Si avvicina il giorno di Psv Eindhoven-Inter, una partita che i nerazzurri non dovranno assolutamente sbagliare in vista dello scontro a distanza tra Tottenham e Barcellona. Una vittoria in Olanda ed una (possibile) vittoria dei blaugrana a Londra, infatti, porterebbe l’Inter a ben 6 punti di vantaggio su quelli che sono a tutti gli effetti i rivali per il secondo posto nel girone. Questa partita la si può considerare come un altro test per Icardi e compagni, essendo anche il primo match fuori casa in Champions League dopo 7 anni di assenza. Grazie al turnover effettuato contro il Cagliari, i titolari come Brozovic, Skriniar, Perisic ed Icardi arrivano in perfette condizioni fisiche, pronti a dare il loro contributo per i 3 punti.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Candreva o Politano?

In virtù del turnover effettuato sabato sera, è ragionevole pensare che Spalletti voglia riproporre la stessa formazione vista contro il Tottenham. Oltre al titolarissimo Handanovic, in difesa dovrebbe tornare la coppia De Vrij-Skriniar, mentre sulla fascia sinistra Dalbert dovrebbe accomodarsi in panchina a favore di Asamoah. D’Ambrosio rimane l’unica pedina insostituibile, in attesa che Vrsaljiko recuperi definitivamente dall’infortunio. A centrocampo, data l’impossibilità di schierare Gagliardini (il quale, è bene ricordarlo, non sta comunque fornendo buone prestazioni), i titolari saranno al 99% Brozovic e Vecino; alquanto improbabile che Spalletti decida di optare ancora per Borja Valero, molto più utile quando si tratta di dover amministrare il vantaggio. Nella linea dei 3 dietro Icardi, Perisic e Nainggolan sono gli unici ad avere un posto assicurato. L’unico vero ballottaggio riguarda Politano e Candreva: quale dei due può essere più utile per il tecnico nerazzurro? In base allo stato di forma, l’ex Sassuolo parte avvantaggiato rispetto all’esterno romano. Al di là dello splendido goal segnato contro il Cagliari, Politano piace a Spalletti perché riesce a dare molta più imprevedibilità in fase offensiva e non si limita al cross una volta giunto nei pressi dell’area di rigore. Dribbling, assist e tiro: tre qualità che non dovranno essere sprecate domani sera.

Evitare l’eccesso di cross

Una delle critiche che si sono sempre fatte all’Inter è l’eccessivo affidamento ai cross come principale soluzione offensiva; Icardi tende a rimanere isolato in mezzo ai due centrali e per Perisic diventa sempre più difficile approfittare di un eventuale errore della difesa avversaria per colpire. Il vantaggio di giocare ora fuori casa è che il Psv sarà costretto a vincere per non rischiare di  rimanere ultimo (e di conseguenza non andare in Europa League) e, considerando la cura non eccezionale della fase difensiva come invece è tradizione qui in Italia, lascerà inevitabilmente degli spazi nei quali si dovranno inserire i nostri migliori incursori (vedasi Nainggolan, Vecino e Perisic). Questa partita sarà anche una buona occasione per sfruttare il contropiede: gli olandesi inevitabilmente lasceranno spazi quando proveranno ad attaccare, dando la possibilità a giocatori come Politano e magari Keita di sfruttare la loro velocità. Su questo punto, però, va detto che l’Inter da un paio d’anni (forse anche più) sembra incapace di sfruttare alla perfezione il contropiede; sarà per le caratteristiche dei giocatori (Candreva e Perisic non sono certo capaci di innescare un contropiede) o per la scarsa precisione che taluni mostrano una volta giunti davanti al portiere, sta di fatto che per contare i goal in contropiede negli ultimi anni basta una mano. Si spera in un’inversione di tendenza con i nuovi acquisti.

Duelli in difesa

Abbiamo parlato della fase offensiva ma sarebbe sciocco non fare altrettanto con quella difensiva. Come è già stato detto, il Psv Eindhoven non aspetterà certo i nerazzurri nella propria area di rigore. Al contrario, è lecito aspettarsi una fase di sofferenza, nella quale i padroni di casa cercheranno di colpire con Lozano, Bergwijn e De Jong. Se per quest’ultimo, capitano del Psv, si prospetta un bel duello con Skriniar ed il suo connazionale De Vrij, sulle fasce i terzini D’Ambrosio ed Asamoah dovranno fare i conti con la rapidità dei loro esterni offensivi. Grande attenzione dovrà essere data anche al trequartista uruguaiano Pereiro; possibile un duello con il connazionale Vecino?

Dove vederla e probabili formazioni

Psv Eindhoven-Inter sarà trasmessa da in esclusiva Sky Sport sui canali SKY SPORT ARENA e SKY SPORT (canale 253). Gli abbonati potranno seguire il match anche grazie al servizio streaming SkyGo. Calcio d’inizio domani alle ore 21.

Probabili formazioni

Psv (4-2-3-1)

Zoet; Angelino, Viergever, Schwaab, Dumfries; Hendrix, Rosario; Bergwijn, Pereiro, Lozano; De Jong. Allenatore: Mark van Bommel.

Inter (4-2-3-1)

Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti.

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM