Opinioni su Luciano Spalletti

Difesa a 3 o a 4?


  • Votanti
    45
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come è anche colpevole di aver voluto trattenere a tutti costi un Perisic poco motivato a restare già dal finale dello scorso anno.
A giugno andava venduto: con 10gol/11 assist in campionato ed un mondiale eccellente..
La decisione è competenza della società.
Il tecnico può richiedere il profilo.
La valutazione tecnica, economica o semplicemente di opportunità spetta alla dirigenza.
Se la stessa si è fatta irretire dal tecnico, la colpa è tutta della dirigenza.
 
K

KLABAUTERMANN

Guest
Guarda, un tempo la pensavo anch'io come te, poi mi sono accorto che questa cosa del progetto e' un po' un mito. Nel senso, ci vuole certamente un progetto societario nel senso di un business plan forte: su questo non c'e' dubbio, tutte le societa' vincenti ce l'hanno e credo che Suning stia facendo molto bene da questo punto di vista. Il progetto sportivo pero' e' un'altra cosa e va a cicli che piu' passa il tempo piu' sono corti, anche perche' gli obiettivi stagionali sono tutto: dai due anni fuori dalla CL e diventi una Fiorentina qualsiasi. Quindi sul piano sportivo piu' che di progetto parlerei di ciclo, e secondo me il ciclo degli ultimi 3-4 anni e' finito. Ora dobbiamo inaugurare un nuovo ciclo e dobbiamo chiederci cosa ci aspettiamo nei prossimi 2-3 anni. Io dico: conferma in CL, 2 posto, qualche trofeo (CI, EL ecc.), rosa di profilo piu' alto, arrivare ai quarti di Champions e infine competere con la Juve. Secondo te Spalletti e' la persona giusta per portarci in quel luogo in 3 anni? Secondo me no. Secondo me con una rosa migliore magari l'anno prossimo fa meglio, ma gli mancano il carisma e le qualita' per farci fare il salto necessario a metterci stabilmente davanti al Napoli e portare a casa qualche trofeo. Ovviamente e' questione di opinioni.

Perfetto. Ottima esposizione.
 
Sei tu quello che perde di vista la realtà
A me di cosa ha fatto o non fatto spalletti, non importa, e non deve importare, altrimenti sacchi sarebbe ancora il miglior allenatore.

A me importa solo quello che vedo e quello che vedo è vergognoso

Io ero felice dell’arrivo di spalletti proprio perché guardavo la sua storia
Ma la storia è dinamica e se lui è oggi un ex non è ne colpa ne merito della sua storia ma di ciò che si vede ogni partita

Ripeto, comprendo che ci sia chi considera Spalletti inadatto ad allenare una grande squadra. Ma, tralasciando il piccolo particolare che noi NON siamo una grande squadra - né lo saremo dopo il prossimo mercato, ed almeno un altro paio a venire - quello che non comprendo è chi o che cosa vi fa avere questa incrollabile certezza che non riuscirebbe. Perché, come abbiamo detto milioni di volte, quando LS ha avuto la squadra competitiva è arrivato secondo in classifica solo perché si è trovato di fronte corazzate del calibro dell'Inter di Mancini 1.0 (al quale comunque soffiò alcune coppe) e la goBBa attuale, ed in quest'ultimo caso lo fece partendo da una Roma a pezzi. Un'altra volta ha allenato un'ottima squadra ma non uno schiacciasassi ed ha vinto una paio di titoli in Russia. Anche volendo ammettere che sia valido quanto dice qualcuno - e cioè che una volta era un mister valido ma adesso è bollito - il secondo posto contro la goBBa (condito da record di punti e di goals segnati) non è roba del secolo scorso ma del 2017 ...
Per cui può essere che non sia adatto ad allenare un top club (anche se gli indizi sopra citati farebbero supporre il contrario) ma non ci può essere l'assoluta certezza che non lo sia.
 
K

KLABAUTERMANN

Guest
Bisogna distinguere però tra le parole talento e tecnico...Nainggolan è certamente un giocatore di talento, ma non tecnico (paragonandolo ai giocatori top logicamente, di tecnica ne ha da vendere rispetto alla stragrande maggioranza dei giocatori).

In estate hai si aggiunto Nainggolan, ma hai anche presto giocatori tecnici come Keità, Politano e, in modo differente visto il ruolo, De Vrji...hai pure provato a prendere Modric.
Chiaro che non sono dei top, ma i top non te li puoi permettere ancora.

Possiamo dire che nel nostro momento migliore vincevamo e convincevamo? Con Perisic, Naingollan, Politano e Icardi.

Allora io mi chiedo, avendo la continuità di una squadra da terzo posto (nonostante tutti i problemi avuti quest'anno) se aumentiamo la qualità della squadra che succede?
Se al posto di un Perisic svogliato avessimo avuto un'ala che salta l'uomo, se il trequartista (di qualunque tipo) avesse reso con più continuità, se avessimo avuto più alternative a centrocampo di maggiore tecnica e terzini capaci di impostare dove saremmo?

Io credo fermamente che, se vuoi puntare ai massimi livelli, devi avere una precisa identita tattica di base (e Spalletti questa la ha data), senza pero essere monotematici e prevedibili. Altrimenti, dopo le prime dieci gare, tutti ti studiano e prima o poi trovano le contromisure adatte......e poi tutti dietro.

