Tennis 2019

Roger oggi, dopo il sonno iniziale, ha fatto una partita ben centrata invece, solida in ogni componente, dal servizio al gioco da fondo, dalle corse laterali al gioco di volo. Secondo, terzo e quarto set in controllo quasi costante, pressione continua nei turni di servizio di Nishikori e pochissimo spazio lasciato nei propri. Non è al top? Non so, può essere, ma è comunque tanta roba. E lui è in grado di alzare il livello in semifinale.

Tu dici Nadal molto in palla... Sicuramente è in buone condizioni, ma oggi nel primo set si è salvato per miracolo, errori marchiani in serie, ha giocato proprio male, ne è uscito solo perché di là c'era Querrey che pasticciava.

Poi magari sarò smentito dai fatti, ma non capisco sulla base di quali elementi dai per spacciato Roger :nonso Siamo pur sempre sull'erba, siamo pur sempre a Wimbledon - e Roger dopo l'AO '17 e una serie di vittorie su Rafa non ha più quel peso psicologico e tattico che solitamente lo opprimeva quando si trovava ad affrontarlo.

Per me, per quel che ho visto in questo torneo - la percentuale è tranquillamente 50% - 50%.

Certo, avrà bisogno di mettere tante prime, ma in questo torneo lo sta facendo bene. Oggi 66%, con Berrettini 70%, con Pouille 70%. Direi che ci siamo.

Sarà, comunque vada, uno spettacolo meraviglioso.

Un mix di cose

che abbiano vinto entrambi con merito oggi nessun dubbio, del resto con i rispettivi avversari non c'era confronto...io ho visto un Nadal complessivamente piú in forma finora.
C'é poi quest'"erba lenta" che limita il gap tecnico tra i due sulla superficie.

C'é un fattore etá e stanchezza

E c'e un fattore...Fedal, che quando i due sono in condizioni di forma simile incide spesso.

Aggiungici poi un paio di punti di percentuale di IF power che sto cercando di stimolare, che non guasta mai.

Ma io direi 65%-35% come percentuale, sperando nella sorpresa
 
Alto