La sottovalutazione di Sandro Mazzola

Il sondaggio Monte Rushmore mi ha fatto pensare a come la figura di Mazzola non sia rimasta nell'immaginario dell'interista come altri validissimi giocatori. Eppure giocò tutta la vita all'Inter, dal 1961 al 1977, 565 partite con 158 reti, vincendo quattro campionati nazionali, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali, oltre a diventare capitano per sette stagioni (dal 1970 al 1977).

A parte i numeri in sè credo possa inoltre essere considerato senza dubbi tra i 10 migliori giocatori italiani di sempre, forse anche top 5. Che ne pensate di Mazzola giocatore e del perchè l'interista non lo ricordi con l'affetto che prova per Facchetti, Zanetti, Zenga e altri?

Sandro-Mazzola-e1510942463112-1280x720-1.jpg
 
Dico la mia: come milito era un campione, ma meazza e ronaldo sono stati due leggende assolute della storia calcistica nonché campioni del mondo che spiccano al di sopra di loro due ed addirittura delle coppe dei campioni che ci hanno fatto vincere. Questo per quanto riguarda l'imnaginario collettivo sugli attaccanti interisti

Paga anche un po' l'essere il figlio di un'altra leggenda cementificata dalla morte prima ancora che la sua carriera iniziasse
 
a me fa un po' di che a parlare di giocatori del passato, per me il calcio esiste dal '94 in poi..

nel racconto della storia interista Mazzola mi ha sempre fatto un'impressione da grande leggenda, ma la storia di Facchetti mi è sempre stata tramandata (da tv internet tifosi giornalisti) in maniera più grande..tutto qui..

provo gran pena, e non perdo mai occasione per ribadirlo, per la diffusa e forte critica presente nel tifo interista. critica che diventa quasi sempre presa in giro o in alcuni casi sfocia in offesa...

ne ho sentite dire di ogni a Mazzola, Moratti, Mourihno, Zanetti da quando è dirigente e la lista rimane lunghissima...troppo lunga...
Mazzola ne è probabilmente rimasto dentro anche lui in questo discorso...

se ci fosse un monte rushmore interista "al negativo" ci metterei Lippi, Ibrahimovic, Oriali e la tifoseria
 
Il sondaggio Monte Rushmore mi ha fatto pensare a come la figura di Mazzola non sia rimasta nell'immaginario dell'interista come altri validissimi giocatori. Eppure giocò tutta la vita all'Inter, dal 1961 al 1977, 565 partite con 158 reti, vincendo quattro campionati nazionali, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali, oltre a diventare capitano per sette stagioni (dal 1970 al 1977).

A parte i numeri in sè credo possa inoltre essere considerato senza dubbi tra i 10 migliori giocatori italiani di sempre, forse anche top 5. Che ne pensate di Mazzola giocatore e del perchè l'interista non lo ricordi con l'affetto che prova per Facchetti, Zanetti, Zenga e altri?

Sandro-Mazzola-e1510942463112-1280x720-1.jpg
Nato nel 1961 , ero troppo piccolo per vederlo nel massimo del fulgore negli anni 60. Ma consiglio a tutti di vederlo su youtube: una furia agonistica eccezzionale, giocatore decisivo per vincere le 2 Champions di allora. La velocita' che aveva rendeva ridicoli gli avversari di allora. Un top mondiale nella meta' degli anni 60, un Mbappe del tempo per capirci. Poi molto meno incisivo negli anni 70, con pretese di fare il regista, di cui non aveva la qualita'. Da dirigente dei buoni colpi ma anche tanti errori ( Platini in testa ). Cosi',cosi'. Da commentatore televisivo inascoltabile. Nella mia memoria comunque un grandissimo della nostra storia, anche se io data l'eta' gli preferivo Bonimba. E non paragonatelo con il buon Facchetti, Sandrino era di un'altra categoria.
 
Mazzola semplicemente paga l'essere stato un giocatore di 60 anni fa, certo hanno ricevuto un sacco di voti Facchetti Allodi e Angelo Moratti, ma questi sono stati anche dirigenti e Presidenti, di cui si è parlato molto anche nei nostri anni

Mazzola, campionissimo, ma è stato un giocatore, un grandissimo giocatore ma che a 26 anni tra l'altro vide finire l'epopea della grande Inter, se ci fai caso nemmeno Suarez ha preso un voto

ps: io tra i 4 ho scelto anche Mazzola, ma giusto perchè non c'era Materazzi, che per me è stato un idolo d'infanzia
 
Alto