orto e piante, come incazzarsi per gli scarsi risultati

Sei sicuro che siano afidi? Quelli che conosco sono visibili ad occhio nudo anche se piccoli
No, potrebbero anche essere acari.
E/o altro. Sicuramente di bestioline ce n’erano.
Ora ho “pulito” tutto, vediamo se si riprendono.

Ma qualche settimana fa stavano bene, con un sacco di foglie e tutti i rami alti (ora potati) erano vivi. Poi repentinamente è seccato quasi tutto.
Anche le foglie residue sono scolorite, contorte e “picchiettate”.
 
No, potrebbero anche essere acari.
E/o altro. Sicuramente di bestioline ce n’erano.
Ora ho “pulito” tutto, vediamo se si riprendono.

Ma qualche settimana fa stavano bene, con un sacco di foglie e tutti i rami alti (ora potati) erano vivi. Poi repentinamente è seccato quasi tutto.
Anche le foglie residue sono scolorite, contorte e “picchiettate”.

Di solito gli afidi li trovi sulle foglie nuove e sulle parti in crescita e non fanno seccare la pianta in poco tempo più che altro rallentano la crescita
 
Non saprei non sono esperto ma non mi sembrano afidi, considera che anche le piante hanno i loro virus batteri e funghi...secondo me hai fatto bene a tagliare le parti secche oltre a questo non saprei che consigliare
Si può darsi.
Anche io non sono minimamente esperto, ma leggendo vedevo che le infestazioni (di afidi o acari) favoriscono anche ulteriori infezioni/malattie di altro tipo, e che l’olio di neem (e anche il sapone potassico) dovrebbe aiutare anche con quelle
Ora cercherò di stargli dietro e vedere se si riprendono.

La pianta più indistruttibile che ho e’ una piantina di erba cipollina che resiste da più di 10 anni in un micro vasetto 😀
 
Ultima modifica:
Alto