riflessione sul calcio italiano

L'Italia è sicuramente una grande nazione calcistica, sia a livello di club, sia a livello di nazionale
Non si può negare
Anche Inghilterra e Spagna a livello di club hanno attraversato PERIODI, ad es. dal 1966 al 1992 NESSUNA spagnola ha vinto una Coppa Campioni
Quello che penso è:
  1. siamo troppo legati al resultadismo, in nome del risultato va bene tutto, anche giocare DA CANI
  2. Non c'è pazienza e cultura del lavoro, si manda all'aria tutto se non si vedono i risultati dopo poche partite
Lo so, sembro Sacchi ma la penso così
 
Poi ragazzi vogliamo dircela tutta?
In Italia si parla di GRANDE Inter ma l'unica squadra un minimo conosciuta e stimata all'estero anche dagli addetti ai lavori è il Milan per via di Sacchi
E diciamocelo...

(Fermo restando che mi tengo stretto i nostri trofei ottenuti con sudore e cazzimma e non riuscirei a tifare nessun altra squadra...)
 

Bergkamp_10

Campione
  Bannato
L'Italia è sicuramente una grande nazione calcistica, sia a livello di club, sia a livello di nazionale
Non si può negare
Anche Inghilterra e Spagna a livello di club hanno attraversato PERIODI, ad es. dal 1966 al 1992 NESSUNA spagnola ha vinto una Coppa Campioni
Quello che penso è:
  1. siamo troppo legati al resultadismo, in nome del risultato va bene tutto, anche giocare DA CANI
  2. Non c'è pazienza e cultura del lavoro, si manda all'aria tutto se non si vedono i risultati dopo poche partite
Lo so, sembro Sacchi ma la penso così
il punto è un altro

ci siamo raccontati di essere fortissimi bravissimi catenaccissimi

che la nostra scuola fosse la migliore

ma non è vero

è quel che ho scritto lì sopra

in un secolo e passa

l'italia è sempre stata (a parte gli anni 90)

in seconda fascia rispetto alle big spagnole ed inglesi che a turno hanno sempre vinto
 
Una cosa è certa (almeno per me)

Il Mondiale vinto dalla Spagna è forse il più meritato dalla storia, un Mondiale vinto secondo il loro stile

Noi abbiamo storicamente giocato maluccio ma onestamente anche la Francia ha sempre vinto per un'ottima difesa e i singoli
 
A me le inglesi sul lungo periodo fanno paura perché hanno capito, prima e meglio di tutti , che per arrivare al top e restarci bisogna investire tanto, in modo da guadagnare tanto nel presente e nel futuro.

Sono stati abbastanza lungimiranti da capire che favorire eccessivamente dal punto di vista economico le solite 2-3 squadre top, come accade in Italia, Spagna e Germania, blocca la crescita del movimento calcio, togliendo competizione, quindi spettacolarità, quindi interesse, di conseguenza soldi.

E questi soldi, il triplo abbondante mi pare in termini di diritti televisivi, non si limitano a spartirseli in modo equo, ma li spendono per potenziare enormemente i settori giovanili, locali o nazionali che siano.

Sono oggettivamente avanti a tutte le altre leghe europee di almeno un decennio in termini di ricchezze e strutture e vedrete che i successi non tarderanno arrivare.

E non saranno anni o cicli passeggeri di una sola squadra, ma se ne alterneranno diverse nella lotta con Bayern, Real e Barca.

La Juve e il Psg al momento non ce le metto per antipatia o perché le reputi scarse, tutt'altro... È che stanno pagando in Europa il monopolio che hanno voluto e potuto costruirsi in patria.

Ora si trovano a stravincere Scudetti tanto facilmente da non trarne neppure soddisfazione, con l'aggravante di arrivare a giocarsi la CL, certamente riposate, ma mai allenate alla pressione, mai davvero coscienti dei loro limiti e dei loro punti di forza... E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
 
il punto è un altro

ci siamo raccontati di essere fortissimi bravissimi catenaccissimi

che la nostra scuola fosse la migliore

ma non è vero

è quel che ho scritto lì sopra

in un secolo e passa

l'italia è sempre stata (a parte gli anni 90)

in seconda fascia rispetto alle big spagnole ed inglesi che a turno hanno sempre vinto

È un dato di fatto che negli anni 90 siamo stati i migliori con ben 7 finali di coppa campioni

Nuovo secolo ben 4 finali di cui 3 vinte

Anni 80 2 vinte

Per me il declino è partito dal nuovo decennio per tutta una serie di motivi
 
Alto