La nazionale di Mancini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è così. Belgio e Austria non hanno mica dominato. Il Belgio è stato messo KO con un uno-due. Poi hanno avuto il pallino del gioco loro, ma ci sta.
Non ha senso dire "solo culo". E suona da rosiconi.
Non e' un discorso di culo, ma e' evidente che una squadra difensiva, se regge, ha vantaggi in partite secche e meno nei gironi. All'europeo abbiamo fatto
- 2 gol all'austria nei supplementari
- vittoria col belgio ma loro han preso 3 pali/traverse, non parlerei di KO
- 1 gol agli spangoli
- 1 gol agli inglesi su angolo

Di fatto l'europeo l'hanno vinto Chiesa e Barella con il supporto della difesa, ma non possiamo certo parlare di dominio tecnico/tattico. Nelle partite di qualificazione, dove il pareggio non basta, si e' visto questo problema drammaticamente.
 
Proprio perché sono tutti scarsi ha la colpa di aver continuato sempre con gli stessi... Convoca gente nuova e magari vogliosa

Se la soluzione che proponi è convocare gente ancora più scarsa che non ha mai giocato insieme tra loro per giocarsi le partite decisive per la qualificazione, per l'appunto mi confermi che Mancini non ha alcuna colpa, almeno per quel che riguarda le convocazioni. Senza nemmeno contare che comunque gli infortuni gli hanno tolto di mezzo parecchi titolari della sua squadra titolare ultimamente, come Immobile, Verratti, Spinazzola, Chiellini, Florenzi, ecc. ecc. ed anche tante alternative da lui spesso prese in considerazione e spesso decisive come Bastoni, Toloi, Pellegrini, Pessina, Zaniolo, Biraghi ecc. ecc. A ben vedere quello che hai chiesto tu lo ha pure dovuto fare costretto dai tanti infortuni da settembre in poi, dovendo convocare tanta gente nuova come i vari Tonali, Calabria, Scamacca, ecc. ecc. Tutto si può dire a Mancini tranne che non ha convocato cani e porci in questa nazionale. Forse l'unico che manca all'appello è davvero il 34enne Tonino Candreva tra quelli che stanno giocando decentemente nella Serie A, perchè gli altri li ha provati veramente tutti, nessuno escluso, anche tanti che in realtà non giocano nemmeno decentemente in Serie A.
L'unica cosa che contesto a Mancini dopo l'Europeo è che ha continuato a far fare il rigorista ad uno che ha già ampiamente dimostrato che i rigori non li sa battere granchè, uno che ne aveva già sbagliati diversi di pesanti nell'ultima stagione. Una volta capito il trucchetto del saltello prima del rigore Jorginho è diventato un rigorista mediocre, basta che il portiere resti in piedi fino alla fine che poi parare il rigore diventa facilissimo. Bastava mettere solo uno dei due rigori nelle due partite contro la Svizzera ed eravamo andati al mondiale in carrozza.
 
Non è così. Belgio e Austria non hanno mica dominato. Il Belgio è stato messo KO con un uno-due. Poi hanno avuto il pallino del gioco loro, ma ci sta.
Non ha senso dire "solo culo". E suona da rosiconi.
Non hanno dominato. L austria al 78 era in vantaggio. Finita 1a1. Con la spagna..presi a pallate per 90 min...segnato su un tiro in contropiede. Con l inghilterra..stessa partita. Primo tempo ci hanno fatto una testa tanta. Secondo falsariga del primo...ma leggermente piu equilibrata. Il nostro gioco l abbiam fatto ai gironi contro gli scappati di casa.
 
secondo me la Nazionale più forte era quella di Usa 94, seguita a ruota da quella di Giappone/Corea 2002.
Entrambe rovinate da scelte cervellotiche dei due allenatori ( da una parte le fissazioni di Sacchi dall'altra il catenaccio del Trap)

Ma anche Maldini a Francia 98, altra squadra fortissima rovinata da uno che gioca come Nereo Rocco( anche lì l'Italia dovette fare gli spareggi, perché Cesarone in trasferta non era capace ad attaccare neanche in Georgia, 0-0)...il decennio migliore di talento del calcio italiano non ha prodotto nulla per dei ct fissati o rimasti agli anni 70.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto