione con il procuratore giusto o la squadra giusta, dove gli stessi procuratori si dimenticano il loro dovere primario ed i capitani ricattano la squadra che professano di amare senza uscire allo scoperto, il gesto di Skriniar va in netta controtendenza. Non ci è dato sapere se rimarrà sempre all’Inter e se dovesse ripercorrere le orme di Zanetti. Sappiamo, però, che vorremmo vedere lui con la fascia da capitano.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Dove vederla

Frosinone-Inter sarà visibile in esclusiva su Sky Sport ed andrà in onda sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport 251. Ad arbitrare il match sarà Davide Massa della sezione di Imperia, il quale sarà assistito dai guardalinee Di Liberatore e Fiorito e dal quarto uomo Sacchi. Al VAR Fabrizio Pasqua e Valeriani suo assistente. Calcio d’inizio alle ore 20:30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM