Domenica 21 Ottobre ore 20 e 30. Non ci sarebbe neppure il caso di ricordarlo ma in caso di improvvisa amnesia, vi ricordiamo di non prendete alcun impegno visto che domenica prossima ci sarà l’attesissimo derby fra Inter e Milan. La stracittadina all’ombra della madonnina da sempre vive di tanti dualismi. Uno dei più suggestivi è stato sicuramente quello del fratelli Baresi che hanno giocato tantissime partite da avversari.

Indubbiamente quello che vivremo fra pochissimi giorni vive soprattutto del confronto fra due grandissimi bomber argentini: Maurito Icardi da una parta e Gonzalo Higuain dall’altra. Se il primo è oramai una vera e propria bandiera dell’Inter, il secondo è arrivato soltanto da qualche mese a Milanello. L’inizio non è stato dei più semplici ma ora il Pipita sta iniziando a segnare a ripetizione ed ovviamente sarà l’osservato speciale della difesa nerazzurra.

Difficile davvero comunque fare un pronostico neppure con un codice promozione snai visto che le due squadre arrivano all’appuntamento in modo piuttosto simile: entrambe infatti, dopo un inizio quasi disastroso hanno poi cambiato marcia: sia Luciano Spalletti che Rino Gattuso hanno trovato le correzioni giuste da apportare alle loro squadra ed ora stanno macinando vittorie sia in campionato che in Europa. Per i nerazzurri sicuramente la vittoria al ritorno in Champions League in rimonta contro il Tottenham ha davvero cambiato la stagione.

In classifica l’Inter arriva all’appuntamento della stracittadina con quattro punti in più rispetto al Milan ma i rossoneri devono ancora recuperare la prima di campionato con il Genoa: la partita come forse ricorderete, fu rinviata per il crollo del ponte nel capoluogo ligure. Quindi potenzialmente le squadre sono ad una distanza molto ravvicinata di punti e il derby è decisivo per decretare la gerarchia, se pur provvisoria, in città.

Stando ad alcuni sondaggi di importanti portali calcistici, l’Inter è leggermente favorita (50% contro 34%) mentre il pareggio è l’opzione meno gettonata con soltanto il 16% di voti. Un pezzo di storia rossonera davvero importante invece non fa pronostici e si è detto non più interessato alla Serie A. Di chi stiamo parlando? Ma di Silvio Berlusconi, neo patron del Monza che milita in Serie C.

L’ex Presidente del Consiglio ha dichiarato di non apprezzare il Milan di Gattuso con una sola punta, dicendosi sorpreso del mancato supporto come secondo attaccante di Suso. Al contempo lo stesso Berlusconi ha ammesso che Higuain è quel grande centravanti che mancava da tempo nella squadra rossonera.

Quando gli è poi stato chiesto un pronostico sulla partita ha dichiarato di essere sempre stato e che sarà sempre un tifoso rossonero ma che non segue più la Serie A e che quindi non vuole esprimersi in merito. Insomma un Berlusconi che vive non troppo felicemente da ex la sua grande passione rossonera.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, apertamente tifoso nerazzurro, interpellato sull’argomento ha detto invece che la favorita è sempre l’Inter ma, forse per scaramanzia, pronostica un 2 a 2. Su un eventuale scambio tra Higuain ed Icardi, il primo cittadino meneghino ha infine dichiarato senza pensarci un attimo che si tiene stretto Maurito.