Pagellone nerazzurro (campionato edition)

Faroneroazzurro

Vice capitano
condivido in parte @Ethereum, ma abbiamo concluso tre manifestazioni su quattro, e seppur il peso specifico della CL sia nettamente preponderante, non credo si dovesse aspettare anche la partita di Istambul, opinione mia.

Me la voglio ragionare, e quindi inserirò giudizi a blocchi per settori.

Però una cosa dare l'MVP a Lautaro non mi vede d'accordo al 100%, io ho visto altri tre giocatori fare enormi passi avalti Calha, Nicolò e Fede. Alla fine, obtorto collo, se devo dare un nome secco, con tutte le resistenze del caso di cui sopra, voterei anche io Lautaro.

Portieri
Handanovic
6, per il percorso che ha fatto con noi, con alti, predominanti, e bassi, che essendo un portiere incidono eccome.

Cordaz 7, come le vite dei gatti, ci teneva a tornare da noi, ha rifiutato altre offerte pur sapendo che il campo le avrebbe visto con il binocolo, per uno che non giocava mai, pronti via paratissima su Sanabria, fortunato? meglio fortunato che non. :dente
Onana 8 regista difensivo a tutto tondo, e para pure. :cod

Difensori/Esterni
Skriniar
0 esattamente quanto ricaveremo dalla sua cessione, è inutile ogni altro commento per me, che si faccia cacciare apposta non lo credo così come non lo credo per Gagliardini.

De Vrij 7 sembrava essersi perso in chissà quali nebbie, invece torna prepotentemente alla ribalta, ha fisico ed esperienza che possono trornare ancora utili, dipende da lui accettare questo ruolo e trovare un accordo per proseguire insieme, io di Stefan non mi priverei.

Bastoni 8 su di lui ci sono tantissime aspettative e le ste confermando in pieno, Ale rinnova che ci divertiamo insieme, ora che ti si trova da tutte le parti è ancora più bello.

Acerbi 8 dei centrali il migliore di gran lunga, del tutto inatteso, non lo avrei voluto nemmeno gratis, mi fa piacere di essere stato smentito alla grandissima.

D’Ambrosio 6 Anche lui ai titoli di coda, gran bella avventura la sua con noi, salvo ripensamenti ciao e grazie Danilo.

Dimarco 8,5 crescita del tutto inattesa, una grinta che può avere solo chi era dall'altra parte dei cancelli, Fede vai così!

Darmian 8 Matteo è arrivato quasi in silenzio dopo il parcheggio a Parma, e sempre in punta di piedi diventato imprescindibile a dispetto dell'anagrafe, riesce a coprire più ruoli in modo del tutto naturale.

Dumfries 7,5 secondo me altro giocatore in crescita, i limiti tecnici sono evidenti ma tutto si può dire fuorchè tiri indietro la gamba o la testa. Bravo Denzel.

Gosens 7,5 offerto senza successo a mezza Bundes, si ritaglia un ruolo importante senza lasciarsi andare, ci lascia la spalla in uno dei momenti svolta della stagione, vale il discorso che farò per altri, con i 5 cambi Robin è una risorsa da mantenere anche per la prossima stagione.

Bellanova s.v. visto troppo poco per dare un giudizio completo.

Centrocampisti
Brozovic 7,5
per Brozo lo stesso voto di Romelu, stagione caratterizzata dall'infortunio, torna e sembra non sia mai uscito, non mi unisco a quanti lo vogliono lontano da Appiano, per me deve essere perno anche della prossima stagione, con i 5 cambi uno come lui non lo cederei mai. Epic!

Gagliardini 4 nessun giudizio tecnico, se avesse tenuto la bocca chiusa sarebbe stata una sufficienza risicata, spesso a tenere la bocca sigillata ci si guadagna, almeno resta il dubbio, per il rosso vale lo stesso discorso fatto per l'altro simpaticone.

Barella 8,5 lo vedo in crescita, semina e raccoglie, assist a gogo, in lui rivedo le gesta di un quasi omonimo, tanto amato, Nicolino Berti, vai così Nicolò!

Calhanoglu 8,5 supplisce l'assenza pesantissima di Brozo, ancora in crescita e mostra ampi margini, unica cosa che mi viene di dirgli: tira di più da fuori, finalmente l'Hakan giusto :ghigno

Mkhitarjan 8 stupisce davvero, si prende il centrocampo con una naturalezza che lascia a bocca aperta. Una piacevole sorpresa.

Asslani s.v. visto troppo poco per dare un giudizio completo.

Attaccanti
Lautaro Martinez 9 io sono dell'idea che la sua sia una crescita non solo sportiva ma anche umana, la famiglia incide eccome, attaccante completo, il goal lo fiuta, con Romelu una coppia da non dividere almeno così spero per il futuro. La fascia la merita.

Dzeko 8 Edin fino a che ne ha non si può discutere, può esser titolare? si in una squadra con 4 attaccanti intercambiabili, può esserlo come gli altri tre.

Correa s.v. gli vorrei dare un voto rasoterra ma non riesco, non lo capisco, al netto dei problemi fisici questa era la sua stagione, pare scazzato voglia non pervenuta, eppure i mezzi fisici li avrebbe, per me è un problema di testa più che tattico o tecnico.

Lukaku 7,5 quanto sei mancato in tutti i sensi, la LuLA cambia il modo di giocare di tutti, nulla togliendo alla stagione di Edin, chissà se ti rivedremo ancora con la nostra maglia, non mollare Romelu, perseverare diabolicum.

