E’ da circa un mese e mezzo che l’Inter si vede costretta a schierare lo stesso undici iniziale per via degli infortuni susseguiti ma nonostante questo la squadra è riuscita ad ottenere solo successi, fatta eccezione per la sconfitta di Dortmund. Questo, inevitabilmente, preoccupa e non poco Antonio Conte, il quale nella conferenza stampa ha messo in guardia i suoi in vista del match contro la Spal:

“Dopo partite importanti come quella contro lo Slavia Praga è inevitabile che può subentrare una forma di appagamento. Questo non deve avvenire, se dovesse accadere sarei molto deluso. Stiamo affrontando un percorso di crescita e dobbiamo dare risposte sotto tutti i punti di vista. La Spal rappresenta un ostacolo duro da affrontare, dobbiamo sapere che per noi vincere la partita è fondamentale”.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Il percorso di dicembre

Quando Conte dice “risposte sotto tutti i punti di vista” allude in primis all’esame di maturità (l’ennesimo) che l’Inter deve dare per dimostrare di poter diventare veramente competitiva. Dicembre, come tutti i tifosi interisti purtroppo ricordano, è sempre stato un mese particolare, nel quale la squadra cala fisicamente e psicologicamente, abbandonando prematuramente ogni ambizione. Per questo motivo, il tecnico nerazzurro è intenzionato ad invertire la rotta pur sapendo che quest’ultimo mese dell’anno presenta delle sfide molto impegnative.

Dopo il match contro la Spal, infatti, l’Inter dovrà vedersela contro la Roma venerdì; in seguito, martedì 10 andrà di scena la sfida decisiva contro il Barcellona, per poi vedersela contro una Fiorentina ed un Genoa in crisi di risultati (rispettivamente il 15 ed il 21 dicembre). Ora più che mai, dunque, è necessario dare il 110% per arrivare alla sosta natalizia e recuperare le forze, oltre ad alcune pedine fondamentali nello scacchiere nerazzurro.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Probabili formazioni

Le pedine in questione si chiamano Nicolò Barella, Alexis Sanchez e Stefano Sensi. Se per i primi due il rientro dopo la sosta natalizia è assodato, per l’ex Sassuolo il rientro sembra slittare ulteriormente. Che si prospetti anche per lui il rientro alla ripresa del campionato?

Nel frattempo, Conte può contare sui recuperi definitivi di Gagliardini, Politano ed Asamoah. Solo il primo, però, dovrebbe partire titolare dal primo minuto. Si prospetta un mini turnover, del quale dovrebbero beneficiarne Godin e Biraghi. La formazione, quindi, sarebbe

Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar; Candreva, Gagliardini, Brozovic, Vecino, Lazaro; Lautaro, Lukaku.

La Spal, invece, presenta una formazione a specchio (3-5-2)

Berisha; Cionek, Vicari, Tomovic; Sala, Murgia, Valdifiori, Kurtic, Reca; Floccari, Petagna.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Dove vederla

Inter-Spal sarà visibile in esclusiva su Sky Sport, sui canali Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 252. Il match potrà essere visto anche su smartphone, pc e tablet tramite l’app SkyGo. Calcio d’inizio alle ore 15.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM