Barcellona, Guardiola lascia il club

Guardiola ha deciso: tornerà ad allenare nella stagione 2013/2014

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Sport Pep Guardiola ha deciso di tenere fede a quanto detto nel giorno del suo addio al Barcellona: si fermerà per un anno. Il tecnico catalano ha infatti comunicato al suo entourage di rifiutare ogni proposta per la prossima stagione, ma di lavorare e valutare tutte quelle che hanno come oggetto la stagione 2013/2014.
 
Guardiola ha deciso: tornerà ad allenare nella stagione 2013/2014

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Sport Pep Guardiola ha deciso di tenere fede a quanto detto nel giorno del suo addio al Barcellona: si fermerà per un anno. Il tecnico catalano ha infatti comunicato al suo entourage di rifiutare ogni proposta per la prossima stagione, ma di lavorare e valutare tutte quelle che hanno come oggetto la stagione 2013/2014.

Inter, milan o juve.
 
Mondiale 2014, il Brasile con Guardiola?


14 agosto alle 18:00

Secondo il quotidiano catalano Sport, la CBF (Confederación Brasileña de Fútbol) sarebbe intenzionata ad ingaggiare Pep Guardiola per il prossimo Mondiale, che la selezione verdeoro giocherà in casa. La spinta definitiva a questa mossa sarebbe arrivata dalla sconfitta nella finale olimpica di Londra con la selezione messicana, senza dubbio meno talentuosa di Neymar e compagni.

Nonostante le rassicurazioni di ieri da parte di Josè Maria Marin, presidente della CBF ("Siamo nel tragitto corretto e adesso non serve cambiare, la responsabilità è nostra"), Mano Menezes, attuale tecnico verdeoro, sarebbe quindi sul punto di essere esonerato, come per altro aveva confermato una dichiarazione forse un po' infelice di Romario, ex giocatore del Barcellona F.C., che non aveva risparmiato nemmeno critiche alla lista dei convocati da parte del selezionatore.

Che Guardiola faccia gola al Brasile è cosa nota: già da qualche mese il quotidiano sudamericano Lance ha iniziato una campagna a favore dell'ex allenatore "blaugrana", mentre in twitter l'hashtag #guardiolaselecao è arrivato fino al secondo posto tra le tendenze in Brasile al termine della finale olimpica.

Tanti indizi insomma ma anche una realtà importante: il Brasile è pentacampeon grazie esclusivamente a tecnici "fatti in casa". Guardiola romperà la tradizione?

nuovo.archivio.foto.guardiola.barcellona.illuminato.come.dio.690x460.jpeg
 
Guardiola, tornero' ad allenare

''Nella prossima stagione tornero' ad allenare, ma non so ancora dove perche' non ho preso alcuna decisione''. A poche ore della cerimonia del Pallone d'oro, Pep Guardiola annuncia che ha deciso di tornare in panchina dopo l'anno 'sabbatico' a New York. ''Tornero' a fare l'allenatore - ha detto ancora l'ex tecnico del Barcellona - perche' sono ancora giovane, ho 41 anni e non posso pensare di smettere. Il Bayern? Ha un ottimo tecnico come Heynckes, parlarne sarebbe una mancanza di rispetto''.A Guardiola è poi stato chiesto se, dopo l'esonero di Mano Menezes, abbia mai preso in seria considerazione l'ipotesi di diventare ct del Brasile per guidare la Selecao nel Mondiale di casa del 2014. "Ho sempre pensato - ha risposto - che le nazionali devono guidarle persone di quello stesso paese, perché si tratta di una cosa che tocca sentimenti speciali. E poi in Brasile ci sono grandi allenatori, e Scolari é uno di questi. Però sono molto contento di esser stato preso in considerazione, è un onore sapere che i brasiliani pensino che potrei essere un buon allenatore per loro". Inevitabile una domanda sul Barcellona di Tito Vilanova, che dopo 18 giornate di campionato ha il punteggio-record di 52 punti. "E' uno spettacolo vederli giocare - ha commentato Guardiola -. Ho avuto la fortuna di lavorare in questo fantastico club, e il regalo più bello che possano farmi è che tutto ciò resti uguale o diventi ancora meglio. Il Barcellona é una squadra che continua a essere rispettata e ammirata"
 
Alto