Regolamento Interfans.org

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Regolamento Interfans.org

Interfans.org è online dal 2002 e in questi anni si è contraddistinto come uno dei forum tra i più civili del web. I pilastri su cui si fonda il sito sono: il rispetto tra gli utenti, la tolleranza e accettazione di tifosi avversari, la civiltà nell'esprimere i propri commenti.

1. COMPORTAMENTO SUL FORUM

1.1 - Linee generali



  • Non sono consentite discussioni (anche tramite la condivisione di link) riguardanti qualsiasi argomento di dubbia moralità e/o a proposito di attività illecite ai sensi delle vigenti Leggi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: pirateria digitale- IPTV o streaming illegali -, pornografia, commercio di merce contraffatta). E’altresì vietata la diffusione di ogni tipo di pubblicità (c.d. spam).
In ragione della potenziale presenza sul forum anche di soggetti minorenni è vietata la condivisione di immagini erotiche, sconvenienti o scabrose, in particolar modo se aventi ad oggetto nudi.

  • E’ vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, la razza, la nazionalità, il territorio di provenienza, il credo religioso, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale. Le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, la nascita, gli handicap, le tendenze sessuali.
Non è consentita l’apologia di ideologie politiche o religiose che si fondino o promuovano idee discriminatorie a proposito di quanto sopra elencato.

  • E’ vietato ogni tipo di insulto o post diffamatorio rivolto a personaggi politici e/o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti dell’espressione di pensiero e non sfociare mai nell'insulto o nella diffamazione.
  • Sono vietati gli insulti tra utenti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare motivo di ingiuria.


1.2 - Discussioni politiche

Poichè tali discussioni sono consentite, ti invitiamo ad evitare:


  • di tenere nei confronti degli altri utenti e delle idee da loro espresse atteggiamenti sarcastici e/o denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile;
  • propaganda politica e pertanto astenersi dall’utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per firme e avatar.
2. REGOLE PER L'UTILIZZO DEL FORUM


  • Fonte - Nel corpo dei messaggi è obbligatorio inserire la fonte per notizie estratte da siti terzi alla fine della notizia riportata per tutelare il legittimo diritto dei titolari al riconoscimento del loro lavoro.
  • Maiuscolo - Non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che stai urlando).
  • Nick - E' vietato iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile. Gli utenti colti con più account saranno immediatamente bannati.
  • Titoli - I titoli dei topic devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.
  • No flood - ovvero più post identici uno dietro l'altro o stesso post in più sezioni (il cosiddetto cross posting).
  • No discussioni doppie - consigliabile, prima di aprire una nuova discussione, verificare che lo stesso argomento non sia già stato trattato all'interno delle F.A.Q., e/o delle discussioni presenti nel forum. Se non si trova risposta al proprio problema, postare all'interno di discussioni simili nei contenuti. Se non esistono discussioni simili nei contenuti, aprirne una nuova nella sezione giusta.
  • No off-topic - Quando si interviene in un topic rispettare il tema della discussione ed intervenire esclusivamente per argomentare nel merito. Se non si condividono validità, necessità, opportunità o toni di un topic evitare di intervenire solo per farlo notare.
  • Quote - Se si risponde ad un messaggio 'con quotatura', evitare di citare l'intero messaggio originale, togliere tutto ciò che non è direttamente correlato alla risposta.
  • Link a partite live - Sono espressamente vietati, link a siti per guardare le partite illegalmente su piattaforme non autorizzate. A discrezione dei moderatori, saranno puniti anche coloro che richiedono link (non ufficiali) per la visione delle partite.

3. OPERATO DEI MODERATORI

3.1 operato moderatori

Il team di moderatori ha il compito di far rispettare il regolamento. Dal momento che i moderatori svolgono la loro attività su base volontaria e, naturalmente, in modo non professionale, non può essere assicurato che ogni violazione regolamentare sia individuata in modo immediato. Per tale ragione si richiede agli utenti di segnalare (con le modalità meglio definite nel prosieguo e senza abusare di tale possibilità) la presenza di eventuali contenuti illeciti o che violino il Regolamento.

