Dopo il prezioso pareggio contro il Napoli, i nerazzurri si ritrovano ad affrontare una trasferta difficile quanto insidiosa. La Samp di Giampaolo infatti, squadra organizzata e dal bel gioco, cerca di riacciuffare tra le mura di casa il sogno Europa League dopo la cocente sconfitta per mano del Crotone.

In molti sperano in una partita nel segno del capitano Mauro Icardi, ex di lusso della gara, autore di una doppietta alla sua prima e ultima sfida di campionato da ex doriano.

Sampdoria vs Inter, le ultime 5 gare che hanno lasciato un segno!

Dal 1946 ad oggi è difficile stilare una classifica univoca delle gare più entusiasmanti tra le due squadre. La partita per eccellenza è di sicuro quella in rimonta, quello 0 a 2 trasformato in 3 a 2 in appena 7 minuti. Ma quella ha come sfondo un altro stadio, un’altra storia.

Sampdoria vs Inter, 1-3 stagione 1992/1993

Primi 90 minuti da amarcord sono quelli della stagione 1992/1993 che hanno visto la doppietta di Totò Schillaci, la diagonale da cecchino di Nicolino Berti e l’inutile capolavoro su punizione di Jugovic sul quale nemmeno l’Uomo Ragno ha potuto nulla.

Sampdoria vs Inter, 1-1 stagione 1997/1998

Non è una vittoria ma è un pareggio firmato dal fenomeno Ronaldo. Un gol e una prestazione autorevole riconosciuta da tutto il pubblico del Marassi. Come dimenticare l’accelerazione fulminante sulla fascia?

Sampdoria vs Inter, 0-2 stagione 2010/2011

La gara del 27 febbraio 2011 consegna all’Inter un momentaneo secondo posto in attesa del big match tra Milan e Napoli. A sbloccare il risultato è il gol meraviglioso su punizione di Wesley Sneijder; ad Eto’o l’onore di mettere il sigillo del definitivo 2 a 0 per i nerazzurri.

Sampdoria vs Inter, 0-2 stagione 2012/2013

La partita della stagione 2012/2013 non ha nulla di roboante da ricordare. Palacio segna una doppietta ma questa è l’ultima partita di Mauro Icardi in maglia blucerchiata contro l’Inter. Quasi un passaggio di consegne.

Sampdoria vs Inter, 0-4 stagione 2013/2014

Mauro Icardi è alla sua prima stagione in maglia nerazzurra e torna per la prima volta al Marassi da ex. Accolto tra i fischi, segna una doppietta che va a fissare il 4 a 0 finale con l’incornata di Samuel e il sigillo di Palacio. Interventi prodigiosi di Handanovic che para anche un rigore a Maxi Lopez.

È l’ultima vittoria dell’Inter a Marassi.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I precedenti di Sampdoria vs Inter

Sono 121 le gare che hanno messo di fronte in campionato nerazzurri e blucerchiati, 60 delle quali giocate a Genova.

Scorrendo lo storico, i precedenti sono di buon auspicio per gli uomini di Luciano Spalletti: l’Inter, infatti, è riuscita a conquistare 27 vittorie, 21 pareggi e 12 sconfitte, segnando 99 reti e subendone solo 58.

Una partita dalla media gol pesante – quasi 2,5 a partita – e che conta solo 8 pareggi a reti bianche.

Sembrerebbe una partita in discesa per le statistiche, non lo è considerando lo stato di salute della Samp e i risultati del recente passato: la Samp non perde in casa dalla partita contro il Sassuolo del 17 dicembre (2 pareggi e 4 vittorie con 11 gol messi a segno); l’Inter nelle ultime 3 partite al Marassi è riuscita a portare a casa solo un punto dei 9 in palio.

Le probabili formazioni di Sampdoria – Inter

Rosa al completo per i nerazzurri. Dopo la buona prestazione contro il Napoli sembrava scontata la riconferma in blocco dell’undici titolare ma mister Spalletti sembra intenzionato a far accomodare nuovamente in panchina Rafinha e Brozovic e lasciare spazio a Borja Valero e Vecino.

Anche per Giampaolo tutti disponibili tranne lo squalificato Linetty e l’indisponibile Bereszynski.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Gagliardini, Vecino; Perisic, Borja Valero, Candreva; Icardi.

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata.

Interfans.org è la community dei tifosi dell'Inter. Ogni giorno centinaia di neroazzurri si incontrato sul nostro forum e si informano sulle notizie neroazzurre