L'uscita della Juve non in Finale che preferite

Eliminazione non in finale preferita?


  • Votanti
    134
Difficile esprimersi

E' come se mi chiedessero: meglio Carlito's Way o Heat La Sfida? Meglio Il Padrino o Taxi Driver? Meglio 2001 Odissea nello spazio o Blade Runner? Meglio Manhattan o I ponti di Madison County? Meglio Toy Story o Shrek?

Non ce la faccio a dare una risposta. Ogni eliminazione non in finale ha avuto un sapore magico, fantastico, straordinario. Personalmente, preferisco l'eliminazione associata all'umiliazione sul piano del gioco, cioè

JUVE-AJAX 1-2

Il Galatasaray di fatto la sfangò, all'Allianz Arena crollarono negli ultimi 75 minuti ma fecero un 1T oggettivamente straordinario (tipo noi col Barcellona e col Borussia Dortmund in Champions League 18 mesi fa), al Bernabeu fecero una partita cinica e stavano per portarla a casa contro ogni aspettativa, soprattutto considerato come e quanto avessero perso all'andata in casa.

Ma Juve-Ajax.... aaaaaaaaah Juve-Ajax. Dopo la tripletta in casa di Ronaldo contro l'Atletico Madrid (apice mai più raggiunto della permanenza bianconera di CR7, momento di massima tracotanza della loro tifoseria e di assoluta certezza che l'avrebbero alzata a Madrid) ed il buon risultato ad Amsterdam (fondamentale gol in trasferta), quelli là erano certi, assolutamente totalmente inesplicabilmente acriticamente CERTI che avrebbero vinto. Forse sarebbe stata dura, ma ce l'avrebbero fatta.

Avevo fiducia nel talento dei Lancieri (non si disintegra il Real Madrid per caso), ma temevo qualche grave errore di esperienza o di concentrazione. In fondo la pressione di un quarto di finale è sempre tanta e l'ago della bilancia dell'esperienza pendeva dalla parte dei gobbi. Confidavo, però, in un arbitraggio corretto: dettaglio che, quando le partite scottano, in Serie A risulta sempre decisivo. Sempre pro-gobbi, ovviamente.

Temevo il loro approdo in semifinale: 3 partite ed era fatta, il campionato era ipotecato da un pezzo e noi eravamo in piena tempesta Icardi.

Un amico milanista mi fa: "oh ce la vediamo insieme ad un pub"? Io: "ma sarà pieno di juventini" Lui: "embé, meglio, così ci godiamo la loro delusione".

Mah, mi sembrava un atto arrogante (tipico di un milanista, ma questa è un'altra storia). Decido di vedermela a casa, da solo.

Partita equilibrata, ma su corner saltano le marcature e insacca CR7. Ovviamente Caressa esaltatissimo e i soliti CRIIIIIIIIIISTIAAAAAAANOOOOOOOOOOOOO. VAR Review, ci spero un po', ma l'arbitro convalida (giustamente). Ten Hag protesta (non ricordo se solo con l'arbitro o anche con Allegri) e lì ebbi timore che fosse l'inizio della fine.

Il resto è godopoli.

Non solo per l'1-1 e per l'1-2.

Ma per l'umiliazione sul piano del gioco. Se fosse finita 1-4, nessuno avrebbe potuto dire nulla. Nulla. Hanno dominato in lungo e in largo e, senza Szczesny (portiere decisamente sottovalutato imho), sarebbe stato davvero un cappotto storico.

Ciliegina sulla torta: nel finale, Kean (inserito non ricordo al posto di chi; all'epoca era ipervalutatissimo, tutta la stampa a glorificarne l'implacabilità sotto porta da subentrato) mette in mezzo una palla che, per un effetto ottico, sembra finire davvero sul braccio di un difensore dell'Ajax in area di rigore. Caressa urlante "RIGOOOOOOOOREEEEEEEEE"

L'arbitro non dà nulla e le immagini confermano il tocco netto di petto (senza potrebbe essere cit.)

Di fatto la partita finisce in quel momento.

Godopoli definitiva

P.S.

Il litigio Allegri-Adani a proposito dell'eliminazione della Juve dalla Champions, nel post-partita di Inter-Juve 1-1 un paio di settimane dopo, non farà altro che certificare la godopoli. Sentire Allegri "abbiamo perso con l'Ajax per episodi" fu surreale e quasi offensivo (per i tifosi juventini in primis) e l'analisi impeccabile di Adani - l'unico che all'epoca ebbe il coraggio di dire le cose come stavano (ciò non toglie che spesso si sia reso protagonista di deliri incomprensibili, ma su questa faccenda fu perfetto), a maggior ragione dopo mesi e mesi di esaltazione su CR7, Allegri e compagnia - fu la ciliegina sulla torta.