L'operato dei moderatori è insindacabile e potrà essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

3.2 chiusura discussioni
Verrà chiusa, in modo insindacabile, ogni discussione ove gli argomenti o i toni utilizzati si dovessero discostare dalla linea di condotta da tenere all’interno del forum (improntata al rispetto, alla tolleranza e alla civiltà). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà al moderatore di intervenire attraverso la chiusura dello stesso e, nei casi più gravi, di sanzionare gli utenti resisi protagonisti della violazione del Regolamento. Lo staff, in caso di presenza di contenuti i ingiuriosi, calunniosi, diffamatori o comunque illeciti procederà (anche su richiesta dei soggetti lesi da tali comportamenti), compatibilmente con le sopra riportate tempistiche legate alla non professionalità dell’attività di moderazione, alla cancellazione dei contenuti o dell’intero topic.

3.3 segnalazioni


  • Chiediamo la vostra collaborazione per poter mantenere il forum libero da messaggi aventi contenuto contrario al Regolamento. Ogni violazione (o presunta tale) potrà essere sottoposta all’attenzione dello staff dal singolo utente, che dovrà semplicemente cliccare sul tasto "Report" posizionato in fondo ad ogni post ed inserire le motivazioni della segnalzione.
  • Nonostante le segnalazioni rappresentino un utile strumento per facilitare l’operato dello staff, è opportuno che l’utente autore della segnalazione stessa si astenga dal richiedere con insistenza l’applicazione di un provvedimento/ban nei confronti dell’utente segnalato (ogni avviso viene vagliato e l’eventuale sanzione viene applicata dopo attenta valutazione, anche condivisa, tra i membri dello staff). In caso di segnalazione oltre, naturalmente, al comportamento dell’utente segnalato, lo staff prenderà in considerazione esclusivamente il testo inserito dal segnalatore nell’apposita casella “motivi della segnalazione”; non verrà considerato, quindi, alcun messaggio (pubblico o privato) riguardante la sanzione richiesta e, più in generale, l’operato dei moderatori. Nel caso in cui le richieste con modalità non previste dal Regolamento vengano reiterate in modo assillante o assumano toni particolarmente pesanti lo staff potrà comminare all’autore della violazione regolamentare la sanzione ritenuta più congrua (compreso, nei casi più gravi, il ban).
Rammentiamo che lo staff dei moderatori è stato selezionato, anche, per compiere le valutazioni circa le sanzioni da applicare (o meno) e la loro portata, lasciate che siano i moderatori (che ne rispondono all’Amministratore) a decidere che tipo di provvedimento adottare.

3.4 contestazioni


  • Verrà immediatamente chiuso ogni topic avente ad oggetto contestazioni e recriminazioni di qualisiasi tipo sulle decisioni dei moderatori o, a maggior ragione, sulla linea di condotta generale tenuta e consentita all’interno del forum da utenti e moderatori. L'utente che dovesse insistere in tale atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum senza più possibilità di rientrarvi. Come per il punto 3.3, deve valere il principio di non insistere nella contestazione.
  • Vi invitiamo, nel malaugurato caso in cui un altro utente vi offendesse o diffamasse a non rispondere in maniera analoga, bensì a segnalare l’accaduto allo staff. Adoperatevi (usando il tasto “report”) affinchè il forum resti "pulito". In alcun caso la reciprocità delle offese verrà considerata da Interfans.org una ragione per tollerare un insulto rivolto ad un altro utente (comportamento che è, in ogni caso, contrario al Regolamento e, come tale, sanzionabile).

4. BAN UTENTI

Il ban dal forum è una conseguenza di comportamenti contrari al presente Regolamento. Interfans.org utilizza il sistema a infrazioni per determinare il bannaggio dal forum. Per maggiori info cliccare qui.

Importante: in casi di particolare gravità (ossia quelli per i quali, i moderatori del forum ritengano opportuno estromettere a tempo indeterminato un utente, senza che abbia più la possibilità di rientrare sul forum) la sanzione applicata equivale alla sottrazione di n. 20 punti del sistema infrazioni.

Si ribadisce l'insindacabilità delle decisioni dei moderatori e dell'amministratore in merito agli avvertimenti tramite punti infrazione o ai ban: in nessun caso le contestazioni, anche private, riceveranno risposta. L’utente sanzionato verrà avvisato con un messaggio da parte dello staff della violazione regolamentare ravvisata e della relativa sanzione comminatagli. Analogamente a quanto già ricordato in ordine alle segnalazioni (sub. Art. 3.3,) nel caso in cui le richieste di chiarimenti riguardanti gli avvertimenti o le sanzioni ricevute siano fatte con modalità non previste dal Regolamento (quindi con recriminazioni pubbliche o messaggi privati) o assumano toni particolarmente pesanti lo staff potrà applicare all’autore della violazione regolamentare l’ulteriore sanzione ritenuta più congrua (compreso, nei casi più gravi, il ban).

