Poco ma buono: the Gourmand thread (e.g. cose di cucina)

Quando raggiungi una certa età, (che per i più illuminati è nei trenta, per la maggioranza di noi nei cinquanta) finalmente ti rendi conto che il buffet all-you-can-eat è la più grossa sciocchezza mai concepita da mente umana.

Quality over quantity è il giusto approccio all’affluenza di una società moderna.
È un approccio olistico, ma è particolarmente evidente quando si parla de magnà e béve.

Anche perché permette di coniugare il piacere enogastronomico al contenimento epico (nel senso di epa).

quindi centelliniamo e seiezioniamo.

gourmand di tutto il mondo, unitevi!

che sia la chianina sous vide o le cime di rapa fatte come si deve, l’affumicatore a freddo o il basilico perfetto per il pesto, il gnocco fritto o il carciofo alla giudia, il trucchetto per la taragna o per la pasta con le sarde, oppure l’ultimo imperdibile gadget della Mondial Casa Baretto, saccheggiamo i ricettari delle nonne e condividiamo le segrete formule per la pace dei sensi

taggatio randomica per @LolaInterNata, @Ironmaiden15, @maxichnusa , @Sal Paradise, @Andrea, @Mycroft, @mirkubu, @Inter Milan Skriniar, @PierZhang @IlGiardiniere, @nemeths, @alemt09tracer, @FruitOfTheLoom, @Effeesse, e tutti gli altri buongustai
 
Ultima modifica:
Inizio io con una domanda:

avete in programma celebrazioni gastronomiche per il 19?

che menu farete (o fareste)?

riposto intanto quella suggerita da un libro di ricette “per interisti” che mi fu regalato subito post/calciopoli (infatti include anche un menù per festeggiare la juve in B)

21B416A2-0194-4A02-9D44-1749E8895BBA.jpeg

Che come già detto nel baretto è però un menù un poco troppo tartufo-centrico.
 
Inizio con quello che ho mangiato oggi a pranzo (mi sono dimenticato di fare le foto durante la preparazione, anche perché sono una chiavica totale nel fare le foto).

Picanha sottovuoto - affumicata

Salamoia 18 h (1,5 l acqua, 50 g sale, 50 g zucchero)
Sottovuoto 5h a 52°
Abbattimento in positivo (3°) per 2 ore
Riposo in frigo 18h

Aperto il sacchetto, asciugata per bene la picanha e forno a 50° per 1 ora.

Burro chiarificato su entrambi i lati e poi ghisa rovente partendo dalla parte del grasso. Circa 2 minuti per lato e poi affumicata a freddo per 5/6 minuti con chips di mandorlo.

Come sempre con questo metodo di cottura carne tenerissima, succosa e cotta alla perfezione.

IMG-20210501-154748-01.jpg
 
ho una fiorentina spettacolare 60gg di frollatura da fare alla brace domani
le ho sempre fatte 10 minuti in piedi e 5 per lato ma non ho mai preso carne frollata così a lungo
qualche alternativa per chi non è attrezzato con sottovuoto, abbattitore ed arnesi simili?
mi sembra che parlavate di passaggio in forno a 50 gradi per un paio d'ore o qualcosa di simile ma non vorrei rovinarla sbagliando qualcosa.
 
Inizio con quello che ho mangiato oggi a pranzo (mi sono dimenticato di fare le foto durante la preparazione, anche perché sono una chiavica totale nel fare le foto).

Picanha sottovuoto - affumicata

Salamoia 18 h (1,5 l acqua, 50 g sale, 50 g zucchero)
Sottovuoto 5h a 52°
Abbattimento in positivo (3°) per 2 ore
Riposo in frigo 18h

Aperto il sacchetto, asciugata per bene la picanha e forno a 50° per 1 ora.

Burro chiarificato su entrambi i lati e poi ghisa rovente partendo dalla parte del grasso. Circa 2 minuti per lato e poi affumicata a freddo per 5/6 minuti con chips di mandorlo.

Come sempre con questo metodo di cottura carne tenerissima, succosa e cotta alla perfezione.

IMG-20210501-154748-01.jpg
Mamma mia ma che è ohhhhh :love:
 
Alto