Simone Inzaghi 8 mezzo punto in meno per la dichiarazione assolutamente fuori luogo e fuori contesto sul supposto chiacchiericcio, campionato anomalo con il mondiale, poi senza Brozo e Romelu per tantissimo tempo, con una dirigenza che lo scarica appena le cose vanno male, si crea un gruppo ferreo che ci porta supercoppa, coppa italia e terzo posto in campionato, cammino in CL da sogno a occhi aperti, vale per lui il discorso fatto per Acerbi, lo avrei voluto esonerato, sbagliato anche qui e ne son strafelice, Grandissima stagione per Simone.

MVP Lautaro, su Barella Calhanoglu e Dimarco.
 
Ultima modifica:

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Top
Lautaro
Acerbi (inatteso)
Calha
DiMarco
Onana

Stagione buona
Bastoni Darmian (il secondo quasi top)
Dumfries gosens
Barella
Brozo Lukaku (infortuni)
Dzeko
Devrij

Stagione così così
Dda Bellanova Asllani (non giudicabili direi)
Skrigno (chi è causa del suo mal..)
Handa

Defenestrabili
Gaglia
Correa
 

Aikins13

Prima squadra
  Bannato
handanovic 6
onana 6

darmian 7
acerbi 8
bastoni 7
d'ambrosio 6
devrij 6
skriniar 2

dumfries 5
barella 7
chalanoglu 8
mhkitaryan 7
dimarco 7
bellanova 6
asllani 4
gagliardini 2
brozovic 7
gosens 6

dzeko 7
lukaku 6
lautaro 6
correa 6
 
Un punto in meno ad Acerbi (c'era anche lui nella difesa che ha incassato troppi gol in campionato)
Un punto in più a Dzeko ( ci ha tenuto a galla ed è stato il più decisivo, in attacco, in CL )
Da 6 De Vrij, non di più
6,5 a Dumfries
2 a Gagliardini
8 a Barella, la media si è alzata molto nei momenti cruciali della stagione
6,5 a Inzaghi dopo 2 trofei e una finale di CL, ma chi è sto pagellista ?
 

Artemino

Fuoriclasse
Pagelle che tengono conto di tutte le competizioni, ovviamente mie personali.

Promossi cum laude:
Onana, spero rimanga
Acerbi, grandissima sorpresa
Darmian, encomiabile anche in un ruolo non esattamente suo
Bastoni, inizio così così poi tornato a grandi livelli
DiMarco, cuore nerazzurro
Miki, mai lo avrei pensato, peccato l'età
Barella, sbracciate a parte
Chalanoglu, peccato solo abbia stra-toppato la finale CL
L. Martinez, però deve evitare di prendersi certe pause

Promossi:
Cordaz, di stima, è il terzo portiere e sposta fino a lì
Bellanova, giovane e veloce, voglio premiarlo
Goosens, promosso sì ma, specifico, come riserva
Brozovic, stagione inferiore agli standard abituali
Dzeko, sicuramente promosso ma dopo tot crolla, come logico
Lukaku, stagione sfortunata ma va promosso

Rimandati:
Handa, come secondo potrebbe andare bene ma personalità troppo pesante
De Vrij, alla fine si è anche ripreso ma non dimentico i primi mesi horror, mi spiace
Dumfries, niente da fare, non mi convince... monetizzarlo
Asslani, boh, chi lo ha visto?

Bocciati:
D'Ambrosio, affetto e rispetto sempre, ma non ne ha proprio più
Correa, un sogno nel cassetto, venderlo bene
Gagliardini, è finita, finalmente
Skriniar, stagione negativa, comportamento pessimo
 

orgone5

Stella
  Supporter
onana 7: carattere da vendere
handanovic 5.5: fa meglio dell'anno scorso in realtà, ma dovrebbe andare in pensione

darmian 7: non ha fatto rimpiangere skriniar
acerbi 7.5: una stagione praticamente perfetta
bastoni 6.5: fa il suo bene senza picchi
de vrij 5.5: meh
d'ambrosio 5.5: i tempi migliori son passati

dumfries 5.5: stagione sottotono
barella 6.5: è sempre il trascinatore ma lontano dagli anni di conte
cahlanoglu 7.5: lì in mezzo è quasi sempre il migliore
mkhytarian 7.5: intelligenza superiore
dimarco 7.5: da riserva a miglior terzino del campionato
brozovic 6: peccato per l'infortunio e i tanti alti e bassi
asllani 5.5: non si mette in mostra ma inzaghi gli concede davvero pochissimo
gagliardini 5: gioca poco e quando lo fa lo fa di solito male
bellanova 5.5: forse non è da inter ma l'impegno ce lo mette
gosens 6: in rirpesa a fine stagione

lautaro 7.5: gli manca qualcosa per essere top ma è il più determinante dell'attacco
lukaku 6.5: infortunato metà anno, quando torna incide, poi fa la finale di champions malissimo
dzeko 6.5: prima parte da 8, seconda da 5
correa 3: il giocatore più insulso e inutile dell'inter da tanti anni

inzaghi 7: tanti difetti, e tanto grossi, in campionato, ma in coppa è una sentenza e alla fine raggiunge tutti gli obiettivi stagionali e regala il sogno di una finale di champions giocata alla pari con il city
 
Alto