Maicon Prime, è stato il miglior terzino della storia ?

Maicon Prime, miglior terzino della storia ?

  • si

    Voti: 19 40,4%
  • no

    Voti: 7 14,9%
  • non so, forse top 5

    Voti: 21 44,7%

  • Votanti
    47
Non credo sia giusto parlare in assoluto. Se guardo al palmarés e alle qualità come marcatore il miglior terzino destro degli ultimi 60 anni è stato Tarcisio Burgnich. Facchetti ha aperto la strada, almeno in Italia, al cosiddetto terzino d'ala, quello che non si limita a difendere ma scende lungo la fascia e partecipa alle azioni di attacco. Questo però era vero nei suoi primi anni, io dal 1970 in poi non lo ricordo particolarmente proiettato in avanti nè nell'Inter nè in nazionale. Tanto è vero che negli ultimi anni di carriera, dal 1973-74 al 1977-78 ha giocato libero, lasciando la fascia sinistra a Fedele. Maicon è stato uno splendido esterno destro di spinta di una difesa a 4, ai tempi di Herrera probabilmente uno come lui avrebbe giocato ala destra. Insomma, il discorso va riferito all'epoca in cui un calciatore ha giocato.
È vero pure quello, Maicon miglior terzino destro dell'Inter di sempre ma rispetto a quello che oggi ci si aspettta da un terzino.
Che se invece cominci a pensare a quel che era richiesto a un terzino nel calcio italiano di una volta poi metti pure Bergomi dietro a Burgnich ma davanti a Maicon.
 

B-a-u-s-c-i-a

Stella
  Bannato
che sia stato fortissimo penso lo riconosca chiunque l'abbia visto giocare, però all'estero se vai a guardare quando si parla di best 11 della sua generazione (mas o meno) trovi quasi sempre Cafù e a volte Alves, piuttosto che il nostro Sisenando. Che abbiano ragione è opinabile ma che abbia meno considerazione di loro fuori dall'Italia è abbastanza un dato di fatto.
Ma è ovvio, quelli hanno avuto una lunga carriera al top, maicon è durato troppo poco a quei livelli
 
Alto