Udinese, Chievo Verona, Napoli ed Empoli. Mancano ormai 4 partite al termine del campionato e l’Inter, nonostante i tanti match point sprecati, si ritrova al terzo posto con 3 punti sull’Atalanta quarta in classifica e ben 5 punti su Milan e Roma, vere rivali dei nerazzurri. In settimana molti tifosi hanno abbozzato alcuni calcoli per capire quanti punti siano necessari per la matematica qualificazione in Champions; ebbene, ragionamenti simili sono normali tra i tifosi, i quali non vedono l’ora che termini una stagione a due facce. Probabilmente anche i giocatori, stanchi o impazienti di trasferirsi altrove, pensano la stessa cosa, con la differenza che questi devono scendere in campo e non perdere la concentrazione nemmeno per un minuto.

L’Udinese è sicuramente inferiore all’Inter, qualitativamente parlando, ma è ancora in lotta per non retrocedere in Serie B. Non può nemmeno considerarsi virtualmente salva, avendo solamente 4 punti di vantaggio sull’Empoli e che, verosimilmente, sarà in lotta almeno fino alla penultima giornata di campionato. Tutto questo rende la squadra friulana un avversario da non sottovalutare: un pareggio o una sconfitta alla Dacia Arena complicherebbe la corsa Champions dell’Inter, salvo harakiri delle concorrenti.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabile formazione

Luciano Spalletti, dunque, si affida alla miglior formazione possibile per portare a casa i 3 punti e concentrarsi sulla prossima sfida (a San Siro con il Chievo già retrocesso). Handanovic difenderà, naturalmente, i pali della porta dell’Inter dagli attacchi degli avversari. Spazio a D’Ambrosio ed Asamoah sulle fasce, con il duo De Vrij-Skriniar al centro della difesa.

A centrocampo si deve registrare il forfait di Matias Vecino: il mediano uruguagio ha accusato un leggero infortunio durante la rifinitura che gli impedirà di far parte del match. Al suo posto, spazio a Roberto Gagliardini, apparso in buona forma nelle sue ultime uscite. L’ex atalantino sarà affiancato dall’intoccabile Marcelo Brozovic.

Nessun cambiamento nel terzetto a supporto dell’unica punta: Politano, Nainggolan e Perisic agiranno come sempre dietro Lautaro Martinez, che torna titolare dal primo minuto dopo aver fatto spazio a Mauro Icardi.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Precedenti

Udinese ed Inter si sono affrontate in terra friulana in 45 occasioni in Serie A. Il bilancio è a favore dei nerazzurri, i quali vantano 20 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte. Negli ultimi otto precedenti, sono arrivate ben 7 vittorie per gli ospiti; l’ultima arrivò un anno fa, quando l’Inter sbancò la Dacia Arena con un sonoro 0-4, risultato ottenuto anche nella stagione 2015/2016. L’ultima vittoria dell’Udinese risale al 6 gennaio 2013, quando vinse per 3-0 con le reti di Di Natale (doppietta) e Muriel.

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

Dove vederla

Udinese-Inter sarà visibile in esclusiva su DAZN. Le trasmissioni della piattaforma saranno visibili anche tramite Sky Q e Premium. L’arbitro designato per questo match è Gianluca Rocchi della sezione di Firenze, i suoi assistenti Meli e Del Giovane. Il quarto uomo sarà La Penna, mentre Doveri e Di Vuolo sono stati designati al Var. Calcio d’inizio alle ore 20:30

COMMENTALA SUL NOSTRO FORUM