UEFA Champions League 2017/18

Non è un criterio dilettantesco, è quello più semplice, più antico e più diffuso nel mondo: la ricerca di soldi. Ricordiamoci che il principale sponsor della UCL è la Gazprom ... Anche nel calcio, la Russia DEVE essere considerata un gigante trai giganti, ed economicamente in effetti lo è. Trai Paese Europei, è anche quello con il bacino di utenza potenzialmente maggiore, ecco quindi che bisogna che le squadre Russe vadano almeno un po' avanti nella competizione.

Mio figlio, al solito, tifava Real mentre io, tifoso dell'Inter e dell'Arsenal, se avesse potuto avrebbe fatto perdere entrambe le squadre. Ad entrambi è dispiaciuto moltissimo l'infortunio a Salah, che nell'economia del gioco dei Reds incide enormemente di più di quello di Carvajal per il Real (auguri ad entrambi di recuperare in tempo per i Mondiali). Sportivamente spiace anche che la partita venga ricordata per le papere di Karius (che non è così scarso, basta vedere la parata sul tiro al volo di Benzema da tre metri), la partita meritava di entrare nella storia per il favoloso goal di Bale. Dopo mezz'ora del primo tempo, mio figlio è stato d'accordo con me nell'affermare che se al 75' il Liverpool non fosse stato avanti almeno di tre goal, non avrebbe avuto alcuna possibilità di vincere la partita. Perché il Real non ha vinto certo per le papere di Karius; il Real ha vinto nello stesso modo in cui abbiamo vinto noi contro la Lazio, cioè resistendo alla bufera quando il Liverpool imperversava, rimanendo in partita ed aspettando il momento migliore per colpire. Inoltre, come ha detto Spalletti ieri, per giocare la UCL ci vogliono i bravi giocatori, ma per competere fino in fondo e per vincerla ci vogliono i fuoriclasse che nel momento giusto eseguono la giocata fuori catalogo che manda all'aria tutti gli schemi e stravolge tutto quello che c'è stato prima. Ed è esattamente per questo che il Real, che in questo momento NON E' la squadra migliore ed è anche, a mio avviso, meno forte di quella degli anni passati, ha vinto meritatamente la 13a: perché di giocatori in grado di fare la differenza ne ha più di uno, anche se ci sono squadre complessivamente migliori.
E che dire di Zidane ? Tre UCL consecutive non le aveva mai vinte nessuno, neppure Guardiola. Eppure, quest'anno di critiche ne ha ricevute a dozzine e c'è stato un momento in cui si parlava chiaramente di successore per l'anno prossimo.
Piuttosto, chi sarà il successore di CR7 ? Neymar ? Ho visto che Ronaldo ha la clausola di 100 mil - quindi se ci danno CR7 + 10 mil possiamo cedere loro Icardi ...
 

ufo-club

Fuoriclasse
Non è un criterio dilettantesco, è quello più semplice, più antico e più diffuso nel mondo: la ricerca di soldi. Ricordiamoci che il principale sponsor della UCL è la Gazprom ... Anche nel calcio, la Russia DEVE essere considerata un gigante trai giganti, ed economicamente in effetti lo è. Trai Paese Europei, è anche quello con il bacino di utenza potenzialmente maggiore, ecco quindi che bisogna che le squadre Russe vadano almeno un po' avanti nella competizione.

...

lo so, lo immagino tranquillamente, ma questo cosa ha a che fare col calcio ?
se si ragiona in questi termini, occorrebbe far si che la nazionale cinese si qualifichi sempre per il mondiale e poi metterla come testa di serie ai gironi. e poi si passa all'india.
del resto, un primo passo è stato fatto, coi mondiali di dicembre in qatar.
non ho nulla a che vedere con questo calcio, non intendo nemmeno cercare di comprenderle cose di questo tipo.
 
lo so, lo immagino tranquillamente, ma questo cosa ha a che fare col calcio ?
se si ragiona in questi termini, occorrebbe far si che la nazionale cinese si qualifichi sempre per il mondiale e poi metterla come testa di serie ai gironi. e poi si passa all'india.
del resto, un primo passo è stato fatto, coi mondiali di dicembre in qatar.
non ho nulla a che vedere con questo calcio, non intendo nemmeno cercare di comprenderle cose di questo tipo.

Ma il calcio - inteso come sport - è da molti anni che non è più al centro delle competizioni internazionali. Lo dimostra il fatto che tornei per squadre nazionali come Mondiali ed Europei vanno in perfetta controtendenza con quelli riservate ai club: nei primi si allarga (esageratamente, a mio avviso) il numero dei partecipanti per ammettere squadre dei continenti calcisticamente meno evoluti, mentre nei secondi si tendono a privilegiare le squadre più ricche e famose a scapito dell'effettiva consistenza delle stesse. Epperò l'apparente paradosso ha una radice comune: soldi - money - geld - argent - dinero - dinheiro - Деньги -
 
DeMwSYoW4AAcRe0.jpg
:cod:cod:cod
 
Credo che negli spogliatoi le cose siano andate in maniera diversa: in campo, probabilmente, ha prevalso l'amarezza dei singoli.

Con la prestazione di ieri, Karius può aver compromesso il suo futuro: probabilmente finirà in squadre medio-piccole.

Se sei un calciatore che ottiene il rispetto dei compagni sia dal punto di vista umano, che tecnico allora una partita del genere, pur con errori gravi, col tempo sarà dimenticata. Se però sei mediocre i compagni ti vedranno sempre come una minaccia al lavoro e agli sforzi di raggiungere traguardi prestigiosi per la squadra
 
La partita il Liverpool non l'ha persa certo per gli errori di Karius: in fondo, dopo la prima papera i Reds avevano pareggiato, il secondo goal era imparabile ed il terzo (la seconda papera) è stato praticamente ininfluente, essendo arrivato a partita ormai quasi chiusa.
Personalmente non ho mai capito perché il ragazzo non abbia intrapreso la carriera di modello piuttosto che quella di calciatore; anche se a dire il vero bisogna riconoscere che alcune buone parate le ha compiute, specialmente quella su tiro al volo di Benzema da distanza ravvicinata è stato veramente un ottimo intervento.
 
Alto