L’Orologio [ ⭐️ 🇮🇹 ⭐️ ]

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Concordo con numerodue, non mi piace il termine che ha usato (non conoscendo le persone che dici chiamarle gentucola mi sembra un po eccessivo,non sapendo le loro vicende personali) però di fondo ci sta, dopo 42 anni di lavoro non godersi il meritato riposo...è sintomo di qualcosa di sbagliato in quello che è stato il loro percorso.Non può esistere solo il lavoro nella vita, anche perchè come diceva mio padre "non è che me lo porto al cimitero"...la vita una è, se la si passa a pensare solo e soltanto al lavoro e tolto quello crolla il mondo, si è buttata metà della propria esistenza per qualcosa che alla fine non solo non resterà, ma ti ha anche tolto tempo prezioso da donare a mogli figli parenti amici passioni e quant altro ci fa stare bene

La "gentucola" è quella che si identifica solo con il lavoro, magari ci ha anche sacrificato la famiglia (soprattutto se non per i soldi ma per ego personale) e che, ben conscia che un giorno sarebbe andata in pensione, non si è preparata a questo momento cercandosi un'alternativa.
Mio padre è andato in pensione quando io avevo 22 anni e, quando non era nel suo adorato orto o a spasso con mia madre, ha ricominciato ad andare a sciare, a pesca, in montagna complice il sottoscritto. Non l'ho sentito un giorno uno rimpiangere il lavoro, raccontarne gli episodi certamente, ma sentirne la mancanza mai.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
La "gentucola" è quella che si identifica solo con il lavoro, magari ci ha anche sacrificato la famiglia (soprattutto se non per i soldi ma per ego personale) e che, ben conscia che un giorno sarebbe andata in pensione, non si è preparata a questo momento cercandosi un'alternativa.
Mio padre è andato in pensione quando io avevo 22 anni e, quando non era nel suo adorato orto o a spasso con mia madre, ha ricominciato ad andare a sciare, a pesca, in montagna complice il sottoscritto. Non l'ho sentito un giorno uno rimpiangere il lavoro, raccontarne gli episodi certamente, ma sentirne la mancanza mai.
La mia premessa è che non conoscendo le loro vicende non gli do quel tipo di giudizi, tu sei liberissimo di dire quel che pensi. Tra l'altro come ho scritto concordo il pensiero di fondo che hai postato.
 
Alto