Archiviato il pareggio esterno contro l’Eintracht Francoforte, è ora di tornare a pensare al campionato ed al terzo posto che attualmente vede i cugini rossoneri distanti 4 punti. Il prossimo match vedrà l’Inter ospitare a San Siro la Spal, sedicesima in classifica e distante 5 punti dal terz’ultimo posto, occupato dal Bologna.

Nonostante il divario tra le due squadre sia enorme, il pericolo è sempre dietro l’angolo: come si sa, i nerazzurri hanno speso molte energie nel match di andata in Germania. Inoltre, Luciano Spalletti dovrà fare a meno di Mauro Icardi e Radja Nainggolan. Particolare attenzione la dovranno mantenere due fari della rosa come Lautaro Martinez e Milan Skriniar, entrambi diffidati ed a rischio per il derby di domenica prossima.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabile formazione

Non ci sono, però, solo delle brutte notizie per i tifosi interisti: dopo circa due mesi torna a disposizione Keita Baldé Diao. L’attaccante senegalese, infatti, è tra i convocati per la sfida di questo pomeriggio. Insieme a lui anche Ivan Perisic, uscito anzitempo durante la sfida di Europa League per un affaticamento muscolare. Entrambi partiranno dalla panchina, pronti eventualmente per entrare nel secondo tempo per dare una mano ai compagni o, come nel caso di Keita, riacquisire minuti preziosi sulle gambe.

Gli undici inziali sono un po’ scontati per mancanza di alternative: Handanovic, alla settima partita da capitano dell’Inter, sarà il portiere titolare. Sulle fasce spazio a Cedric Soares e Dalbert, i quali permetteranno a D’Ambrosio ed Asamoah di rifiatare per la gara di giovedì prossimo. Coppia centrale formata da De Vrij e Joao Miranda, con quest’ultimo che non dovrà far rimpiangere Skriniar, a rischio squalifica.

A centrocampo, Brozovic verrà affiancato da Gagliardini e Joao Mario, con l’ex Sporting Lisbona che sarà più libero di svariare ed accentrarsi per supportare i 3 attaccanti, ovvero Politano, Candreva e Lautaro Martinez.

Ecco la lista completa dei convocati:

Portieri: Handanovic, Padelli, Berni

Difensori: De Vrij, Ranocchia, Miranda, Skriniar, Cedric Soares, D’Ambrosio, Asamoah, Dalbert

Centrocampisti: Brozovic, Borja Valero, Gagliardini, Joao Mario

Attaccanti: Candreva, Perisic, Politano, Keita Baldé, Martinez

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Il match

Vincere per arrivare al derby nelle migliori condizioni possibili (ad un punto dal Milan) e con il morale alto dopo che gli ultimi risultati hanno fatto calare l’entusiasmo nato dalle 4 vittorie senza l’ex capitano Icardi. Questo è l’imperativo. La difesa, che in queste settimane è stata tutto tranne che perfetta, dovrà avere un occhio di riguardo per Alberto Paloschi, a segno negli ultimi due incroci (entrambi fuori casa) tra i nerazzurri e gli estensi.

Il trio d’attacco che Spalletti dovrà proporre domani potrebbe non indurre all’ottimismo (tanto per usare un eufemismo), avendo un Candreva che oltre a non segnare dalla terza di campionato contro il Bologna appare fisicamente e psicologicamente irrecuperabile, ed un Martinez sul quale aleggia lo spettro della squalifica. Eppure, se l’Inter mira alla qualificazione alla prossima Champions League, deve pur dimostrare di poter vincere queste partite anche con le riserve in campo. La sensazione è che si cercherà magari di chiuderla già nel primo tempo, per poi amministrare il match nella ripresa. Oppure, la presenza di Perisic e Keita in panchina suggerisce che i due entreranno nel secondo tempo per approfittare della stanchezza degli avversari. In ogni caso, la classifica dice che l’Inter si è permessa qualche passo falso di troppo ed ora non è più ammesso lasciare punti per strada.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Dove vederla

Inter-Spal sarà visibile in esclusiva su Sky Sport, canali 201 e 202. Si ricorda, inoltre, che gli abbonati Sky potranno vedere la partita anche su tablet, pc e smartphone tramite l’applicazione SkyGo. Calcio d’inizio alle ore 15:00.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM