Borussia Dortmund 2013/14

Metà le scrive lui. Ad ogni modo Anche per me Klopp viene troppo esaltato

Non scherziamo. Klopp ha a disposzione un materiale calcistico alquanto mediocre e ci sta che dopo 2 anni al vertice di avere un calo fisiologico, specie se hai avuto giocatori in uscita (Gotze, Lewa) di spessore per anni. Ma quello che ha fatto riportando il Dortmund dalla mediocita' alla finale di champions e' clamoroso. Questo ha giocato al finale con

GK 1 Germany Roman Weidenfeller (c)
RB 26 Poland Łukasz Piszczek
CB 4 Serbia Neven Subotić
CB 15 Germany Mats Hummels
LB 29 Germany Marcel Schmelzer
CM 6 Germany Sven Bender
CM 8 Germany İlkay Gündoğan
RW 16 Poland Jakub Błaszczykowski
AM 11 Germany Marco Reus
LW 19 Germany Kevin Großkreutz
CF 9 Poland Robert Lewandowski

Tolti i grassettati, questi sono gente che se l'avessimo all'Inter li crocifiggeremmo in sala mensa. Apprezzo tantissimo chi e' in grado di fare il calcio con le idee e di trasformare onesti mestieranti in giocatori capaci di fare la differenza. Poi ci sono, inevitabilmente, cicli e puo' darsi che quest'anno segni la fine di quello di Klopp.
 
Hummels è uno dei centrali più sopravvalutati degli ultimi tempi. Solo il Mondiale assurdo dei teutonici me l'aveva fatto rivalutare, ma quest'anno è in linea con il giudizio degli anni precedenti.

Forse da mediano mi sarebbe piaciuto maggiormente, chissà. So solo che ho fatto bene a non vedere la partita ieri.

PS

Subotic > Hummels, almeno in quella CL.
 
Calciomercato Borussia Dortmund, UFFICIALE: Gündogan non rinnova, addio in estate?

Ilkay Gundogan e il Borussia Dortmund si saluteranno. A confermalo è lo stesso club giallonero con una nota sul sito ufficiale: ‘Il rapporto tra il Borussia Dortmund e il centrocampista Ilkay Gündogan non continuerà oltre il 30 giugno 2016. Gündogan ha deciso di non rinnovare il suo contratto valido fino a quel momento con la squadra otto volte campione di Germania‘. La contromossa del Borussia potrebbe essere quella di cedere in estate Gundogan per evitare di perderlo a zero tra un anno. Sicuramente le pretendenti per il centrocampista non mancheranno.
 
Alto