• Benvenuto! Sei atterrato sul forum dell'Inter più frequentato del web. Iscriviti subito per interagire con centinaia di tifosi neroazzurri.
    Ti aspettano giochi a premi e mille altre sorprese.   Clicca qui per registrarti adesso!

Regolamento Interfans.org

Interfan

Amala
Amministratore
2.996
1.564
45
Regolamento Interfans.org (Aggiornato 28 settembre 2019)

Interfans.org è online dal 2002 e in questi anni si è contraddistinto come uno dei forum tra i più civili del web. I pilastri su cui si fonda sono: il rispetto tra gli utenti, la tolleranza verso tifosi avversari, la civiltà nell'esprimere i proprio commenti. In particolare il sito è contro il razzismo, l'odio e la maleducazione.

1) Comportamento

1.1 - Linee generali


Non sono consentite:

  • Discussioni riguardanti pornografia, pirateria e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
  • Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione. Sono da evitare anche solo immagini erotiche.
  • Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso

1.2 - Discussioni politiche

Poichè consentite, ti preghiamo di:

  • evitare insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto
  • evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
  • Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per firme e avatar.

1.3 - Non sono tollerati insulti fra utenti.

  • La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
  • Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.

1.4 - Segnalazioni

  • Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio il forum.
  • Il forum HELP è per le sole richieste di supporto tecnico. Non sono ammessi thread polemici contro il forum o per chiedere spiegazioni. Per quello esistono i messaggi privati.
  • Nonostante siano accettate le segnalazioni, non insistere nel chiedere il ban di questo o quell'utente. Lo staff è stato selezionato per suddetto compito, lascia che sia il moderatore (che ne ha la responsabilità) a decidere che tipo di provvedimento adottare.

1.5 - Avatar, signature e sito personale

a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5KB.
b) Signature (o Firma): 3 righe a 1024x768 solo testo con un massimo di 3 oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
c) Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro.
d) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
e) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring, nè a qualsiasi altro sito, esclusivamente con la finalità di pubblicizzarlo.
f) E' permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali e che non sia un sito concorrente a Interfans.org
g) E' vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività aventi natura commerciale informatica, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici estremisti, catene di Sant'Antonio, ecc...). Inoltre, non è permesso inserire siti con attività simile o concorrenti a quella di interfans.org (eccetto quando vengono utilizzati come fonte). Non sono ammessi siti con dialer e simili.
h) E' permesso inserire la città, regione, zona geografica di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono.
i) sono per altro vietati avatar con qualunque riferimento politico (questo e' un forum di calcio!)

1.6 - Note generali

a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
b) E' vietato iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile. Gli utenti colti con più account saranno immediatamente bannati.
c) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma farlo in modo esplicito e che venga capito dagli altri utenti (usare le faccine).
d) Per le discussioni personali con uno o più utenti utilizzare i messaggi privati.
e) E' vietato inserire la stessa discussione in più sezioni del forum. Per casi particolari richiedere l'autorizzazione da parte di un moderatore, specificando che la discussione è stata autorizzata.
f) Citare sempre la fonte da cui viene preso materiale didattico o qualsiasi altro contenuto inserito sul forum.

Interfans.org declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.

Si tenga inoltre presente che :

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti del regolamento può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori o amministratori del forum


2. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

3. Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
Il moderatore/amministratore a seconda delle circostante può disporre a suo giudizio la cancellazione della discussione.

4. Argomenti Critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni in questa sezione del forum, considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina di ogni sezione del forum.
Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata .

4.1 Link a siti per guardare partite
Sono espressamente vietati, link a siti per guardare le partite illegalmente su piattaforme non autorizzate.
Chi verrà colto a promuovere tali piattaforme, sarà punito come da regolamento
A discrezione dei moderatori, saranno puniti anche coloro che richiedono link (non ufficiali) per la visione delle partite.

5. Ban Utenti

Il ban dal forum e' una conseguenza di comportamenti contro il nostro regolamento. Interfans.org utilizza il sistema a infrazioni per determinare il bannaggio dal forum. Per maggiori info cliccare qui.

Importante: In casi di particolare gravità per i quali, i moderatori del forum ritengano opportuno estromettere a tempo indeterminato una persona dal comportamento critico o destabilizzante.

a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum: troll o flamers.

c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di Interfans.org metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali (es. linkare siti per la trasmissione di partite in streaming non legali).

6. PVT
I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.

Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
L'iscrizione al forum di discussione implica automatica iscrizione alle newsletter di Interfans.org. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletter, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione al forum e il loro status di utenti registrati.
 
Ultima modifica:
Alto