INTER - Juventus 1-2 [Coppa Italia]

Qualcuno ieri sera (credo sulla RAI) avanzava anche l'ipotesi che in realtà la chiamata del VAR in occasione del presunto fallo da rigore non fosse contemplata dal protocollo - non so se sia così comunque poco importa, l'arbitro non è stato dei peggiori che ci sono capitati ultimamente e comunque anche sull'1:1 avevamo molte più possibilità di loro di segnare, se non ci fossimo fatti goal da soli.
Adesso dobbiamo andare a vincere 0:2, 1:3, 2:4 ecc. a casa loro, non dico che non sia possibile ma questo concederà loro di poter gestire la partita con tranquillità senza per forza dover cercare il goal, come invece dovremo fare noi.
 
Ad un certo punto il tizio a bordocampo ha detto:
"Pirlo, con l'estrema garbatezza che lo contraddistingue, ha chiesto al quarto uomo di controllare al VAR l'azione".

Eh, sì, se lo si chiede garbatamente allora si può fare, altrimenti si becca il giallo. Sempre che non si sieda sulla panca della goBBa, naturalmente.
Vorrei sapere quanto "garbatamente" glielo ha chiesto Bonucci ...
 
Prima della partita di campionato ero sicurissimo di vincere, anche perché a loro mancava lo stra-maledettissimo Cuadrado che è un giocatore normalissimo ma contro di noi sforna sempre grandi partite, che indossi la maglia della goBBa, della Fiorentina o dell'Udinese. Ieri sera invece avevo brutte sensazioni, non solo perché il Colombiano c'era (accidenti a lui), sia perché ci mancavano Lukaku e Hakimi (e lo si è visto) ma più che altro per la differente situazione psicologica: temevo che il fatto che la qualificazione la si giochi in due partite avrebbe un po' frenato la nostra aggressività e così è stato. In effetti, avremmo strameritato minimo di pareggiare, perché loro non hanno fatto niente, ma proprio niente (alla faccia di quell'imbecille di bordocampista della RAI che non faceva che ripetere che la goBBa aveva giocato meravigliosamente !) ma noi abbiamo giocato maluccio, come ha detto giustamente mio figlio "Abbiamo fatto sembrare Bentancur, Rabiot, McKennie e Bernardeschi dei veri giocatori di calcio", il che è tutto dire. Con questo, se non ci facevamo due goals da soli, non avremmo comunque mai perso. Il rigore è il classico caso da VAR: a velocità normale, nessun arbitro del mondo lo avrebbe fischiato, ma viste al ralenti tutti gli interventi sembrano fallosi perché non si percepisce l'entità della trattenuta: in effetti Cuadrado (accidenti a lui un'altra volta) si è tuffato platealmente, anche solo per quello non si doveva fischiare. Alla RAI naturalmente solo Altobelli ha avanzato qualche riserva (i soliti schiavi del potere), su Sky invece erano molto più dubbiosi ed addirittura Marianella (che come me è contrario al VAR) ha detto chiaramente che nel calcio "dei suoi tempi" (che sono anche i miei) un intervento simile non è MAI da rigore. Stamattina su Virgin Radio Massimo Cotto (che però è un dichiarato tifoso del Torino) ha detto che "Un rigore così non lo danno neppure in una partita tra scapoli ed ammogliati, solo alla goBBa possono darlo". Per quanto riguarda il secondo goal, gli errori sono TRE e non solo due: vabbé, uscita senza senso di Handanovic (neppure Neuer esce così a capocchia), ma se Bastoni fosse stato un difensore dei miei tempi (e di Marianella) avrebbe spazzato via la palla in fallo laterale senza indugio, perché ogni istante può essere fatale, come si è visto. Ma tutto è iniziato dall'altro errore, che invece nessuno ha rilevato: quello di De Vrij che per evitare il pressing, anziché gettare il pallone in fallo laterale lo ha passato all'indietro in modo pericolosissimo. Sempre ai miei tempi, un difensore che a metà campo, sulla fascia laterale, passa il pallone all'indietro in campo aperto, sarebbe stato pubblicamente fustigato in sala mensa come Fantozzi - non è bastato che Hakimi ci facesse beccare il goal a Madrid nello stesso identico modo, un errore simile da parte di un difensore bravo ed esperto come De Vrij è imperdonabile. Gli allenatori moderni vogliono che si giochi sempre il pallone da dietro senza sparacchiarlo in avanti e va bene, ma un difensore deve avere l'istinto di capire quando è il momento del "quando ce vò, ce vò".
Ultima annotazione: non ho condiviso la scelta di Young, non per il rigore ma perché loro avevano Alex Sandro e Bernardeschi che verosimilmente avrebbero costretto Darmian a fare il difensore per a maggioranza del tempo, dall'altra parte Young avrebbe comunque faticato su Cuadrado e non sarebbe riuscito a spingere, per cui avrei azzardato Perisic dall'inizio, che almeno ogni tanto avrebbe costretto il Colombiano sulla difensiva. E non avrei tolto Vidal per Eriksen bensì Brozovic, che stava combinando poco. Ma tant'è.

Ma cosa c'entra De Vrij ??
Il passaggio è calibratissimo e Bastoni è in netto vantaggio su Ronaldo.
Si vede chiaramente che ha intenzione di controllare ed appoggiare al portiere tanto è vero che quando si accorge che il pirla sta uscendo dalla porta alza il braccio per indicargli di tornare indietro.
Perde il tempo della giocata e si fa fottere: responsabilità Handanovic 80%, 20 % Bastoni, De Vrij zero.
Il rigore di Young c'era tutta la vita e si vedeva già in diretta.
Semmai la cosa assurda è che sia stato richiamato al var non essendo qualificabile come chiaro ed evidente errore avendo l'arbitro giudicato.
Sul far giocare Young con il compito di fermare Cuadrado credo siamo tutti d'accordo: ma chi doveva far giocare a sinistra ( e lo dice uno che detesta Conte e lo considera un mediocre)??
Forse bisognerebbe chiederlo a Zhang o alla sfiga che ci ha tolto DDA (ieri in panca, ma non ancora pronto).
 
Ultima modifica:
Alto