Real Sociedad - INTER 1-1 [Champions League]

Asslani non ha giocato bene, va detto, altrimenti passo per il suo difensore d'ufficio come sono stato accusato di essere in altre occasioni. Però non è neppure andato così male, in possesso di palla ha confermato di saperla gestire più che bene. Il suo problema principale - ovviamente secondo me - è una certa mancanza di carisma nei confronti dei compagni. lui si mette in condizione di ricevere palla ma aspetta che gliela passino (il che non sempre accade), mentre invece dovrebbe pretenderla, come Calha e Brozo prima di lui. Esempio classico il goal subito: lui si era proposto andando incontro a Bastoni, il quale aveva un appoggio facilissimo su di lui, ma è stato ignorato (non so quanto volontariamente) ed è successo il patatrac. Altre volte era liberissimo a metà campo ma la palla è passata piuttosto da De Vrij o Bastoni o addirittura Mkhi (ieri sera gemello scarso di quello del derby) e lui è stato ignorato.
D'altra parte si sta creando con lui quello che io chiamo "effetto Padelli": vale a dire un calciatore che non è stato mai fatto giocare e quando viene utilizzato in caso di necessità dimostra la sua desuetudine al campo. Penso che Asslani sia perfettamente in grado di giocare anche partite difficili come quelle di ieri sera, ma per farlo avrebbe bisogno di avere quella sicurezza e quel sincronismo con i compagni che gli derivano dall'abitudine a giocare con loro. In questo caso uno come lui può far valere la sua tecnica ed essere uno dei trascinatori della squadra, in caso contrario va in difficoltà ed è lui che ha bisogno di essere aiutato dalla squadra, anziché il contrario.
Mio figlio dice che con ieri sera Asslani si è bruciato ogni possibilità futura di impiego, mi auguro che abbia torto.
Perfettamente d'accordo, purtroppo nell'Inter manca la cultura nel lancio dei giovani e nella loro gestione sia all'interno del gruppo squadra che tra i tifosi, basti vedere che oggi dopo una partita dove tutti i titolari tolto Sommer hanno fatto pietà il bersaglio principale è Asllani, un ragazzo di 20 anni che in un anno e mezzo all'Inter credo abbia fatto non più di 4-5 partite da titolare
 
Arnautovic semplicemente impresentabile, i dubbi non sono certo su Pavard
ma impresentabile de che? :dente
Parliamo di uno che l'anno scorso ha avuto una media realizzativa meglio di Giroud che è titolare nel bilan!
Ovvio che si parla di un giocatore vecchio e grosso e ha bisogno di giocare per entrare in forma.
Io seguo solo il calcio italiano e Arna lo conosco bene e so che è forte, così come è forte Augusto.

Non conoscevo Pavard e, per me, è stata la vera delusione della serata. Ha fatto il compitino peggio di come lo avrebbe fatto Darmian e si è pure fatto ammonire stupidamente. Ovviamente era il suo esordio e poi tutti qui mi hanno detto che è un campione, quindi voglio sperare che quello visto ieri sera non sia il vero Pavard
 
Siamo d'accordo, infatti ho scritto che il problema principale di Asslani è quello di farsi dare la palla, di pretenderla anziché aspettare che gliela passino. Ma non gliene faccio una colpa, uno che non gioca mai che ascendente può avere sui compagni ? Un piccolo appunto, però: muovere la palla, anche per uno scambio di due metri, è importantissimo. Ricordo che quando Spalletti "inventò" Brozovic come regista, il Croato disse che il mister gli aveva insegnato appunto questo concetto, meglio uno scambietto di prima piuttosto che mantenere il possesso a rischio di perderlo.
Mio figlio dice che con ieri sera Asslani si è bruciato ogni residua possibilità di giocare in futuro, se non nei soliti 5 minuti finali di partite già decise. Spero proprio che si sbagli !
Secondo me sbaglia, fosse anche solo perché in quel ruolo non può giocare nessun altro (non so Klaassen) e Cahlanoglu non può giocarle tutte.
 
Alto