Ora, puoi essere imprevedibile sia di default, all’interno del tuo schema cioe, utilizzando giocatori creativi (il Talento a cui alludeva l’amico al quale ho riposto).....oppure devi avere piu varianti tattiche da mettere in pratica, in maniera da sparigliare, far saltare i piani ai tuoi oppositori.

Seguendo le affermazioni di Spalletti, mi son fatto l’Idea che la sua idea fosse la prima (e cioè che fossero i giocatori in campo, con la loro fantasia e qualita, a creare imprevidibilita)......e francamente non credo che ci siamo. Perché io non nego e non credo che Perisic o Naingollan o anche Politano siano giocatori di scarsa qualità (o talento....se lo vuoi chiamare cosi), MA non credo proprio che possa o garantire quell’imprevedibilita necessaria.
 
K

KLABAUTERMANN

Guest
Ripeto, comprendo che ci sia chi considera Spalletti inadatto ad allenare una grande squadra. Ma, tralasciando il piccolo particolare che noi NON siamo una grande squadra - né lo saremo dopo il prossimo mercato, ed almeno un altro paio a venire - quello che non comprendo è chi o che cosa vi fa avere questa incrollabile certezza che non riuscirebbe. Perché, come abbiamo detto milioni di volte, quando LS ha avuto la squadra competitiva è arrivato secondo in classifica solo perché si è trovato di fronte corazzate del calibro dell'Inter di Mancini 1.0 (al quale comunque soffiò alcune coppe) e la goBBa attuale, ed in quest'ultimo caso lo fece partendo da una Roma a pezzi. Un'altra volta ha allenato un'ottima squadra ma non uno schiacciasassi ed ha vinto una paio di titoli in Russia. Anche volendo ammettere che sia valido quanto dice qualcuno - e cioè che una volta era un mister valido ma adesso è bollito - il secondo posto contro la goBBa (condito da record di punti e di goals segnati) non è roba del secolo scorso ma del 2017 ...
Per cui può essere che non sia adatto ad allenare un top club (anche se gli indizi sopra citati farebbero supporre il contrario) ma non ci può essere l'assoluta certezza che non lo sia.

Certezza no, ma la sensazione che dia il meglio di se quando è leggero e deresponsabilizzato (Outsider, partite o la va o la spacca).......si fa largo con sempre maggiore convinzione.
 
K

KLABAUTERMANN

Guest
Domanda retorica: Spalletti e' questo, perche' pensare che l'anno prossimo diventi magicamente un altro allenatore?

Perché a differenza di altri, Spalletti in passato ha dimostrato di poter essere anche altro.
Se capisce che la sua carriera è ormai alle spalle è che questa e nessun altra e la sua occasione di lasciare il segno.....perché no?
 
K

KLABAUTERMANN

Guest
Io sono tifoso dell'Inter e di nessun altro, tranne il gioco del calcio in generale.
Ma, come ho osservato più volte, leggo e sento su Spalletti le stesse identiche critiche che man mano sono state rivolte a Mazzarri, Mancini, De Boer, Pioli, ecc. ecc. e questo mi fa dubitare che l'allenatore abbia tutta l'influenza che gli viene attribuita. Io sono del parere che se si allestisce una squadra come si deve, anche Spalletti o Mazzarri possono arrivare a buoni risultati. Viceversa non c'è Gonde, Allegri o Guardiola che tenga, tra un anno sentiremo su di lui le stesse identiche cose che si sentono oggi su Spalletti (e prima ancora su Mazzarri, Mancini, ecc. ecc.). Tutto qui.

Proprio pe che segui il calcio e non sei di primo pelo, sai quali sono le regole: il Mister ha diritto di seguire le sue idee ma il dovere di portare risultati.

Spalletti questo la ha fatto il primo anno e probabilmente centrera il traguardo minimo anche quest’anno. Ribadisco minimo.

A suo sfavore però va detto che sia lo scorso anno che questo, il traguardo è stato centrato in maniera pouttosto rocambolesca. Attenuanti, ne aveva sia lo scorso anno che questo. Ma quest’anno ha anche sue colpe, che lo scorso anno non aveva.

Il discorso non è questo, pero. Almeno non e il mio.

Il mio e semplice: quest’anno centreremo il traguardo abbastanza a pezzi....e probabilmente il prossimo anno dovremmo ripartire da una rosa priva di Perisic e di Icardi....che simpatie a parte, rappresentavano le colonne portanti di questa squadra. Possibile che anche gente come Naingollan, Vecino o Brozovic possa partire, per un motivo o per l’altro.

In altri termini, un ciclo si chiude ma dovremmo avere comq un budget per provare a fare qualcosa di almeno ugualmente competitivo.

In quest'ottica, aprendo una fase nuova, preferirei che anche il tecnico fosse nuovo e portatore di idee nuove.
 
K

KLABAUTERMANN

Guest
All'Inter agli allenatori viene concesso l'onore e l'onere di poter indicare i profili.
Mazzarri richiese Campagnaro e Gargano.
Mancini si fece la squadra da solo con mille telefonate facendo sia da allenatore che da DS.
Spalletti ha richiesto l'acquisto di Vecino, Borja, Naingollan, ed il trattenimento disperato di Perisic.
Ha provato a convincere anche Kondogbia ma il francese non ne volle sapere.
Quindi gli allenatori da noi hanno influenza eccome sul mercato o almeno la avevano ora non so se sarà ancora così con Marotta.

Perfetto. Come dici tu, un onore.....ma anche un onere.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto