Match delicatissimo questa sera per l’Inter di Luciano Spalletti, impegnata all’Olimpico contro una Roma in piena crisi di risultati e priva di molte pedine importanti. Entrambe le squadre vengono da due sconfitte in Champions League, seppur le conseguenze siano state agli antipodi; i giallorossi, nonostante lo 0-2 subìto dal Real Madrid, sono matematicamente qualificati agli ottavi di finale, mentre i nerazzurri devono battere o pareggiare contro il Psv Eindhoven e sperare in una vittoria al Camp Nou del Barcellona.

Situazione diversa in campionato: i nerazzurri, terzi in campionato, nelle ultime 9 giornate hanno avuto un ruolino di marcia da grande squadra ottenendo 8 vittorie contro Sampdoria, Fiorentina, Cagliari, Spal, Milan, Lazio, Genoa e Frosinone, perdendo in una sola occasione contro l’Atalanta. La Roma, invece, è uscita vincitrice 4 volte (Frosinone, Lazio, Empoli e Sampdoria), subendo 3 clamorose sconfitte contro Bologna, Spal ed Udinese e pareggiando i match contro Napoli e Fiorentina.

La classifica dice che tra le due squadre vi sono ben 9 punti di distacco, con l’Inter sempre più vicina al 2° posto mentre la Roma è in settima posizione a 4 punti dal 4° posto. Seppur il momento di forma possa spingere i tifosi ad essere ottimisti circa un risultato positivo di stasera, la vittoria non è da considerarsi come scontata.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Assenze e recuperi

Luciano Spalletti in vista della partita di stasera dovrà rinunciare ad una pedina importante come Radja Nainggolan: il centrocampista belga è uscito al 40° del primo tempo nel match contro il Tottenham per un problema alla caviglia. Non un infortunio grave (potrebbe tornare già contro la Juventus) ma rende inevitabile una riflessione su come il tecnico di Certaldo abbia gestito il recupero dell’ex Roma, Cagliari e Piacenza. Chi recupererà sicuramente è Sime Vrsaljiko, che ha smaltito l’infortunio patito in nazionale. Ancora indisponibile Dalbert.

Sulla sponda giallorossa, si contano numerose defezioni: De Rossi, Dzeko, El Shaarawy, Pellegrini e Coric. In compenso, riescono a recuperare Pastore e Perotti, anche se questi ultimi non sono al meglio della forma.

La probabile formazione

In difesa sarà scontata la presenza di Asamoah sulla fascia sinistra a causa della già citata assenza di Dalbert; l’ex Juventus ed Udinese sarebbe stato schierato comunque dal primo minuto ma la mancanza di un sostituto lo costringerà ad un periodo di straordinari. Sulla fascia destra, Spalletti darà spazio a D’Ambrosio. Improbabile, infatti, che il tecnico nerazzurro voglia rischiare subito Vrsaljiko, appena tornato disponibile. Al centro della difesa, accanto all’inamovibile Skriniar, dovrebbe giocare Miranda, con De Vrij che godrà di un turno di riposo.

A centrocampo l’unico sicuro di avere un posto è Marcelo Brozovic. Ai lati, ballotaggi tra Gagliardini, Borja Valero, Vecino e Joao Mario che si contendono due maglie da titolare; più probabile la presenza dello spagnolo e dell’uruguagio, nonostante le fatiche di Champions. Non è da escludere a priori, però, la presenza di Joao Mario, anche se molto dipenderà dalle condizioni dei suoi compagni di reparto.

È in attacco che potrebbero esserci delle vere e proprie sorprese: scontate le presenze di Icardi al centro dell’attacco e di Politano sulla destra, sulla fascia sinistra potrebbe partire dal primo minuto Keita Balde, il quale panchinerebbe un Ivan Perisic che in questo momento è chiaramente fuori forma. Le dichiarazioni rilasciate venerdì alla testata FourFourTwo (leggi qui) lasciano pensare che il suo scarso rendimento sia dettato non soltanto dalla forma fisica. Potrebbe però esserci un’altra sorpresa, rilanciata ieri da Tuttosport: un’Inter a trazione offensiva con Politano, Keita e Lautaro Martinez a supporto di Icardi.

I precedenti

Sono 85 gli incontri totali in serie A tra Roma ed Inter. I giallorossi hanno ottenuto 34 vittorie e segnato 130 reti, mentre i pareggi sono 23; a favore degli ospiti, invece, si contano 28 vittorie ed un totale di 118 goal segnati. Gli ultimi 5 match vedono la Roma vittoriosa 2 volte, nella stagione 2014-2015 (4-2 con le reti di Gervinho, Holebas e doppietta di Pjanic per i padroni di casa; Ranocchia ed Osvaldo a segno per gli ospiti) ed in quella 2016-2017 (2-1 con rete di Dzeko ed autogoal di Icardi dopo il momentaneo pareggio di Banega). Due i pareggi, uno 0-0 nella stagione 2013-2014 ed un 1-1 nel 2015-2016 (Perisic e poi pareggio giallorosso di Nainggolan). L’unica vittoria dell’Inter fu quella dello scorso anno, quando Icardi e compagni si imposero all’Olimpico per 3-1.

Dove vederla

Roma-Inter sarà visibile in esclusiva su Sky Sport. Sarà possibile vederla, per gli abbonati Sky, anche su SkyGo, che consente di vederla su tutti i dispositivi mobili. Per chi è abbonato a Mediaset Premium, sarà possibile vederla anche su Mediaset Premium Online. Calcio d’inizio alle 20.30.

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM