Fifa 2022 vs eFootball 2022

@Dobon cosa pensi degli ultimi Football Manager?

Football manager ha un enorme problema.

Agisce praticamente in situazione di monopolio.

Tra le diverse edizioni qualcosina cambia, ma nel 90 per cento è sempre la stessa roba.

Io conosco la saga da quando si chiamava Championship manager e c'erano solo le squadre inglesi.
Se tutto testuale.

Negli ultimi 10 anni praticamente è sempre la stessa roba.
Cambia magari il motore di gioco, ma è questione solo di adattarsi.

Il database glielo creano in pratica chi paga il gioco.
È vero non è che possono inventarsi chissà cosa ( in relazione alla realtà), ma non so se vale la pena comprarsi l'edizione ogni anno o rimanere con quella vecchia e recuperare i db aggiornati creati dalla gente.

Praticamente, a memoria, l'unica cosa che hanno messo sono i tornei draft.
Per alcune edizioni c'erano gli scenari, ma non so perché li abbiano tolti.

Al posto di maraautofenomeggiarsi con le novità sulle conferenza stampa ( che sono più un fastidio che altro) dovrebbero trovare delle modalità alternative di gioco.
Anche perché non è un gioco di azione...

Parlando della modalità standard... FM.. è un bel gioco, ma ha degli aspetti aberranti.
Aspetti che lo rendono irrealistico.

C'è gente che prende un Brescia e tempo 3 anni vince la Champions.
E non perché usa cheat o perché sono maragenii, ma perché riescono a trovare uno i più schemi che spaccano il gioco.
Una formazione che in media ha una ca di 130 non può, nella realtà, vincere una competizione contro altre che hanno 180.

Esiste, anche nel calcio reale magari un Verona o un porto, ma fa il caso eccezionale nel calcio e poi sparisce.
In f.m. invece si continua a vincere.

Ed è male.

Uno dovrebbe, al suo massimo, fare con un Gasperini, ma poi per vincere dovrebbe cambiare squadra che ha più disponibilità.
Questo sarebbe realistico.

Senza contare poi che volendo, ci sono enne modi ( senza cheatare che permettono di farsi un fottio di soldi).

Per poter tenere più difficile il gioco uno si deve quindi autolimitare.

Se avessero concorrenza sarebbe costretti a evolversi.
Vista la facilità del gioco dovrebbero provare a inventarsi qualcosa legato al multiplayer.
Ma fatto seriamente.
 
Football manager ha un enorme problema.

Agisce praticamente in situazione di monopolio.

Tra le diverse edizioni qualcosina cambia, ma nel 90 per cento è sempre la stessa roba.

Io conosco la saga da quando si chiamava Championship manager e c'erano solo le squadre inglesi.
Se tutto testuale.

Negli ultimi 10 anni praticamente è sempre la stessa roba.
Cambia magari il motore di gioco, ma è questione solo di adattarsi.

Il database glielo creano in pratica chi paga il gioco.
È vero non è che possono inventarsi chissà cosa ( in relazione alla realtà), ma non so se vale la pena comprarsi l'edizione ogni anno o rimanere con quella vecchia e recuperare i db aggiornati creati dalla gente.

Praticamente, a memoria, l'unica cosa che hanno messo sono i tornei draft.
Per alcune edizioni c'erano gli scenari, ma non so perché li abbiano tolti.

Al posto di maraautofenomeggiarsi con le novità sulle conferenza stampa ( che sono più un fastidio che altro) dovrebbero trovare delle modalità alternative di gioco.
Anche perché non è un gioco di azione...

Parlando della modalità standard... FM.. è un bel gioco, ma ha degli aspetti aberranti.
Aspetti che lo rendono irrealistico.

C'è gente che prende un Brescia e tempo 3 anni vince la Champions.
E non perché usa cheat o perché sono maragenii, ma perché riescono a trovare uno i più schemi che spaccano il gioco.
Una formazione che in media ha una ca di 130 non può, nella realtà, vincere una competizione contro altre che hanno 180.

Esiste, anche nel calcio reale magari un Verona o un porto, ma fa il caso eccezionale nel calcio e poi sparisce.
In f.m. invece si continua a vincere.

Ed è male.

Uno dovrebbe, al suo massimo, fare con un Gasperini, ma poi per vincere dovrebbe cambiare squadra che ha più disponibilità.
Questo sarebbe realistico.

Senza contare poi che volendo, ci sono enne modi ( senza cheatare che permettono di farsi un fottio di soldi).

Per poter tenere più difficile il gioco uno si deve quindi autolimitare.

Se avessero concorrenza sarebbe costretti a evolversi.
Vista la facilità del gioco dovrebbero provare a inventarsi qualcosa legato al multiplayer.
Ma fatto seriamente.

Grazie mille per la risposta precisa e puntuale.

Io ho avuto FM2011 con cui ho giochicchiato per un paio di anni prima di mollare. Poi dopo quasi dieci anni mi ci sono riavvicinato acquistando FM2021 a novembre 2020. Da giocatore casual quale sono (gioco esclusivamente offline e nei ritagli di tempo), devo ammettere che mi ci sono divertito davvero tanto. Tuttavia non ci entro da 3 mesi: vincevo sempre e comunque. All'inizio è esaltante, dopo un po' diventa ordinario e stancante. Le conferenze stampa sono una rottura di scatole enorme, le avrei volute skippare tutte. La meccanica di gioco ogni tanto fa cilecca ma sono stati rari i momenti in cui mi sono detto "questa cosa nel calcio vero non sarebbe mai accaduta" (mentre su Fifa e Pes avevo sempre questa sensazione)

Ad ogni modo, di FM mi affascina da sempre il lato strategico-manageriale, così come il vedere la squadra muoversi in campo senza intervenire di persona come su Fifa e Pes. Lo trovo quanto di più vicino al calcio reale, con tutte le limitazioni di una simulazione ovviamente

Comunque è vero :ghigno , ci sono community che hanno creato database enormi ed incredibili, con tanto di loghi reali, stadi reali, trofei reali:ghigno La dedizione che ci mette certa gente per queste cose mi commuove sempre:ghigno
 
Sono due giochi imparagonabili. Fifa si porta dietro gli stessi difetti da dieci anni, ogni reclamizzatissima novità poi all'atto pratico non serve a niente, gira che ti rigira serve principalmente avere giocatori il più possibile veloci, poi se sanno anche dribblare meglio ma non è essenziale. Le animazioni sono belle ma molte fini a sé stesse e comunque mal distribuite, non può essere che i giocatori dell'Apoel Nicosia dribblino come i freestylers di Volta Football, giocando contro la CPU sembra di assistere ad un balletto classico più che ad una partita di calcio. Un gioco chiaramente improntato a FUT per alimentare le microtransazioni, l'offline c'è per dovere di cronaca ma serve solo da corollario.
Quanto a eFootball, bisogna assolutamente dimenticarsi di PES altrimenti lo si disinstalla dopo 5 minuti. Konami ha rivoluzionato tutto cercando in parte di scimmiottare la EA, purtroppo più nei difetti che nei pregi. Potrebbe essere un giochino divertente se risalisse ai primi anni 2000, al giorno d'oggi presentare al pubblico un obbrobrio del genere significa avere un coraggio da leone. I giocatori si muovono con maggiore naturalezza rispetto ai rivali ma sempre con movimenti molto limitati rispetto a Fifa, la fisica del pallone è ridicola: per fare un passaggio corto occorre caricare bene la barra di potenza, poi però se il pallone non viene intercettato continua a rotolare e rimbalzare per tutto il campo. Graficamente deludente ma soprattutto anche questo gioco è incentrato pressoché esclusivamente sull'online, infatti le modalità per il gioco offline sono praticamente inesistenti. Se fosse il gioco di uno sviluppatore che per la prima volta si cimenta in n videogioco di calcio, si potrebbe nutrire la speranza di avere futuri miglioramenti ed aggiornamenti. Ma da un veterana come Konami e dopo oltre due anni di lavori (non dimentichiamo che PES 2021 era solo un update di PES 2020, perché la software house si voleva prendere il tempo per sviluppare un gioco ad hoc per le consoles di nuova generazione) tutto questo è assolutamente inaccettabile.
 
Alto