NOTA BENE:


  • a) Si procederà al bannaggio immediato degli utenti che, appena iscritti (o reiscritti), dovessero aprire thread in tono polemico e/o provocatorio. Il forum pubblico NON va usato per chiedere spiegazioni sul ban, nè tanto meno per fare polemica.
  • b) E’ data piena discrezionalità ai moderatori di espellere dal forum (o impedirne/limitarne l'utilizzo) gli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale, provocatorio, denigratorio, ecc…) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum stesso: troll o flamers.
  • c) In caso di richiesta proveniente dall'autorità competente, l'amministratore di Interfans.org metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per rendere possibile l’identificazione degli utenti che hanno tenuti comportamenti non legali (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la pubblicazione di contenuti diffamatori, la condivisione di link di siti per la trasmissione di partite in streaming non legali, ecc…).

5. Scarico di responsabilità
Ciascun partecipante del forum è pienamente e personalmente responsabile (penalmente e civilmente) di ciò che scrive o pubblica. Si rammenta che la diffamazione compiuta sul web è particolarmente pericolosa perché la sua divulgazione è istantanea e il messaggio può raggiungere un numero di persone molto ampio e potenzialmente illimitato.

Il forum, come qualunque spazio internet, non può essere considerato alla stregua di una “zona franca” dove offendere o ledere, in qualunque modo, l’altrui onore o reputazione.
Al fine di impedire che quanto sopra accada il forum è moderato e controllato, anche se, dal momento che i moderatori svolgono la loro attività su base volontaria e in modo non professionale, non può essere assicurato che ogni violazione regolamentare sia individuata in modo immediato. Per tali ragioni il forum non potrà essere equiparato ad una redazione on-line e l'amministratore e i moderatori non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili di eventuali messaggi diffamatori o lesivi verso altre persone e della loro mancata immediata rimozione. A tale fine si invitano eventuali parti lese dai commenti pubblicati dagli utenti del forum a segnalarli allo staff al fine di consentirne la rapida rimozione. Si ribadisce, in ultimo, che Interfans.org, in caso di richiesta proveniente dall'autorità competente metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per consentire l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
6. Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione a Interfans.org il Regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra che, naturalmente, si obbliga a rispettarlo. Il Regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantirne il miglior utilizzo agli utenti che vi partecipano. Ogni modifica al Regolamento deve considerarsi automaticamente accettata dagli utenti registrati (anche se iscritti in periodo antecedente alla modifica stessa); si invitano pertanto gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove disposizioni o di modifiche apportate al Regolamento del forum.





Pubblichiamo qui di seguito, la parte del regolamento che riguarda il BAN con sistema a infrazioni.
Con la speranza di non dover mai doverne ricorrere (lo staff non si diverte a escludere i propri utenti dal forum ) i comportamenti che richiederanno l'intervento dei moderatori:


  • Contenuto non appropriato: 5 punti
- pubblicazione di immagini/video pornografici, immagini/video che esprimono violenza, razzismo, e/o contrary al buon gusto e alla morale comune;
- link a siti pirati che trasmettono (con qualsiasi modalità) partite di calcio illegalmente.


  • Comportamento non appropriato: 5 punti
- pubblicazione di messaggi contenenti discriminazioni (a qualsiasi titolo), abusi, razzismo, violenza, minacce, trolling.


  • Linguaggio non appropriato: 5 punti
- pubblicazione di messaggi diffamatori nei confronti di terzi o comunque contententi insulti/offese a utenti, insulti/offese a giocatori/società, utilizzo linguaggio volgare, bestemmie


  • Spam: 1 punto
- promozione a siti, spam della propria pagina fb/twitter/instagram o sito

Al totalizzare di 10, 15, 20 punti, scatterà il ban automatico come segue:

BAN:


  • 10 punti: ban 3 giorni
  • 15 punti: ban 7 giorni
  • 20 punti: ban permanente: l'utente verrà disattivato, senza più possibilità di riammissione

Nei casi più gravi e a discrezione dei moderatori, il BAN PERMANENTE, potrà essere applicato a prescindere dal sistema a punti.

Ricordiamo che le decisioni dei moderatori sono insindacabili.
 
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