Dopo il pareggio per 2-2 all’Olimpico di Roma contro i giallorossi di Eusebio Di Francesco ad attendere l’Inter c’è una nuova trasferta. Forse la più difficile dell’anno, almeno per quello che riguarda il campionato.

Sicuramente la trasferta più ricca di significato, di rivalità sportiva e carica di adrenalina. Nell’anticipo del venerdì, valido per la 15^ giornata, la banda di mister Spalletti sarà di scena all’Allianz Stadium di Torino, casa degli acerrimi rivali della Juventus.

Derby d’Italia a Sant’Ambroeus

Quella tra Juventus ed Inter non è mai stata e mai sarà una partita come le altre per la storia, le tradizioni e lo stile agli antipodi dei due club.

Due pianeti, quello bianconero e quello nerazzurro, totalmente diversi da non avere nessuna forza magnetica capace di attrarli.

Una partita che va la di là di ogni contesto, essendo una storia infinita spesso fatta di veleni e polemiche, pronta ad essere arricchita ogni volta di un nuovo capitolo in campo e fuori.

Juventus-Inter si giocherà per la 185^ volta in Serie A e questa volta eccezionalmente di venerdì, nel giorno di Sant’Ambroeus (patrono di Milano) visti gli impegni di coppa della prossima settimana, quando soprattutto l’Inter si giocherà il passaggio agli ottavi di finale di Champions League nel match casalingo contro il Psv Eindhoven.

A livello statistico il bilancio è favorevole ai  bianconeri che hanno vinto 86 volte contro le 51 dei nerazzurri, 47 volte i pareggi invece. Nei match disputati a Torino si registrano 62 vittorie juventine rispetto alle 12  nerazzurre in 92 precedenti.

I nerazzurri contro la corazzata bianconera

I favori del pronostico sono tutti dalla parte della Juventus di Massimiliano Allegri, imbattuta ancora in campionato e reduce da una striscia positiva di 13 vittorie ed un pareggio che gli hanno permesso di fare già il vuoto in classifica, essendo a più 8 sul Napoli secondo e a più 11 sull’Inter attualmente terza. Quella bianconera è un’armata quasi invincibile, costruita per trionfare in Europa e padrona assoluta della serie serie A, visti i 7 scudetti vinti di fila.

L’arrivo di Cristiano Ronaldo ne ha arricchito il potenziale, in termini tecnici e di personalità senza dimenticare l’innesto di Joao Cancelo (proveniente proprio dall’Inter via Valencia) che è andato a colmare una delle poche lacune presenti nella rosa bianconera.

Ma dall’altra parte c’è un’Inter dinamica, grintosa e determinata additata dagli addetti ai lavori come una delle poche formazioni italiane in grado di poter battere la Juventus.

La solidità difensiva garantita dalla coppia centrale Skriniar-De Vrij e la capacità di saper soffrire e reggere l’urto come dimostrato contro il Barcellona da parte di tutta al rosa, fanno ben sperare il popolo nerazzurro, consapevole di avere nella propria squadra tutte le qualità necessarie per andare a fare quantomeno una prestazione positiva in quel di Torino.

Probabili Formazioni

Allegri per l’occasione recupera Pjanic ed Emre Can. Il bosniaco sarà sicuramente titolare nel 4-3-3 di partenza tornando a vestire il ruolo di regista nell’undici titolare, al fianco di Matuidi e Betancur. In difesa, davanti alla porta di Szczesny si prospetta la conferma di Cancelo, Bonucci e Chiellini con De Sciglio a sinistra nel  caso i cui Alex Sandro non dovesse farcela. Tridente d’attacco formato dallo spauracchio C.Ronaldo (alla sua 4^ partita in assoluto contro l’Inter), Mandzukic  e probabilmente Cuadrado con Dybala inizialmente in panchina.

In casa Inter, a proteggere Handanovic, quasi sicura la conferma del pacchetto arretrato visto contro la Roma, formato da D’Ambrosio ( viste le deficitarie condizioni di Vrsaljko), Skriniar, De Vrij e l’ex di turno Asamoah.

Davanti la difesa, al fianco di Brozovic dovrebbe tornare Vecino, con Borja Valero nei panni di trequartista vista l’assenza di Nainggolan, ancora out per infortunio. Esterni d’attacco pronti a servire cross utili per capitan Icardi, dovrebbero essere Perisic a sinistra e Politano a dfestra, anche se ad insidiare il croato c’è l’ombra di Keita, apparso in netta forma e reduce da 3 goal nelle ultime 2 partite.

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Cancelo; Matuidi, Pjanic, Bentancur; Cristiano Ronaldo, Mandzukic, Cuadrado

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Vecino, Brozovic; Perisic, Borja Valero, Politano; Icardi

Arbitro: Massimiliano Irrati. Assistenti :Meli – Passeri Quarto Uomo: Doveri Var: Guida

Dove vedere Juve-Inter

La gara fra Juventus ed Inter sarà trasmessa da Sky sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport (251 del satellite). Match in streaming su Sky Go attraverso tablet, pc e smartphone.

In più non dimenticate Interfans.org, il forum dei tifosi dell’Inter aperto 24h su 24, dove potrete seguire i commenti live ma anche del pre e post gara ed esprimere le vostre opinioni .

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM