Provider email alternativo e gratuito simile ai virgilio.it/libero.it

AndMar

Vice capitano
  Supporter
Premessa: coi recenti e gravi problemi sorti nella fruizione gratuita delle caselle di posta elettronica come libero.it e virgilio.it, con disservizi di durata inaccettabile, considerando l'esigenza di trovare un alternativa solida e sempre gratuita (pur con un possibile carico di pubblicità, cosa che ci starebbe per un servizio fondamentale nell'era digitale), da utente di una casella virgilio fin dai primordi, utilizzata per i servizi bancari ed enti vari, ho deciso di iniziare il "trasloco" graduale utilizzando il servizio del provider tedesco gmx.com.

Tale fornitore di servizi l'avevo già utilizzato da qualche tempo, senza inconvenienti di sorta, quindi mi sono deciso in suo favore.

Gmx.com supporta protocolli POP, IMAP (di default disattivati per policy aziendale, facilmente riattivabili dalle impostazioni nella webmail di pertinenza), ha server in Europa/Germania (quindi non USA/Worldwide come gmail.com), conforme al GDPR (privacy dati legge tedesca).

Ci sarebbe Tutanota, ma non permette i protocolli IMAP, solo webmail e questo è una discriminante per me, utilizzatore di client email come Thunderbird.

Scrivo questo per poter essere di aiuto per chi avesse deciso di attivarsi per evitare i problemi delle caselle mail sopracitate e, per soprammercato, per chi volesse provare un alternativa alla solita gmail.com
 
Premessa: coi recenti e gravi problemi sorti nella fruizione gratuita delle caselle di posta elettronica come libero.it e virgilio.it, con disservizi di durata inaccettabile, considerando l'esigenza di trovare un alternativa solida e sempre gratuita (pur con un possibile carico di pubblicità, cosa che ci starebbe per un servizio fondamentale nell'era digitale), da utente di una casella virgilio fin dai primordi, utilizzata per i servizi bancari ed enti vari, ho deciso di iniziare il "trasloco" graduale utilizzando il servizio del provider tedesco gmx.com.

Tale fornitore di servizi l'avevo già utilizzato da qualche tempo, senza inconvenienti di sorta, quindi mi sono deciso in suo favore.

Gmx.com supporta protocolli POP, IMAP (di default disattivati per policy aziendale, facilmente riattivabili dalle impostazioni nella webmail di pertinenza), ha server in Europa/Germania (quindi non USA/Worldwide come gmail.com), conforme al GDPR (privacy dati legge tedesca).

Ci sarebbe Tutanota, ma non permette i protocolli IMAP, solo webmail e questo è una discriminante per me, utilizzatore di client email come Thunderbird.

Scrivo questo per poter essere di aiuto per chi avesse deciso di attivarsi per evitare i problemi delle caselle mail sopracitate e, per soprammercato, per chi volesse provare un alternativa alla solita gmail.com
Ma, appunto, non ho capito perchè Gmail no :stor
 

Il Verbo Reload

Turnover
  Bannato
Premessa: coi recenti e gravi problemi sorti nella fruizione gratuita delle caselle di posta elettronica come libero.it e virgilio.it, con disservizi di durata inaccettabile, considerando l'esigenza di trovare un alternativa solida e sempre gratuita (pur con un possibile carico di pubblicità, cosa che ci starebbe per un servizio fondamentale nell'era digitale), da utente di una casella virgilio fin dai primordi, utilizzata per i servizi bancari ed enti vari, ho deciso di iniziare il "trasloco" graduale utilizzando il servizio del provider tedesco gmx.com.

Tale fornitore di servizi l'avevo già utilizzato da qualche tempo, senza inconvenienti di sorta, quindi mi sono deciso in suo favore.

Gmx.com supporta protocolli POP, IMAP (di default disattivati per policy aziendale, facilmente riattivabili dalle impostazioni nella webmail di pertinenza), ha server in Europa/Germania (quindi non USA/Worldwide come gmail.com), conforme al GDPR (privacy dati legge tedesca).

Ci sarebbe Tutanota, ma non permette i protocolli IMAP, solo webmail e questo è una discriminante per me, utilizzatore di client email come Thunderbird.

Scrivo questo per poter essere di aiuto per chi avesse deciso di attivarsi per evitare i problemi delle caselle mail sopracitate e, per soprammercato, per chi volesse provare un alternativa alla solita gmail.com
a proposito di thunderbird....se spedisco una email dal mio dominio personale, quello dell'ex società tanto x capirci, ad un indirizzo gmail...con thunderbird non me lo invia..mi torna dopo un po' il messagio di mancata spedizione con tutta una spatafiata tecnica che non capisco, non xchè sia in inglese ma xchè è in informatichese...capita anche a te?
 

AndMar

Vice capitano
  Supporter
a proposito di thunderbird....se spedisco una email dal mio dominio personale, quello dell'ex società tanto x capirci, ad un indirizzo gmail...con thunderbird non me lo invia..mi torna dopo un po' il messagio di mancata spedizione con tutta una spatafiata tecnica che non capisco, non xchè sia in inglese ma xchè è in informatichese...capita anche a te?

