Programmare è un talento ?

EpicInter90

Campione
  Bannato
Con l'avvento della tecnologia informatica a partire dalla fine degli anni 70' abbiamo visto la crescita del mestiere dei programmatori, credo che i pionieri siano stati i creatori dei videogame per le vecchie console Atari, Commodore 64, Nes,Snes e così via, ed anche i primi giochi per pc sui floppy disk.
Ovviamente con l'avvento di internet i vari siti e forum hanno tutti dietro dei grafici e programmatori, ma secondo voi ci sono persone che nascono con questo talento ? me lo sono sempre chiesto, tipo persone come Mark Zuckerberg o Steve Wozniak. sono dei predestinati come Baggio o Ronaldo nel calcio ?
Secondo me si, io a scuola creai un sito, mi piaceva pure ma poi tutti quei codici mi facevano andare in pappa il cervello.
 
Ultima modifica:
Quando frequentai l'ITIS, scelsi come indirizzo informatica perché mi piaceva usare il PC ?
Dal terzo anno in poi tutto ad un tratto mi ritrovai in una selva oscura (Come diceva la buon'anima di Dante Alighieri) ove intorno a me c'erano materie tecniche come la matematica analisi I, geometria analitica, disegno tecnico, informatica, statistiche & calcolo di probabilità, sistemi di reti ed elettronica ?
Indovina un po' in quale materie facevo cagare: Informatica e sistemi di rete :facepalm

L'unica cosa che mi piaceva fare è creare un blog. Creai un blog su Blogspot e ovviamente i codici HTML li copiai dal sito html.it :ghigno

I linguaggi che studiavo erano HTML, Pascal, C, C++ e un po' di Java (Inutile dire che su Pascal, C e C++ facevo letteralmente cagare, anche perché ero uno svogliato di prima categoria)

In terza me la son cavata con un debito di informatica. Al quarto bocciato (Tra l'altro senza recuperare il debito, nemmeno una presenza) ?

Attualmente cerco di mettermi in carreggiata con C. Ho studiato anche il Python fino alle liste ✍️


In conclusione direi di si, nella programmazione devi avere talento e ovviamente tanta passione.

Per programmare non è la sintassi del codice il problema ma il vero problema sta nel risolvere i problemi (Perdona il gioco di parole), ovvero avere queste tre capacità: Logica, problem solving, e creatività. Se una persona non è bravissimo in queste capacità, non può mai essere un buon programmatore, ma un programmatore mediocre (Onestamente mi reputo un programmatore apprendista visto che sono in fase di studio).



@EpicInter90 Come mai questa domanda? Vorresti fare il programmatore in futuro? :D
 
Ultima modifica:
Alto