Godopoli
 
Se penso all'estate 2018...quando tra giugno e luglio ci hanno ammorbato i coglioni h24...il colpo del secolo...il marziano...coppa in bacheca...scene da giubilo manco fosse finita la guerra...non potevi girare canale che eri circondato da sti lecca culo.
Devono impazzire loro e il bilancio sconquassato.

Esattamente per questo motivo adoro Juve-Ajax 1-2. Fu la vendetta perfetta di mesi e mesi di esaltazioni come se davvero avessero risolto i problemi del pianeta. Non solo per l'eliminazione, ma per l'umiliazione sul piano del gioco
 
Penso questa contro l'Ajax.
Avevano CR7, la stampa li ha fatti credere i più forti dell'universo intero, la "solidità Juve" era un'altra cosa, sticazzi del bel gioco, la Juve è solida (pur avendo perso con lo Utd guidato da un Mourinho alla frutta che aveva litigato con mezzo mondo e contro il nobilissimo Young Boys).
C'era stato il "piccolo" spavento del Wanda Metropolitano, ma poi "l'impresa dello Stadium" aveva sistemato tutto.
Eh beh, contro "i ragazzini prodigio" sarebbe stata una passeggiata, troppo "solida" questa Gobba.
E invece prendono schiaffi, tanti schiaffi, fanno due secondi tempi inguardabili e escono, pure fortunati ad aver preso solo 3 gol nei 180 minuti.
Quest'anno con un minimo di intraprendenza e senza cagarsi avrebbero anche avuto buone chance, ma è pur sempre la Juventus, in Europa non ce la fanno, è risaputo.

Questo post mi ha fatto ricordare quanto incessantemente, nel pre-partita di Juve-Ajax, i media sportivi parlassero di Dybala titolare come grande scelta tattica che avrebbe fatto la differenza.

Non combinò nulla
 
Le finale sono chiaramente fuori concorso , anche perché cioè era la partita finale ed entrambe avrebbero portato al Triplete . Poteva essere l' inferno ed invece è stato il paradiso .
Nel 2015 è stato bellissimo perché quella era la Juve più forte di questo ciclo (più del 2017 e di questo anno imo, era tipo il tridente perfetto) , ne sono convinto e per fortuna il tridente MSN quell' anno spostava letteralmente le montagne (rivedersi certi gol ). I gobbi davvero forti perché completi in ogni reparto (centrocampo imparagonabile, per dire ) e relativamente giovani , quindi il pericolo era vero .ecco perché sarò sempre grato a quel Barcellona .

Nel 2017 è stato bellissimo perché partivano con i favori del pronostico , c era una sottovalutazione latente nei confronti del Real che ora viene rimossa dalla stampa , ma io me lo ricordo quel periodo ... sottovalutazione verso Real che si incrociava alla esaltazione massima verso la potenza Juve .
Poi perdono e lo fanno malissimo , 1-4. Goduria altissima

Io nel sondaggio che non includeva le finali , ho votato 2019 anche perché mai come quest'anno c era la percezione che questo era il loro anno. Una autostrada spianata , tutte le big che cadono , energie fresche , Tottenham ( dai) falcidiato da assenze.
Tutto , davvero , apparecchiato ..
Sarebbe un vero peccato se ......

Vedi l'allegato 2364833

Volevo rispondere ma poi ho letto questo post semplicemente perfetto:
concordo sulla juve del 2015, anche secondo me era la migliore di questo ciclo, centrocampo mostruoso, ma onestamente non ebbi mai grossi dubbi sul fatto che avrebbero perso la finale...barcellona troppo forte, troppo organizzato, tridente MSN nell annata di grazia...ero sicuro la perdessero sia prima che durante( tranne una decina di minuti anche durante la finale furono sempre messi sotto)... nel 2017 invece avevo molta piu paura..quel real non mi convinceva, l aveva vinta peraltro l anno prima e temevo avessero la pancia piena, pensavo che per la legge dei grandi numeri ce l avrebbero fatta e dopo il 1t( dove il real non fece praticamente nulla) ero rassegnato..e invece..ho goduto molto piu nel 2017 che non nel 2015
Impeccabile davvero



Si vero alla viglia molta più paura per il 2017 che per il 2015
Nel 2015 vi era più speranza , perché quel Barcellona era arrivato in finale con percorso convincente , avversari forti e surclassati
Il Real non dava la stessa dimostrazione di forza , non meritavano di eliminare nemmeno il Bayern , la Juve era percepita addirittura come favorita .. 1-4 inatteso ed anche per questo più bello
Però nell' intervallo di 15 minuti dal gol di Morata a quello di Suarez sono scese letteralmente le tenebre sulla terra ..
Dopo un 1t che poteva anche finire 3-0, i gobbi segnano un gol inatteso che porta all' oblio anche perché di un tratto l inerzia passa dalla loro parte
Tevez che sfiora il gol , Barca che rischia un rigore su Pogba.
In quei 15 minuti sono andati piu' vicini che in altri momenti dopo , poi l' oscurità prevalente venne spazzata via da quell' autentico bagliore di luce che fu il gol di Suarez su assist di Messi