Mi spiace che tu abbia avuto noie con l'invio, può darsi che in passato io abbia avuto lo stesso problema ma non ricordo di preciso come la situazione sia poi stata risolta.

Hai provato a cercare su google con qualche riga dell'errore del messaggio di mancata spedizione? (soprattutto con la riga dell'header con la parola "error" o simile).

Se vuoi puoi postare qui la tua spatafiata, se non ci si aiuta tra di noi... :giggle:
 

Il Verbo Reload

Turnover
  Bannato
Mi spiace che tu abbia avuto noie con l'invio, può darsi che in passato io abbia avuto lo stesso problema ma non ricordo di preciso come la situazione sia poi stata risolta.

Hai provato a cercare su google con qualche riga dell'errore del messaggio di mancata spedizione? (soprattutto con la riga dell'header con la parola "error" o simile).

Se vuoi puoi postare qui la tua spatafiata, se non ci si aiuta tra di noi... :giggle:
grazie se ci riesco ci provo
 

Il Verbo Reload

Turnover
  Bannato
This message was created automatically by mail delivery software.

A message that you sent could not be delivered to one or more of its
recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:

xxxxxx@gmail.com
SMTP error from remote mail server after end of data:
host gmail-smtp-in.l.google.com [173.194.69.26]:
550-5.7.26 This mail is unauthenticated, which poses a security risk to the
550-5.7.26 sender and Gmail users, and has been blocked. The sender must
550-5.7.26 authenticate with at least one of SPF or DKIM. For this message,
550-5.7.26 DKIM checks did not pass and SPF check for [xxxx.it] did not pass
550-5.7.26 with ip: [94.143.153.94]. The sender should visit
550-5.7.26 https://support.google.com/mail/answer/81126#authentication for
550 5.7.26 instructions on setting up authentication. oq8-20020a170906cc8800b00988d73affd0si782803ejb.226 - gsmtp

------ This is a copy of the message, including all the headers. ------

Return-path: <xxxxxxx@yyyyy.it>
Received: from [172.16.2.2] (helo=smtp-trust-02.xxxxxx.com)
by smtp-relay-01.xxxxx.com with esmtp (Exim 4.77)
(envelope-from <xxxxx@yyyyyyy.it>)
id 1qBIdS-0003BE-Ha
for x<xxxxxx@gmail.com; Mon, 19 Jun 2023 19:25:51 +0200
Received: (qmail 17509 invoked from network); 19 Jun 2023 17:25:50 -0000
Received: from unknown (HELO [192.168.1.5])
(xxxxxxx@yyyyy.it@[82.54.143.139])
<xxxxxx@yyyyy.it>
(envelope-sender )
by smtp-trust-02.xxxxx.com (qmail-ldap-1.03) with SMTP
for <xxx<xxxxx@gmail.com>; 19 Jun 2023 17:25:50 -0000
X-AntiAbuse: This header was added to track abuse, please include it with any abuse report
X-AntiAbuse: Original IP - 82.54.143.139
X-AntiAbuse: ISO Country - IT
X-AntiAbuse: Auth User - xxxxxxx@yyyyyyy.it
X-AntiAbuse: Mail From - xxxxxxxx@yyyyyy.it
X-AntiAbuse: MailFromAuth - GOODMFROMAUTH
X-AntiAbuse: IsoState - iso-GOOD
Content-Type: multipart/alternative;
boundary="------------HC3ID0pTvBedyfzVIz0W1Euw"
Message-ID: <0e256072-d136-6018-3b0c-36782b5fe2fd@yyyyy.it>
Date: Mon, 19 Jun 2023 19:25:49 +0200
MIME-Version: 1.0
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:102.0) Gecko/20100101
Thunderbird/102.10.1
To: xxxxxxxxx@gmail.com
From: XXXXXXXXXX <xxxxxxxxxx@yyyyyyy.it>
Subject: prova
X-SMTP-RELAY-Spam-Score: -0.5 (/)
X-SMTP-RELAY-Spam-Report: host: smtp-relay-01.xxxxx.com | contact: support@xxxxx.com | scores: HTML_MESSAGE=0.001,XXXXX_GOODAUTH_ISO_RBL=-0.9,XXXXX_GOODAUTH_RBL=-0.5,RCVD_IN_PBL=0.4,RCVD_IN_SORBS_DUL=0.5,RDNS_NONE=0.001,SPF_NONE=0.001,T_SCC_BODY_TEXT_LINE=-0.01 | autolearn=disabled, score=-0.507

This is a multi-part message in MIME format.
--------------HC3ID0pTvBedyfzVIz0W1Euw
Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 7bit

prova 19.06.2023 ore 19.25
--------------HC3ID0pTvBedyfzVIz0W1Euw
Content-Type: text/html; charset=UTF-8
Content-Transfer-Encoding: 7bit

<html>
<head>

<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
</head>
<body text="#0000ff" bgcolor="#FFFFFF">
<font face="Times New Roman">prova 19.06.2023 ore 19.25<br>
</font>
</body>
</html>

--------------HC3ID0pTvBedyfzVIz0W1Euw--

se ci capisci qualcosa...
 
Ultima modifica:
Alto