Mentre le polemiche continuano a infiammare l’ambiente, occupando le penne dei giornalisti e le menti dei tifosi, ci si potrebbe addirittura dimenticare che l’Inter, oggi, torna subito in campo. A quattro giorni di distanza dalla vittoria esterna contro il Rapid Vienna, i nerazzurri dovranno tentare di ripetersi contro la Sampdoria, questa volta davanti ai propri tifosi. Non si tratta di un dettaglio superfluo, visto che le due vittorie consecutive che hanno frenato la crisi di risultati sono arrivate in trasferta, e la squadra dovrà dimostrare di saper tornare alla vittoria anche sotto la pressione del Meazza.

LETTERA APERTA A MAURO ICARDI DEL NOSTRO ALESSIO PIERONI

Dove vederla

Inter-Sampdoria sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport, sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite, 373 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). Attraverso il servizio SkyGo, la partita potrà essere seguita anche se computer, tablet e smartphone.

Spalletti in conferenza

Bombardato, come ci si poteva aspettare, dalle domande sul caso Icardi, Spalletti ha ripetuto molto di ciò che aveva detto prima di Rapid-Inter riguardo le motivazioni della scelta, fatta con dolore ma per il bene dell’Inter. A differenza di qualche giorno fa, però, anche lui si è allineato sul problema fisico di cardi come motivazione della sua assenza dalla lista dei convocati. Rimane da vedere quanto durerà questo infortunio.

Il tecnico ha anche parlato di leadership nello spogliatoio, citando Ranocchia come esempio di leader silenzioso del gruppo. Secondo Spalletti, “il leader è colui che sta dentro la squadra e tu non lo noti, poi nel momento di difficoltà esce fuori e dice che bisogna avere a che fare con lui se c’è un problema”. Il riferimento al comportamento di Icardi non è particolarmente velato.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Precedenti

L’Inter non è certamente in un periodo positivo, ma perlomeno arriva a questo scontro dopo essere tornata alla vittoria nella giornata precedente. La Samp, invece, viene da due sconfitte consecutive contro il Napoli in trasferta e, più sorprendentemente, contro il Frosinone in casa.

Nei 123 precedenti incontri tra le due squadre, l’Inter ha collezionato 66 successi, 37 pareggi e 20 sconfitte. Il tutto segnando 223 gol e subendone 113. Se si considerano solo le sfide al Meazza, le vittorie dell’inter sono 37 si 61, mentre i successi della Samp sono solo 8.

Le ultime cinque sfide disputate a San Siro si sono concluse per tre volte con la vittoria nerazzurra, una volta con il pareggio e sempre una volta con la vittoria blucerchiata, nella stagione 2016-17.

SEGUI LA NOSTR PAGINA INSTAGRAM

Probabili formazioni

 

Nell’Inter, da segnalare il ritorno di Skriniar e Brozovic, squalificati contro il Rapid, che torneranno subito nell’unidic titolare. Confermati Handanovic e De Vrij rispetto alla partita di Vienna, mentre D’Ambrosio e Dalbert potrebbero sostituire Cedric e Asamoah. Quest’ultimo, in particolare, è l’unico terzino sinistro in lista Europa League, quindi è comprensibile che Spalletti possa farlo rifiatare in campionato. A centrocampo invece il croato dovrebbe essere affiancato da Joao Mario e Nainggolan, con il secondo più avanzato nel ruolo di trequartista. Perisic e Politano sulle fasce, con Lautaro centravanti, completano il 4-2-3-1 di Spalletti, un modulo che potrebbe però cambiare forma a seconda degli spostamenti degli interpreti in campo, assumendo le sembianze anche di un 4-3-3 o di un 4-4-2.Probabili formazioni

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Dalbert, Skriniar, De Vrij, D’Ambrosio; Brozovic, Joao Mario; Perisic, Nainggolan, Politano; Lautaro Martinez.

Nella Sampdoria torna Murru, dopo la squalifica, a prendersi il posto di terzino sinistro, mentre Giampaolo dovrà fare a meno di Caprari, Barreto, Jankto e Ramirez. Sulla trequarti ci sarà quindi Saponara, con Defrel e Gabbiadini che si giocano il posto di fianco al capitano Quagliarella. Il rombo verrà completato da Praet e Linetty mezze ali ed Ekdal vertice basso. In difesa ancora in ballottaggio Colley e Tonelli per un posto di fianco ad Andersen, anche se l’ex Napoli è frenato da questioni contrattuali.

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Murru, Andersen, Tonelli, Bereszynki; Linetty, Ekdal, Praet; Saponara; Quagliarella, Defrel.

COMMENTA SUL FORUM