Vero, però la paura dei minuti iniziali della finale di Cardiff (tiro di Higuain e bella parata, prepotenza offensiva iniziale inaspettata) non è paragonabile a quella del famoso quarto d'ora di Berlino tra 1-1 e 1-2
 
Volevo rispondere ma poi ho letto questo post semplicemente perfetto:

Impeccabile davvero





Vero, però la paura dei minuti iniziali della finale di Cardiff (tiro di Higuain e bella parata, prepotenza offensiva iniziale inaspettata) non è paragonabile a quella del famoso quarto d'ora di Berlino tra 1-1 e 1-2
Mi ricordo la semifinale con il Real Madrid dove al fischio finale non credevo ai miei occhi. Un senso di ingiustizia mi venne. Non meritavano né l'andata né il ritorno. Così come ricordo la finale e quei maledetti 15 minuti, poi il gol di Suarez.
Nel 2017 altra storia, 3 pere al Barcellona ( messo male), leccate di culo della stampa, esperienza di 2 anni prima. Insomma, non vedevo come il Real avrebbe potuto vincere, era praticamente fatta. Ecco perché viene considerata più bella di tutte, se la sentivano in tasca. Mi ricordo che sull'1-0 di Ronaldo non mi capacitavo. Poi sul gollone di Mandzukic mi dissi " ecco è il loro anno", ma quello che segui poi fu vera goduria. Top perché una macchina perfetta , un gruppo unito, quando si deve disunire? Nell'intervallo della finale di Champions. Una cosa che voglio ricordare era l'umore del forum nei giorni precedenti la finale e dopo la partita. Mi ricordo che qui dentro era scesa davvero l'oscurità, ci si faceva forza a vicenda come un gruppo di sostegno. Dopo le 23 rientrai e trovai un clima del tutto diverso. Risate a Ggogo, prese per il culo , fu stupendo
 
Mi ricordo la semifinale con il Real Madrid dove al fischio finale non credevo ai miei occhi. Un senso di ingiustizia mi venne. Non meritavano né l'andata né il ritorno. Così come ricordo la finale e quei maledetti 15 minuti, poi il gol di Suarez.
Nel 2017 altra storia, 3 pere al Barcellona ( messo male), leccate di culo della stampa, esperienza di 2 anni prima. Insomma, non vedevo come il Real avrebbe potuto vincere, era praticamente fatta. Ecco perché viene considerata più bella di tutte, se la sentivano in tasca. Mi ricordo che sull'1-0 di Ronaldo non mi capacitavo. Poi sul gollone di Mandzukic mi dissi " ecco è il loro anno", ma quello che segui poi fu vera goduria. Top perché una macchina perfetta , un gruppo unito, quando si deve disunire? Nell'intervallo della finale di Champions. Una cosa che voglio ricordare era l'umore del forum nei giorni precedenti la finale e dopo la partita. Mi ricordo che qui dentro era scesa davvero l'oscurità, ci si faceva forza a vicenda come un gruppo di sostegno. Dopo le 23 rientrai e trovai un clima del tutto diverso. Risate a Ggogo, prese per il culo , fu stupendo

Vero, quoto tutto. I giorni immediatamente precedenti al 3 giugno 2017 furono tremendi, terribili, con l’aggravante che noi facemmo una stagione indegna (pur con una rosa superiore a quella di due anni prima) e dell’esonero di Pioli la sera della vittoria gobba sul Monaco nella semifinale di ritorno.

Se ripenso a quanto sia stata merdosa la mia adolescenza (per motivi veri, ovviamente), non posso fare a meno di riflettere su quanto le “sofferenze” calcistiche di quel periodo abbiano forse avuto un certo peso relativo.

E confermo la sensazione che sembrasse davvero impossibile una vittoria del Real: “è il loro anno” “è fatta” non solo tra media ma anche e soprattutto tra noi gufi.

Al gol di Casemiro ho urlato come nemmeno per il 0-2 di Milito al Bernabeu. Mai avrei detto che quel tiro da lontanissimo sarebbe entrato e, quando è successo, non ci credevo. Sono stato davvero 3-4 minuti abbondanti ad urlare come un pazzo.

Da quel momento la gara cambiò, la Juve sparì dal campo.

La vittoria di Cardiff ha segnato simbolicamente (ovviamente, è una ricognizione a posteriori) la fine di un periodo non felice per me: ci sarò sempre affezionato.
 
Alto