Chitarra consigli

io suono la chitarra da 3 anni
vorrei sapere una cosa
ho uno stile tutto mio
non uso i barre perchè non sono riuscito ad impararli in un anno di corso
però uso assai l'ultima corda a scendere
quindi il mi cantino
io uso la chitarra per uno scopo psicologico più che per divertimento
cioè mi diverto ma voglio provocare emozioni
quello che faccio è concentrare la corda che suono a livello del respiro che emetto col corpo
e poi ci applico la pausa per gestire quel suono che esce e saldarlo bene
ma a volte ritornano sempre le stesse canzoni già suonate a livello di orecchio musicale
perché? Consigli me ne sapreste dare?
 

Terence

Vice capitano
Ciao,
mi permetto di dirti che se vuoi variare il tuo stile devi fare sostanzialmente due cose: continuare a studiare e ascoltare tanta musica diversa.
Chiaramente ogni chitarrista sviluppa un proprio stile che va dietro ai propri gusti e alle proprie capacità, questo è quasi scontato dirlo, però è necessario avere una panoramica più completa possibile di ciò che la chitarra può offrirti a livello tecnico.
Ad esempio: conosci tutte le scale? Maggiori, minori, pentatoniche, diminuite, eccetera...
Avere queste nozioni ti aiuterà a trovare variazioni sulle melodie che andrai a comporre.
Poi ascoltare generi musicali diversi ti aiuta a non ragionare sempre sulle stesse sonorità e sulle stesse armonie.
Non so cosa ascolti normalmente, ma se ascolti hard rock (ad esempio), prova ad ascoltare per un po' di tempo punk-post punk-new wave. L'orecchio si abitua a sentire cose diverse e poi questo si ripercuote sulle tue scelte stilistiche quando componi. O almeno per me funziona così.
Un saluto.
 
grazie per i consigli
a parte le scale e conoscere più canzoni possibili
io sto studiando i testi di alcune canzon italiane e ne sto cercando di afferrarne il significato per un prospettiva sul lato più esoterico quindi musicoterapia
e allora quando suono una musica mi studio la parte riflessiva dei suomi e a chi sto tenendo in mente in quel momento per capire cosa mi blocca
 
Alto