Razzismo nel calcio: che soluzioni?

Nictaux

Vice capitano
semplice...perchè la Tatcher ad un certo punto ha scavalcato tutte le connivenze presenti tra Hooligans e società e soprattutto tra i bacini di voti rappresentati dagli stadi ed i partiti politici che li utilizzavano.... se ti dicessi che Pisapia faceva propaganda in curva Sud del Milan cosa mi diresti? se diversi esponenti della Nord si sono presentati nelle liste di Lega, Forza Nuova come la metteresti?
La società FC Internazionale decide di non fare ricorso perchè siamo cittadini del mondo, ma è la stessa società che regala i biglietti per le trasferte agli Ultras? che assume o trova lavoro in aziende in qualche modo collegate agli esponenti di spicco della curva?

Ecco quando arriverà un politico in grado di dire alle società, finito tutto, chi è colluso con le curve FORA DAI BALL, e soprattutto ai partiti politici di finirla di relazionarsi con le curve, allora potremmo pensare di avere risolto il problema....fino a quel momento è solo ipocrisia....

in effetti il segreto (di pulcinella) è tutto qui
 
in effetti il segreto (di pulcinella) è tutto qui
io vado in curva da 42 anni....ne ho viste di tutti i colori...la curva è l'espressione della società nella sua interezza...conosco avvocati, giudici, chirurghi, addiruttura un primario che preferiscono vedere la partita dalla curva....e nello stesso luogo trovi dei cerebrolesi che quando Asomah parte in fascia urlano "corri ne@ro di mer*da!!!"....uno dietro di me al gol di Keità contro il Frosinone urla "finalmente un ne@ro utile"....per cui non i meraviglio dei UH UH UH a Koulibaly....è ignoranza che viene espressa apertamente...ma giungiamo al dunque: perchè io devo essere penalizzato perdendo tre partite già pagate a causa di 4 mentecatti??
 

ufo-club

Fuoriclasse
io vado in curva da 42 anni....ne ho viste di tutti i colori...la curva è l'espressione della società nella sua interezza...conosco avvocati, giudici, chirurghi, addiruttura un primario che preferiscono vedere la partita dalla curva....e nello stesso luogo trovi dei cerebrolesi che quando Asomah parte in fascia urlano "corri ne@ro di mer*da!!!"....uno dietro di me al gol di Keità contro il Frosinone urla "finalmente un ne@ro utile"....per cui non i meraviglio dei UH UH UH a Koulibaly....è ignoranza che viene espressa apertamente...ma giungiamo al dunque: perchè io devo essere penalizzato perdendo tre partite già pagate a causa di 4 mentecatti??

poichè siccome non riescono a punire chi doveva essere punito, puniscono tutti, perchè in ogni caso, per un evento per il quale si esige punizione, dal loro punto di vista è meglio tanti puniti che nessun punito.
resta il fatto che quelle frasi che hai riportato su asamoah e keita hanno il loro serbatoio nella vita di tutti giorni, al bar, al supermercato, a lavoro, a casa, a scuola e via dicendo ... per cui, non ce la faranno mai ...
 
poichè siccome non riescono a punire chi doveva essere punito, puniscono tutti, perchè in ogni caso, per un evento per il quale si esige punizione, dal loro punto di vista è meglio tanti puniti che nessun punito.
resta il fatto che quelle frasi che hai riportato su asamoah e keita hanno il loro serbatoio nella vita di tutti giorni, al bar, al supermercato, a lavoro, a casa, a scuola e via dicendo ... per cui, non ce la faranno mai ...
è quello che ho scritto...è uno spaccato della società...estirpabile forse dopo due o tre generazioni dove viene insegnata l'educazione anche per cose come queste....
 
Secondo me è sbagliato parlare di ESSERE o NON ESSERE razzisti, perché non si tratta certo di uno stato fisso e immutabile, di una condizione "ontologica" diciamo
Si tratta di ATTEGGIAMENTI, di AZIONI che possono essere ripetute o sporadiche
A TUTTI in vita nostra è capitato di dire, pensare cose RAZZISTE (me compreso ovviamente)
Io non credo neanche che chi grida "Negher" allo stadio (magari con una risata all'amico vicino) sia razzista, magari uscito da lì è la persona più buona del mondo...
Magari chi allo stadio si scandalizza di chi urla "negher" al calciatore, uscito dal Meazza si deprime se la figlia gli presenta il fidanzato africano...chesso...
L'importante nella vita è avere il più possibile empatia, e cercare di non giudicare subito le persone per degli scivoloni
 

Xsmalls

Prima squadra
E' un problema di degrado sociale complessivo che sfocia negli stadi semplicemente perchè sono luoghi che sono stati individuati da molti come il posto ideale dove dar sfogo alle proprie carenze di valori morali, un posto dove dare voce a un gergo inappropriato in altri ambienti. Negli stadi, vicino a essi o lungo i cortei alcuni danno sfogo al degrado culturale in cui è sprofondata la nostra società che sta progressivamente perdendo i valori dell'accoglienza, della diversità, ... e persino della protesta che invece di assumere i connotati simbolici dell'espressione di un dissenso costruttivo ormai è diventato un pretesto per dare fuoco alle macchine di persone che hanno gli stessi problemi o lanciare oggetti contro padri di famiglia che indossano una divisa per dare del pane ai propri figli.
 
Alto